
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Siamo quasi giunti alla fine di Amici 2025. Dopo questa settima puntata del serale (che potrete recuperare qui) cominceremo ufficialmente a tirare le somme e capire chi porterà la coppa a casa. Sabato prossimo conosceremo i finalisti, ma prima di ipotetici festeggiamenti siamo costretti ad asciugarci una lacrima causata dall’eliminazione di Chiara Bacci, purtroppo andata via prima di poter strappare la vittoria almeno nella categoria ballo ad Alessia Pecchia, la vincitrice designata di questa edizione. Ma sarà davvero così? Proviamo a vederci più chiaro analizzando la settima puntata del serale, come sempre con delle pagelle a tema cinema e Serie Tv.
Chiara Bacci va via come l’ultima stagione di Succession, Lorella Cuccarini come Berlino ne La Casa de Papel: ecco le pagelle di Amici 2025
Francesco Fasano – 8

Ha ceduto Sorriso Grande: noi non abbiamo più speranze di affrontare le piccole difficoltà con la giusta carica di ottimismo. Ci siamo sentiti un po’ come quando Mauro Repetto di Hanno Ucciso L’Uomo Ragno ha ceduto cominciando a sentirsi una nullità e Pezzali – non il massimo dell’ottimismo – ha dovuto consolarlo. Ci sentiamo come lui. Francesco ha ceduto, e ora niente ha più senso. O almeno non ne ha avuto fino a quando non ha cominciato a ballare. Due passi, una gamba portata lì dove non arriveremo neanche tra dieci vite e il racconto di una storia fatto con il corpo. Una cosa normale per lui ma letale per noi, per citare una grande poeta di Amici 2025. Le premesse per un posto in finale ci sono tutte. E sarebbe meritatissimo, il che non sempre è così scontato.
Nicolò Filippucci – 6 1/2

Nicolò ha fatto la fine di Salvatore Romano in Mad Men: era uno dei personaggi più interessanti, ma a un certo punto si perdono completamente le sue tracce, e che peccato. Perché di cose da dire legate a Salvatore Romano ce n’erano ancora tante, così come ce ne sono ancora diverse su Nicolò. Ma, nonostante le buone esibizioni e un inizio serale di livello, ci sono delle cose che non stanno più andando bene. L’errore, probabilmente, si nasconde nella scelta delle assegnazioni. É evidente che in alcune canzoni Nicolò torni a essere quel che conosciamo, così come è evidente che in questa ultima parte del serale di Amici 2025 il suo peggior nemico non si chiami Rudy Zerbi, ma Anna Pettinelli.
Daniele Doria – 6,5

C’è qualcosa che, nel corso di questo serale, che non ha fatto bene a Daniele Doria. Sembra una specie di Black Mirror che con il tempo è andata snaturandosi sempre di più. Mastodontiche le prime stagioni, decisamente calanti le successive e poi una ripresa nella settima (qui recensita). Ecco: Daniele è stato un’eccellenza di Amici 2025 per diverso tempo, per poi perdersi sempre di più in un serale che non l’ha mai visto diventare davvero un protagonista. Basti pensare che i giudici si sono ricordati di fargli un complimento soltanto nel corso della sesta puntata (qui pagellata). Insomma, che arrivasse alla semi-finale non era così scontato. E il dubbio rimane lo stesso: c’è riuscito per il suo talento, o perché i giudici non si sono accorti di lui?
La vincitrice designata di Amici 2025: Alessia Pecchia – 6-

Alessia Pecchia è la quota Betty Cooper di Amici 2025. Determinata e ostinata tanto quanto competitiva e sempre pronta a ripetere di essere una campionessa. Un grazie alle mie due lauree formato persona che comincia a star stretto in questo serale. E chissà che non se ne stiano accorgendo anche loro ridimensionando la sua costante presenza. Fino a due puntate fa, Alessia era onnisciente. Adesso non è più così. Sono diminuite le esibizioni perché finalmente si sono accorti che esistano anche altri ballerini. Peccato che la più grande ballerina dell’edizione l’abbiamo vista andare via proprio in questa puntata, mentre lei – ancora una volta – riesce a tornare in casetta sana e salva. Stavolta, con soltanto un piccolo spavento che sapevamo si sarebbe rivelato innocuo.
L’eliminato di Amici 2025: Jacopo Sol – 7

