Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Penn Badgley svela il legame tra i personaggi di Gossip Girl e You: «Dan ha anticipato Breaking Bad»

Penn Badgley svela il legame tra i personaggi di Gossip Girl e You: «Dan ha anticipato Breaking Bad»

You, la serie tv Netflix che vede protagonista Penn Badgley nei panni di Joe Goldberg, non ha fatto in tempo ad arrivare in catalogo con la sua terza stagione (della quale potete trovare qui la nostra recensione) che già è stata rinnovata per una quarta (per maggiori dettagli in proposito vi invito a dare un’occhiata qui). La storia di uno degli stalker più famoso delle serie tv negli ultimi anni ha coinvolto milioni di spettatori, e fin dai suoi inizi è stata in grado di spaccare il pubblico a metà. C’è infatti chi trova la serie tv geniale e vicina al capolavoro, e chi invece la trova molto basica e senza particolari slanci narrativi. Nel frattempo però, se non avete ancora visto la nuova stagione ma volete fare un veloce ripasso della precedente, vi consiglio di dare un’occhiata qui.

Moltissimi conoscono Penn Badgley come attore per il ruolo di Dan Humphrey nella serie tv Gossip Girl, telefilm sul quale potreste trovare degli SPOILER proseguendo nella lettura, quindi se non l’avete vista non dite di non essere stati avvisati. Chi ha avuto modo di vedere sia Gossip Girl che You, inoltre, avrà certamente notato alcune somiglianze tra i personaggi di Joe Goldberg e Dan Humphrey. A questo punto si sono messe in evidenza diverse teorie sulla possibilità che ci fosse una qualche sorta di legame tra i due, ma nulla aveva avuto un fondamento di qualche tipo. Almeno finora.

È stato infatti lo stesso protagonista di You, Penn Badgley, a confermare questa connessione tra le due serie tv. Joe Goldberg e Dan Humphrey sarebbero quindi molto simili tra loro.

Per alcuni spettatori Dan Humprhey di Gossip Girl e Joe Goldberg di You sono distanti anni luce, mentre per altri è piuttosto evidente la loro vicinanza e comunanza sotto moltissimi aspetti. In una recente intervista su SiriusXM, l’attore 34enne ha dichiarato: “C’è una sorta di dialogo tra questi due show che sono molto diversi ma allo stesso tempo hanno una vena molto simile, li vuoi vedere entrambi tutti d’un fiato. Non so se avrebbe funzionato con un’altra persona perché c’è qualcosa di unico nell’essere stato Dan ed essere conosciuto per questo ragazzo particolarmente gentile“. Chi ha visto Gossip Girl potrà capire molto bene di cosa si sta parlando. Nel corso di tutte le sei stagioni si è sempre pensato a Dan Humphrey come a una figura buona, il cui obiettivo era solo quello di integrarsi nell’alta società. Al contrario, però sul finale abbiamo conosciuto un’amara verità.

Si è visto infatti un Dan Humphrey ben diverso, che nascondeva davvero una valanga di segreti. Sempre nel corso dell’intervista Penn Badgley ha continuato: “Prendere qualcuno che è conosciuto per questo personaggio particolarmente gentile, senza troppa dimensionalità e buttarlo in questo (ovvero in You, n.d.r). Per non menzionare che alla fine di Gossip Girl, tecnicamente parlando, Dan si è rivelato essere un totale sociopatico, un manipolatore. Ho visto questo me stesso quando ho letto il primo copione (riferendosi sempre a You, n.d.r), mi ha fatto pensare: ‘Sembra una grossa scommessa di quelle che ti si ritorcono contro se non stai attento’. Ma in qualche modo tutto ha funzionato“.

Insomma, sia in Gossip Girl che in You i due protagonisti con lo stesso interprete si sono rivelati essere dei sociopatici manipolatori, mossi da sentimenti all’apparenza buoni ma che nascondono ben altro. Come detto dall’attore, una scelta azzardata ma che ha dato i suoi frutti, dato il grande successo della serie tv a livello mondiale. Nel corso dell’intervista però Penn Badgley non si è certo fermato qui, e ha azzardato anche un paragone tra Gossip Girl e Breaking Bad. Ha infatti dichiarato: “Nel 2007, quando è partita la serie, Breaking Bad non era ancora uscita. C’è stato questo enorme momento in cui improvvisamente ci siamo interessati a un diverso tipo di antieroe o di cattivo. E penso che Dan fosse destinato ad essere questa sorta di bussola morale“.

È dunque possibile che il personaggio di Dan in Gossip Girl, che ha messo poi le basi per una serie tv come You, sia stato un precursore anche di Breaking Bad?

You 3 – La Recensione della terza stagione: cosa non è amore