in ,

Modern Family 9×06 – La vera magia è questa Serie Tv

Modern Family

Puntata non sopra la media, questa 9×06 di Modern Family, ma sicuramente godibile e divertente e che fa il suo dovere: intrattiene ed emoziona. E ci convince che il tempo passato con la famiglia Pritchett-Dunphy non è mai sprecato, anzi è tempo di qualità.

Forse anche perché Modern Family è una Serie Tv di qualità, come dimostra a ogni puntata ormai da ben 8 anni. Grazie a Cristhoper Llyod (no, non Doc, è solo un caso di omonimia!) e, soprattutto, a Steven Levitan, creatori della Serie.

Ma veniamo alla puntata. Questa volta a farla da padroni sono i Dunphy, più precisamente Claire e Phil. Anche se, infatti, il tema della 9×06 sarebbe il decimo anniversario di matrimonio tra Jay e Gloria, sono i Dunphy ad avere la storyline principale.

Modern Family

Infatti, Claire vuole farsi perdonare da Gloria per quello che è successo al matrimonio con la madre Dede. È convinta che sia stata colpa sua, perché ha lasciato bere la madre. E l’ha fatto perché non riusciva ad accettare Gloria, cosa del resto abbastanza evidente nelle prime stagioni, dove si è passati dalla tolleranza all’affetto in maniera graduale, quasi naturale. Tremendamente realistica.

E, insomma, per farsi perdonare ha chiesto aiuto a Phil che, con un suo trucco di magia, farà scomparire Gloria e la farà riapparire con indosso il vestito da sposa. Una sorta di ritorno indietro nel tempo, per dare ai due festeggiati il matrimonio che avrebbero meritato. Un’impresa lodevole che, ovviamente però, non va come previsto. Perché? Perché, mentre sono al negozio di magia, Phil scopre che quel lavoro, che quel negozio poteva essere suo. Che è stato chiamato, ma che non ha mai risposto. E che, quindi, tutta la sua vita è stata “una bugia”. Nel senso che avrebbe potuto prendere un’altra direzione, ma lui non saprà mai cosa si è precluso.

Nel frattempo, anche Gloria non se la passa troppo bene. È imbronciata e aggressiva e Jay è convinto che sia colpa sua: ha bandito Manny da casa perché tornava troppo spesso e Gloria non lo sa. Insomma, crede che il motivo per cui Gloria sia nervosa è perché il figlio non c’è per l’anniversario. E così corre a cercarlo, tentando di corromperlo nonostante il giovane sia alle prese con un momento di intimità con una ragazza. È proprio cresciuto il nostro Manny! Ma il problema di Gloria è un altro: non entra più nel vestito del matrimonio e sta facendo di tutto per dimagrire: corre, suda, mangia sano… E niente! E per Gloria, abituata a essere bellissima, a essere sempre perfetta, a ricevere un certo tipo di apprezzamento, è davvero dura.

Ed eccoci al momento dell’anniversario e del trucco di magia di Phil e Claire. Peccato che, proprio poco prima del trucco, Phil abbia scoperto che è stato Jay a prendere il messaggio del negozio di magia e a non riferirglielo. Ferito, perché l’ha trattato per l’ennesima volta come un bambino, condizionando la sua vita, combina un disastro: fa sparire Gloria nella scatola, ma non la fa ricomparire.

E così si crea un momento davvero tragicomico: mentre Phil, Claire e Jay discutono, Gloria bussa e cerca di farsi sentire. E alla fine rompe la parete della scatola, riuscendo a uscire, bellissima nel suo vestito da sposa… che si strappa subito dopo. E scappano tutti: Gloria, imbarazzata e ferita, e Phil, deluso perché Claire ha ammesso che invece è stata lei a chiedere al padre di non riferirgli il messaggio, perché i loro figli erano piccoli e ha avuto paura che tutto potesse andare a rotoli.

Ma tutto è bene quel che finisce bene: Jay fa un bellissimo discorso a Gloria su quanto la ami e su quanto la considererà sempre fuori dalla sua portata, anche se ingrassasse e anche quando le verranno le rughe. Perché la ama e la rende felice e perché quelli sono stati i dieci anni migliori della sua vita.

Claire, dal canto suo, regala al marito la possibilità di “tornare indietro”: ha comprato, infatti, il negozio per lui, in modo da potergli far realizzare il suo sogno. Tanto ormai i ragazzi sono grandi e anche lei lavora, quindi anche se le cose dovessero andare male, non si troverebbero in ristrettezze economiche.

Ma non finisce qui. Non sarebbe, infatti, Modern Family senza i battibecchi tra Mitch e Cam, che hanno deciso di esibirsi insieme, come cantante e come batterista, alla festa per l’anniversario. Per deciso insieme, ovviamente, si intende che Cam ha deciso e ha plagiato Mitch fino a che non ha ceduto. L’esibizione è andata molto bene, ma Mitch ha dimenticato di chiamare l’assolo di Cam, cosa che lo ha offeso a morte. Ovviamente, Mitch l’ha poi calmato, ma Cam – che non si smentisce mai – è andato a fare la sua esibizione… mentre Phil stava facendo il suo trucco di magia.

Insomma, come al solito, tutto è ottimamente calibrato nella puntata di Modern Family. E non avevamo dubbi che così fosse.

Leggi anche: 10 motivi per amare follemente Modern Family

Written by Olimpia Petruzzella

Tra un'indagine con Sherlock Holmes e un viaggio e l'altro col Dottore, sono anche riuscita a laurearmi in Archeologia (River, grazie ancora per quella dritta... e per avermi presentato Euripide!) e fare un master in sceneggiatura alla Silvio D'Amico. Perché siamo tutti storie, alla fine. Ed è meglio farne una buona, no?

how to get away with murder

How to Get Away with Murder 4×06 – Una (fondamentale) puntata di passaggio

Friends - Monica

Friends – Questa teoria sul finale alternativo è la più triste che abbiate mai letto