Il destino di Jacopo Sol era chiaro già durante le prime puntate del serale di Amici 2025. Sapevamo che, a un certo punto, l’avremmo perso. Come quando rivediamo da capo Peaky Blinders e sappiamo cosa accadrà a quel personaggio lì. Il destino di Jacopo Sol era designato come se fosse già scritto e perfino visto. Di errori ce ne sono stati parecchi: Rudy Zerbi si è dimenticato di lui, e le assegnazioni hanno tirato fuori solo il 10% di tutto quel che Jacopo è stato al pomeridiano. Questa è una lezione che, i futuri allievi della prossima edizione, dovranno ricordare: far bene nella prima parte non vorrà dire vincere al serale. Jacopo Sol avrebbe potuto, ma nessuno – neanche lui – ha pensato di osare. Era come se dormisse. E chi dorme non piglia punti.
L’eliminazione più triste fino ad adesso di Amici 2025: Chiara Bacci – 10

Il primo 10 di queste pagelle di Amici 2025 va a Chiara Bacci, la Succession di questa edizione. Come la Serie Tv HBO, ha cominciato a ballare al pomeridiano silenziosamente guadagnando sempre più consensi, per poi arrivare alla fine ottenendo tutto. Contratti, borse di studio, un ruolo da solista e l’opportunità di diventare una dei professionisti di Amici 2025. Per non farsi mancare niente, 10.000 euro a fine puntata. Ma questo è solo il minimo per questa ballerina che ha lasciato parlare il suo talento senza mai aver bisogno di scomodare le parole. Perché a volte che sei campionessa devi dimostrarlo, mica raccontarlo. Una riflessione che appoggiamo qui.
Antonia Nocca – 7-

Bravissima, sì: e poi? Cosa resta di Antonia Nocca dopo ogni sua esibizione? Perché che ci sia qualcosa è chiaro, ma di lavoro da fare ancora ce n’è parecchio. Eppure, secondo i giudici, lei è probabilmente la miglior cantante di questa edizione, e non sanno che si perdono perché oltre gli occhi semi-chiusi di Antonia Nocca c’è tutto il resto. Amici 2025 per lei è cominciato timidamente, ma nel corso delle puntate è sempre più diventata una specie di Fiona Gallagher che sembra dover portare per forza tutto il groppone sulle spalle, anche se alla fine ogni cosa dimostra di poter scorrere anche senza di lei.
TrigNo – 8 1/2

É il Barney Stinson di questa edizione, la Peggy Olson di Mad Men, il Mickey Milkovich di Shameless, lo Sheldon Cooper che scopre di saper voler bene di The Big Bang Theory. TrigNo ad Amici 2025 è stato qualsiasi personaggio delle Serie Tv che abbia avuto un’evoluzione in piena regola. E lo sappiamo: Calcutta lo può cantare soltanto Calcutta, e Pesto non è stata di certo una delle migliori esibizioni di TrigNo. Ma tutto il resto è stato perfetto. Il campionato perfetto di un calciatore che ha sbagliato soltanto un calcio di rigore, ma ha vinto l’intera partita.
Lo diciamo adesso, prima ancora di scoprire se il concorrente andrà o meno in finale. Perché, a prescindere dal destino (che speriamo sia quello più giusto) TrigNo è stato IL percorso di Amici 2025. Ha utilizzato la scuola e il palco nel migliore dei modi sia da un punto di vista personale che professionale e, se continua così anche fuori da lì, la musica non sarà più soltanto un sogno o una canzone da cantare in un ballottaggio contro Alessia Pecchia.
Rudy Zerbi – 5

Rudy Zerbi è un po’ come Netflix: si ricorda spesso soprattutto dei prodotti che hanno successo e lascia stare tutto il resto. Nello stesso modo, Rudy Zerbi si è ricordato soltanto di Antonia Nocca nel corso di questo serale. Se ne è ricordato anche quando si trattava di Jacopo Sol e, per non perdere il punto, lo mandava in gita sul palco con la cantante. Per essere sicuri, insomma. Eppure, anche lì ci sono diverse cose che non vanno. Ma Rudy non è ancora pronto per questo discorso, anche se è bene cominciare a fare i conti con la realtà: la finale è vicina, e a votare non sarà più Malgioglio.
Alessandra Celentano – 6-

