in ,

Chilling Adventures of Sabrina 1×01 – La necessità di fare la scelta giusta

chilling adventures of sabrina

Attenzione! Spoiler riguardanti la 1×01 di Chilling Adventures of Sabrina!

Le aspettative costruite intorno alla pubblicizzazione di Chilling Adventures of Sabrina erano davvero altissime, ma dovrò essere sincera. Sin dal pilot questa serie tv si è dimostrata degna del successo ottenuto, mantenendo fede alla promessa di ricevere un prodotto con i fiocchi.

È uscita il 26 ottobre su Netflix, giusto in tempo per terminarla (o seguirla) durante la notte di Halloween. La storia di Sabrina e della famiglia Spellman si eleva con la delicatezza di chi vuole seguire una narrazione fluida ma comunque coinvolgente.

chilling adventures of sabrina
La deliziosa protagonista di Chilling Adventures of Sabrina

Ogni episodio tira l’altro, e nel giro di poco tempo ti ritrovi con le occhiaie e la soddisfazione di non aver sprecato neanche un secondo del tuo tempo.

Chilling Adventures of Sabrina è grandiosa perché riesce a coinvolgere chi guarda senza diventare pesante o monotona, rivelando il talento straordinario della protagonista () e la personalità del personaggio da lei interpretato.

Nella cittadina di Greendale, dove si vive l’atmosfera di un perenne Halloween, ogni persona, ogni evento è legato al passato. Ne abbiamo la conferma sin dai primi minuti della 1×01: tra mito e magia, le storie sulle streghe fanno parte della vita e della cultura folkloristica della città.

La percezione di una realtà più cupa, meno colorata e dai tratti più dark, ci fa capire subito che ciò che vedremo non ha nulla (davvero, nulla) in comune con la vecchia comedy riguardante la streghetta.

Il modo in cui il paranormale convive in una realtà contemporanea è reso anche da come Chilling Adventures of Sabrina è stata girata.

La camera utilizza più volte un gioco di specchi, soprattutto quando nella storia si usano degli incantesimi o i personaggi si ritrovano nella foresta infestata.

chilling adventures of sabrina

Inoltre, una visuale temporaneamente confusionaria, a tratti sfocata, contribuisce nel dare un tocco ancora più gotico e ammaliante allo show.

Nel corso del primo episodio la protagonista attende con ansia il giorno del suo sedicesimo compleanno, il quale coinciderà con il suo Battesimo Oscuro. Tale evento spingerà la giovane a scegliere se far parte a tutto tondo del mondo delle streghe o continuare la sua vita con i mortali.

Incoraggiata dalle sue zie, Zelda (Miranda Otto) e Hilda (Lucy Davis), Sabrina non si mostra pienamente convinta della scelta che tutti vogliono che prenda: intraprendere il percorso della notte e firmare il libro della Bestia. L’interpretazione delle tutrici della streghetta è realmente sublime: la chimica tra le due donne è realmente palpabile durante ogni scena.

Un nuovo personaggio entra a far parte della famiglia Spellman. Il cugino Ambrose – insieme all’amica Susie – avrà un ruolo fondamentale nella serie tv.

Infatti, in Chilling Adventures of Sabrina si cerca di scardinare le idee sessiste e omofobe che ancora oggi costringono al silenzio la comunità LGBT. Veniamo a conoscenza che il cugino (Chance Perdomo) è agli arresti domiciliari, e nonostante non ci venga rivelata la causa di tale ordinamento possiamo ben intuire che riguardi qualcosa di estremamente grave.

In ogni caso, la sua simpatia e il suo carisma riescono a rendere piacevole il suo personaggio durante ogni apparizione. Diventerà un guardiano per Sabrina, un amico fidato al quale rivolgersi nei momenti più bui.

Sabrina si mostra davvero eccitata dall’idea di diventare finalmente una strega al 100%, soprattutto perché è convinta che i suoi genitori vogliano questo per lei. La ragazza sceglie anche il suo nome di battesimo per rendere loro omaggio, “Edwina Diana Spellman”.

Durante questo episodio facciamo persino la conoscenza del gatto Salem, il personaggio più atteso e amato da tutti.

chilling adventures of sabrina
Vi piace la resa di Salem in Chilling Adventures of Sabrina?

A differenza della vecchia comedy in cui il gatto non era altro che un mago trasformato in animale, in Chilling Adventures of Sabrina le cose sono diverse. I famigli sono infatti dei goblin che assumono delle sembianze animalesche per custodire e proteggere i propri padroni.

Sabrina sceglierà di cercare un famiglio selvatico, raggiungendo la foresta e chiedendo – attraverso un incantesimo – un amico, un collega alla pari, con il quale condividere un legame. Sarà così che Salem si recherà dalla streghetta, presentandosi come suo famiglio e assumendo la famosa forma di gatto nero.

Per essere un episodio pilota, in questa 1×01 abbiamo conosciuto quasi tutti i personaggi della serie.

Dalla signorina Wardwell posseduta da un’entità demoniaca, agli amici della protagonista, sino al trio delle Weird Sisters, streghe che odiano Sabrina per la sua duplice natura.

