Vai al contenuto
Home » RECENSIONI » How I Met Your Father 1×09-10, la Recensione del finale tra emozionanti e inaspettati ritorni

How I Met Your Father 1×09-10, la Recensione del finale tra emozionanti e inaspettati ritorni

I wanna tell you the story of how I met your father […] You know the basics, but it’s time for me to tell you the unabridged version.

Eccoci dunque arrivati al finale di stagione di How I Met Your Father, ed è tempo di tirare le somme mentre i nostri protagonisti devono fare i conti con decisioni importanti e con alcuni cliffhanger. Con questa prima stagione si conclude, infatti, anche un po’ il prologo della storia di Sophie e co. dato che, seppur siano state dette parecchie cose in soli 10 episodi, abbiamo la netta sensazione che il meglio debba ancora venire. Dopo il bacio inatteso dell’ottavo episodio (qui potete trovare la recensione), due personaggi dovranno capire se sono fatti o meno per stare insieme mentre i loro amici non rimarranno immuni dai problemi di cuore.

ATTENZIONE, SPOILER! Se non avete ancora visto lo scorso episodio di How I Met You Father vi consigliamo di tornare più tardi.

How I Met Your Father

Dopo un bacio appassionato e alquanto sorprendente, Jesse e Sophie sembrerebbero pronti a diventare una coppia. Prima però di poter ufficializzare le cose è necessario chiudere alcune porte del passato. Così, mentre Sophie va a casa di Drew per chiudere con lui, Jesse si ritrova ad avere una conversazione illuminante e intima con l’ex fidanzata Meredith. La donna rivela di essere ancora innamorata e di essersi pentita di aver rifiutato la proposta di matrimonio, lasciando Jesse molto confuso a riguardo, e ancor di più quando Meredith gli propone di andare in tour con lei. Il nono episodio ci lascia con una Sophie seduta da sola al ristorante, convinta che Jesse non si farà vivo dopo aver saputo del ritorno di Meredith.

Nel frattempo, ci sono guai in paradiso anche per le altre due coppie dello show. Hannah potrebbe dover trascorrere un altro anno a Los Angeles, rendendo la relazione ancora più lunga e ritardando il matrimonio con Sid. Charlie e Valentina hanno un breve alterco e anche quando sembra che le cose si siano risolte, ecco che un certo argomento rischia di creare una frattura irreparabile.

How I Met Your Father

Il decimo e ultimo episodio riprende dunque le fila del discorso esattamente da dove lo avevamo lasciato. Salta fuori che Jesse non ha affatto dato buca a Sophie ma che ha semplicemente avuto un piccolo problema in metro. Più convinto che mai a iniziare la relazione, rivela alla ragazza di aver visto Meredith, ma di non esserci tornato insieme. Inutile dire che Jesse e Sophie finiscono a letto in men che non si dica. Un “ti amo” detto nel cuore della notte, però, rovina tutto facendo precipitare la protagonista in una spirale di ansia. Confrontatisi sulla questione, i due notano un’incompatibilità che fa affondare la ship prima ancora che salpi. Frustrata, Sophie decide di entrare nel pub sotto l’appartamento il quale è, ovviamente, l’iconico locale di How I Met Your Mother. Qui incontra un volto molto noto, quello di Robin Sherbatsky (la sempre bellissima Cobie Smulders) di cui è una grande fan.

Per la prima volta dall’inizio dello show, How I Met Your Father incontra la sua serie madre creando un ponte emotivo fra ricordi e citazioni.

Robin ascolta Sophie e le dà consigli preziosi, come quello di non lasciare che la paura le impedisca di essere amata. Ancora una volta How I Met Your Father sembra parlare a una parte di noi, quella che spesso e volentieri desidera tanto una cosa ma quando l’ottiene ha troppa paura per coglierla. Sophie torna sui suoi passi, decisa a darsi una possibilità con Jesse ma trova il musicista intento a baciare intensamente Meredith. La coppia – che sospettiamo essere quella definitiva – sembra aver ancora molto strada da fare e, in fondo, va bene così. Decisa a non lasciare che lo sconforto prenda il sopravvento, Sophie va alla mostra dove è esposta la sua fotografia, circondata dalle persone che le vogliono bene, mentre da lontano scorge un volto ben noto.

How I Met Your Father

Un finale a cui arriviamo anche attraverso una strana storia parallela: quella del Capitano e della sua passione per le barche. How I Met Your Father raccoglie così quella eredità dei grandi giri narrativi, apparentemente inutili, per arrivare a parlare di una cosa fondamentale ai fini della trama. E anche se sembra esserci una fievole speranza per la vita sentimentale di Sophie, in realtà questa prima stagione ci lascia con più amarezza di quanto avremmo voluto.

Dopo aver discusso a lungo, Sid e Hannah hanno deciso di sposarsi senza aspettare di organizzare una doppia celebrazione, ma siamo sicuri che sia la scelta giusta? La relazione a distanza potrebbe ancora minare seriamente questo nuovo impegno. Valentina e Charlie si sono resi conto di aver divergenze troppo grandi sull’argomento bambini, dove la prima sogna di averli un giorno mentre l’altro non ne vuole sapere. Così la coppia d’oro si rompe sul finale di stagione, lasciandoci più tristi che mai.

Un finale di stagione amaro che punta tutto sulla nostalgia e sul tempismo, come sottolinea la stessa Robin. D’altronde è proprio vero che nella vita è solo questione di trovarsi al momento giusto nel posto giusto e per molti dei nostri protagonisti il tempismo non sembra essere dalla loro parte. La strada è ancora molto lunga, anche se i nostri sospetti su chi possa essere il padre non sono cambiati, e chissà cosa riserva il futuro per la seconda stagione di How I Met Your Father.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!