In questa settima puntata del serale ha perso la sua ballerina migliore, ma non lo sa. O meglio, dentro di sé ne è consapevole, ma sa anche che le sue possibilità sono tutte riposte sulla ballerina che potrebbe portarla alla vittoria. Non capita tutti gli anni che la Celentano riesca a trovare i suoi prediletti sul podio di Amici, e per una volta che la fortuna sembra girare dalla sua parte è bene seguirla. Lo capiamo. Peccato però che per farlo stia perdendo pezzi lungo la strada, mandando dei guanti di latino a un ballerino come Francesco. Per dimostrare cosa? Che Alessia sia una campionessa nel suo. Ma a questo punto della gara serve Sorriso Grande? Se così fosse, ci sarebbe un problema nella sua allieva.
Emanuel Lo – 7

Siamo costernati: Emanuel Lo ha mandato in crisi Sorriso Grande. Nel giro di due minuti abbiamo trovato Francesco in lacrime, la Celentano lanciare due guanti di sfida uno dopo l’altro e Alessia Pecchia aggiungere un inutile – ai fini della discussione – “è vero che sono una campionessa.” Un baccano durato un quarto d’ora di cui tutti avremmo potuto fare a meno, soprattutto Emanuel Lo, che probabilmente sta meditando di accompagnare Giorgia al prossimo Sanremo piuttosto che tornare lì anche nella prossima edizione. Alla fine, noi non possiamo fare a meno di chiederci perché lanciare un guanto di latino a un ballerino come Francesco. D’altro canto, non riusciamo a capire perché non permettere al proprio allievo di tentare e, nel caso, anche sbagliare perché tanto in gioco non c’è il mutuo di casa. Facendo un bilancio tra le due cose siamo giunti dunque a una certezza, la stessa di prima: potevamo farne tutti a meno.
Anna Pettinelli – 9

C’è soltanto una persona che in quel di Amici 2025 ami TrigNo più di Chiara, ed è Anna Pettinelli. In questa puntata, per cercare di tirar fuori tutta l’emozione di TrigNo, utilizza l’arma dell’eliminazione della sua donzella. “Pietro, Chiara è stata eliminata, canta.” Glielo ricorda, come a dire e piangi mentre canti. Fai qualcosa. Struggiti. Se avesse potuto, avrebbe proiettato un’intera puntata di This is Us sul palco di Amici 2025. Per fortuna, però, il suo allievo sa come fare bene anche senza struggersi. La nostra Madonna ha fatto un ottimo lavoro nel corso di questo serale, ma ci sentiamo di darle un consiglio in prossimità della semi-finale: in squadra c’è anche Nicolò. E lì vanno riviste alcune cose. Come le assegnazioni.
Maria De Filippi – 8

Quanto la diverte giocare su Antonia detta Francesca. Le piace tanto quanto ricordare che si tratti una crasi ogni due secondi. Da due puntate. E noi lì, che ridiamo, mentre la queen riesce a tenerci incollati allo schermo anche quando s’inventa giochi che fanno ridere soltanto lei. E questo funziona per tutto. Qualche giorno fa tre milioni di spettatori sono rimasti di fronte la Tv a guardare Tina Cipollari distribuire uova di pasqua alle 15:00 del pomeriggio. Tutto perché Queen Mary aveva deciso così. Questo significa essere Queen Mary: vincere sempre, anche quando non succede assolutamente niente.
I giudici di Amici 2025: 7

Cristiano Malgioglio, dopo aver passato una settima in ritiro per decretare l’eliminato, torna ad Amici 2025 con l’abito che avrebbe dovuto indossare a Sanremo. Nel frattempo, Elena D’Amario arriva sul palco con gli stessi abiti di Florence Pugh in Midsommar. Provate a giudicare negativamente le giacche di Amadeus adesso, se ne avete il coraggio. Per fortuna che non pagelliamo gli outfit ma tutto il resto. E su tutto il resto, alla fine, questa giuria ha dimostrato di essere un vero colpaccio da parte di Maria De Filippi. L’ennesimo.
Lorella Cuccarini – 6 1/2

Da qualche settimana, Lorella Cuccarini sta vivendo la sua esperienza ad Amici 2025 nello stesso modo con cui La Casa de Papel ha mandato avanti a ogni costo il personaggio di Berlino. In qualche modo, pur non avendo più alcun ruolo, doveva essere in mezzo alle dinamiche della Serie Tv. E così via di flashback e visioni. Nello stesso modo, Lorella utilizza i guanti per evitare di addormentarsi prima della finale. E pensare che, negli scorsi anni, arrivava all’ultima puntata con il vincitore – di categoria o di programma – in tasca. Ma lei è contenta così. D’altronde, la sua parte preferita è proprio questa. Sti cavoli il resto, Rudy Zerbi e le noiose lettere da leggere. Lei è oltre.