in ,

Riverdale 4×15 – Non si è mai pronti per un funerale

riverdale 4x15

ATTENZIONE: questo articolo contiene SPOILER sulla 4×15 di Riverdale.

Da molto tempo i fan attendevano una puntata chiarificatrice, che sciogliesse tutti i dubbi sul destino di Jughead, e finalmente sono stati accontentati. Come un’introduzione all’argomento principale dell’episodio, Alice, giornalista non sempre professionale, decide di dare vita a un documentario che abbia come fulcro la morte del fidanzato di sua figlia, da qui il titolo Murder in a small town. Interrogando Betty (qui trovate 7 curiosità sulla sua interprete, Lili Reinhart), spera di convincerla a confessare. Come può Alice credere davvero che la sua bambina abbia ucciso la persona che ama?

Per fortuna, c’è chi invece ha fiducia in Betty e si preoccupa che possa commettere qualche sciocchezza. Cheryl, forse un po’ esagerata come sempre ma coerente con se stessa, si propone di diventare la sua ombra, di tenerla d’occhio e assicurarsi che non tenti il suicidio. Ma Betty ha ben altro a cui pensare. Liberare la stanza di Jughead alla Stonewall Prep è difficile. Affrontare i propri fantasmi riempiendo gli scatoloni di ricordi è davvero complicato, soprattutto quando Bret, che è sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato, le ricorda che il posto del suo ragazzo a Yale sarà assegnato a lei.

riverdale 4x15

Dopo una chiamata anonima, anche FP si reca alla Stonewall.

Nella scorsa puntata (qui la nostra recensione), il vecchio leader dei Serpents aveva scoperto il cadavere di suo figlio e ora, assediato dal dolore, mette tutto sé stesso nelle indagini. Jones senior perquisisce la stanza di Donna che a sua volta cerca di distogliere l’attenzione dello sceriffo da sé, per spostarla su Betty, Archie e Veronica. Donna confessa di averli visti nel bosco, sulla scena del crimine, e di aver taciuto per paura della reazione della giovane Cooper.

Così si torna indietro di qualche puntata, alla scena in cui FP arriva alla Riverdale High e arresta Betty, Archie e Veronica per l’omicidio di suo figlio. Una volta in commissariato inizia a interrogarli, mentre attende dalla scientifica i risultati degli esami sulla roccia insanguinata rinvenuta nel bosco, che possono incriminare i ragazzi. Ma, come i fan sanno bene, il sangue sul pezzo di pietra è finto e FP è costretto a rilasciare i giovani per mancanza di prove.

riverdale 4x15

A questo punto della 4×15 di Riverdale, inizia a insinuarsi nei fan un’idea.

Insieme a Donna, il pubblico comincia a pensare che Jughead possa essere ancora vivo, una cosa in cui forse aveva sperato fin dall’inizio. Lei e Bret si infiltrano persino al funerale del loro compagno di scuola, pur di dimostrare la loro teoria, ma a sbarazzarsi di loro ci pensano i Serpents. In un momento tanto drammatico, il poco rispetto dimostrato dai due studenti non fa che suscitare ancora di più l’odio nei loro confronti. Un ottimo meccanismo per indirizzare la diffidenza dei fan verso questi personaggi.

Siamo quasi alla fine dell’episodio quando, dopo una scena priva di utilità che vede Betty provata dal lutto gettarsi fra le braccia del suo migliore amico, nonchè ragazzo della sua migliore amica, Donna vuole a tutti i costi dimostrare la veridicità della sua teoria e segue Betty nel vecchio bunker di Dilton. Qui la trova in compagnia di Archie ma, poco dopo anche noi scopriamo la verità, qualcosa che avevamo sperato e sospettato anche prima che Donna desse voce ai nostri dubbi.

Jughead Jones è ancora vivo ed è stata tutta una messa in scena. Lo scopo del giovane Serpent, però, non era quello di ideare l’omicidio perfetto da raccontare per il romanzo dei fratelli Baxter, ma di mettere alle strette Bret e Donna, nell’attesa di un passo falso che provasse il loro coinvolgimento nell’apparente suicidio di Mr. Chipping.

riverdale 4

Finalmente la 4×15 di Riverdale ha dato una spiegazione a ogni flashforward degli episodi precedenti e ci ha offerto la possibilità di capire che il vero fulcro della stagione non è la morte di Jughead, bensì quella di Mr. Chipping. Niente più intrecci, solo qualche domanda che merita ancora una risposta. Innanzitutto, quali informazioni ha ora Jug per incastrare i suoi due colleghi della Stonewall? E per Archie e Betty sarà davvero stata tutta una farsa oppure tra di loro c’è qualcosa e i fan dei Barchie possono tornare a shipparli? Non resta che attendere i prossimi episodi.

Leggi anche – Riverdale 4×09: si può vincere il proprio lato oscuro?

Written by Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

the walking dead 10x10

The Walking Dead 10×10 – Le Pagelle: Beta e la notte dei morti viventi

Netflix non rinnova Marianne