in ,

Alex, Inc. 1×02 – Mai voltare le spalle alla famiglia

alex, inc

Un secondo episodio davvero incredibile quello di Alex, Inc. Probabilmente è proprio ciò che ci aspettavamo da questa Serie Tv, ma non credevamo arrivasse così presto. Dopo un pilot molto divertente e dinamico, questa puntata entra subito nel profondo e ci mostra quello che sarà il leitmotiv di questo nuovissimo show. La famiglia, ciò che per Alex è più importante di ogni altra cosa.

Il nuovo lavoro lo mette davanti a una difficile scelta. Sacrificare la famiglia per iniziare al meglio l’avventura o continuare a fare il buon padre?

Purtroppo è troppo importante cominciare con il piede giusto, dunque Alex si dedica completamente alla sua nuova avventura. Questo comporterà il non poter accompagnare il figlio a comprare il costume per il suo concorso, né tantomeno andarlo a vedere il giorno seguente, e non riuscire ad arrivare in tempo per leggere la favola della buonanotte alla figlia.

Quello che sicuramente notiamo in questo episodio è quanto la famiglia Schuman sia unita, e che niente riuscirà mai a dividerla. Una mamma che all’improvviso si trova a dover badare ai figli, quando di solito non è capace neanche di “svoltare a sinistra”; questa è la prima disavventura che tutti dovranno affrontare.

La puntata però si sviluppa su due livelli narrativi. Se da un lato dunque troviamo la famiglia, dall’altro veniamo catapultati in quello che è l’ambiente lavorativo di Alex, che già avevamo visto nel primo episodio della Serie Tv. Qui troviamo i due personaggi secondari, Deidre ed Eddie, che si contendono il capo. Entrambi hanno ottenuto degli appuntamenti, alla stessa ora e allo stesso giorno. Quale delle due idee però è la migliore?

Per Alex è sicuramente difficile scegliere. La sua politica era quella di una democrazia, dunque accontentare uno dei due significherebbe “sacrificare l’altro”. Ecco allora che, dopo qualche sketch comico, il nostro protagonista dovrà affrontare contemporaneamente gli ospiti. In tutto questo però, la testa del direttore del podcast era ovviamente rivolta alla sua famiglia e al non essere riuscito ad andare al concorso del figlio. Alex aveva una certezza nella vita, essere un ottimo padre, e in quel momento si è sentito colpevole. Ecco allora la magia. Così come nel primo episodio, è nuovamente il figlio ad aiutare il padre nel superare un ostacolo che sembrava insormontabile.

Alex non potrà mai sacrificare la famiglia per il lavoro. A volte sarà costretto a rinunciare a degli appuntamenti importanti, ma è proprio grazie alla sua famiglia tutta particolare che lui andrà avanti nel podcast.

“Non nonostante la famiglia, ma grazie a essa”.

alex, inc

Ecco allora che questo episodio ci fa subito comprendere che Alex, Inc non sarà una semplice situation comedy, ma che arriveranno spesso delle riflessioni importanti in stile Scrubs. L’influenza di quella Serie Tv nella vita di Zach Braff e nella sua carriera è inevitabile, ma è giusto che utilizzi tutto ciò che ha appreso in quegli anni per regalarci un prodotto leggero, divertente ma anche molto profondo.

Se nel primo episodio abbiamo visto lo spirito divertente di Alex, Inc allora, questo secondo ci fa capire che è molto di più di uno show fatto per ridere. Alex sarà anche il classico protagonista, la Serie Tv non sarà la più originale fra tutte, ma comunque le premesse sono quelle di costruire qualcosa di molto buono.

Congratulazioni Zach, era difficile aspettarsi così velocemente un giudizio positivo su questa divertentissima Serie Tv.

Leggi anche: Scrubs potrebbe tornare ma non come Serie Tv

Written by Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

rise

Rise 1×03 – I fiori del cambiamento

letterman

Non c’è bisogno di presentazioni 1×04 – Jay-Z e la musica come linguaggio universale