A proposito di nemesi, il personaggio di Mrs. Wardwell (Michelle Gomez) si insinuerà nella vita di Sabrina fugacemente, divenendo sua complice nonché confidente. I piani della donna si rivelano ben presto volti a ledere Sabrina e la sua integrità, spingendola verso il percorso della notte per adempiere a uno scopo ancora incognito.

Il tema dell’amicizia sarà alla base della caratterizzazione della strega: la sua determinazione nel proteggere i suoi amici sarà il punto di partenza per la sua crescita.

chilling adventures of sabrina

Susie (Lachlan Watson), personaggio non-binary nella serie tv, è infatti oggetto di bullismo da parte di alcuni ragazzi della Baxter High. Saranno loro la ragione per cui Sabrina deciderà di istituire un club per sole ragazze, il WICCA (Women’s Intersectional Cultural and Creative Association).

La ragazza, insieme alle sue amiche, cercherà quindi di muoversi contro il bullismo, la violenza sulle donne e la stessa omo-transfobia. Non è un caso che l’acronimo del nome rimandi alla religione pagana, popolare per le sue tendenze mistiche.

Osserviamo una ragazzina il cui coraggio va oltre l’età, una donna pronta a tutto pur di difendere le persone che ama. E quale modo migliore per farlo, se non usando il dono della magia?

Nonostante cerchi di mantenere segreta la sua natura ai suoi amici, Sabrina è umana e cede alle pressioni, alla difficoltà di superare i suoi dubbi da sola.

Sarà questa la causa che la spingerà a raccontare ad fidanzato (Ross Lynch) la verità circa le proprie origini. Divisa tra il mondo magico e reale, cercherà di spiegargli in breve ciò a cui va incontro, dandogli una valida motivazione prima di sparire dalla sua vita una volta compiuto il Battesimo Oscuro.

Ovviamente il ragazzo non la prenderà bene, principalmente per la frenesia e la sorpresa di tale discorso inaspettato: per questo motivo la strega, con un incantesimo, gli cancellerà la memoria.

chilling adventures of sabrina

Scopriamo che la famiglia Spellman gestisce un’impresa di onoranze funebri, il che permette alle zie e ad Ambrose di procurarsi tutti gli elementi necessari per organizzare il Battesimo Oscuro di Sabrina. E proprio in questo episodio veniamo sorpresi da una vittima, Connor, che si scopre essere uno stregone, il che fa preoccupare la famiglia della protagonista.

Nel frattempo ritroviamo ancora il legame tra Sabrina e i suoi genitori attraverso un incubo della ragazza.

La strega vede infatti Edward e Diana Spellman in una foresta, e dietro loro due neonati. Nel sogno, Sabrina scoprirà che uno dei due bambini sarà completamente umano mentre l’altro avrà le gambe da capretto.

Il riferimento alla mezza natura di Sabrina è palese, ma probabilmente il significato di tale sogno potrà essere spiegato a fondo soltanto proseguendo con gli episodi. Sappiamo infatti ancora ben poco del Signore Oscuro – il diavolo – un personaggio potente e onnipresente nella vita delle streghe. Perché è così ossessionato dalla Spellman?

chilling adventures of sabrina

I dubbi di Sabrina non si arrestano, soprattutto quando si rende conto che dire addio ai suoi amici sarà per lei impossibile.

Decide quindi di chiedere aiuto al cugino Ambrose, che le suggerisce di ricorrere a una Malum Malus. Tale frutto, una semplice mela, è un ovvio riferimento biblico alla storia della creazione. Una volta morsa avrebbe mostrato la giusta strada da intraprendere, le scelte più giuste da compiere.

Riferimenti simbolici di questo tipo ricorreranno spesso nella trama e ciò non può che farci piacere. Finalmente in una serie tv dark fantasy viene dato alla magia il significato tetro di cui si è intrisa nel corso degli anni. Si tiene conto delle narrazioni folkloristiche e del continuo contrasto tra le tenebre e la luce, presente sia nella religione cristiana che pagana.

Purtroppo, neanche il frutto della conoscenza garantirà a Sabrina di ottenere delle certezze. La sua visione si rivela infatti poco chiara, a tratti terrificanti: circondata dai corpi di alcune streghe impiccate, viene quasi aggredita dal Signore Oscuro. Fortunatamente, sputando il morso della mela la ragazza riesce a ritornare alla realtà, con una maggiore confusione e ancora pochissime risposte.

chilling adventures of sabrina

Al suo ritorno in casa Spellman, Sabrina farà la conoscenza di un personaggio che sarà ricorrente nello show: il rappresentante del Signore Oscuro, nonché Sommo Sacerdote della Chiesa della Notte, Padre Blackwood. Chiamato da sua zia Zelda, tale uomo cercherà di convincere la nostra protagonista a fare la scelta “giusta“, sia per lei che per la sua famiglia.

Ma davvero Sabrina necessita di risposte, o in cuor suo ha già fatto la propria scelta?

Leggi Anche: Chilling Adventures of Sabrina – È UFFICIALE! La serie tv avrà uno speciale natalizio

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

Young Sheldon

Young Sheldon 2×08 – La principessa del piccolo Cooper

grey's anatomy

Il cancro di un personaggio in Grey’s Anatomy è ispirato alla vera storia di un membro dello staff