Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Wednesday – Netflix voleva tagliare le battute più cupe

Wednesday – Netflix voleva tagliare le battute più cupe

L’ultimo reboot della famiglia Addams, Wednesday, è il primo che vede la protagonista Mercoledì Addams (interpretata da Jenna Ortega) come personaggio principale. La serie televisiva è stata resa disponibile in streaming il 23 novembre scorso e attualmente detiene il record per il maggior numero di ore di visione in una settimana per una serie in lingua inglese. Negli ultimi giorni, ovviamente, non si parla che della sua protagonista, la giovanissima Ortega, la quale ha dichiarato di aver girato una scena mentre era affetta da COVID-19. La sua interpretazione è stata lodata sia dalla critica che dai fan, malgrado la serie televisiva abbia lasciato qualche dubbio ai telespettatori oltre ad aver sollevato delle polemiche riguardanti il razzismo all’interno dello show.

Ma, adesso, sarebbe venuta fuori un’ulteriore novità: Netflix avrebbe chiesto di tagliare alcune delle battute di Mercoledì nel corso dello show.

E se Mercoledì Addams non fosse stata così… cruda?

I creatori Miles Millar e Alfred Gough hanno dichiarato a IndieWire che la piattaforma streaming Netflix aveva chiesto loro di prendere in considerazione la possibilità di tagliare le battute più cupe di Wednesday, ma loro si sono rifiutati e hanno fatto valere le loro ragioni. Battute come “Mi piace accoltellare. La parte sociale, non tanto” hanno messo a disagio i dirigenti, secondo i co-creatori. Millar e Gough hanno sostenuto che l’umorismo macabro del personaggio è l’essenza della sua persona, e alla fine le battute sono rimaste:

“Questo è il punto centrale del personaggio. Perderlo o diluirlo è un tradimento al personaggio”.

L’umorismo decisamente dark è stato a lungo fondamentale per il personaggio in tutte le versioni. Senza la natura gotica e le tendenze sadiche, Wednesday sarebbe praticamente irriconoscibile. Inoltre, il pubblico e la critica concordano sul fatto che le battute dello show sono parte di ciò che ha venduto la versione di Ortega. Mentre la serie televisiva ha ricevuto recensioni contrastanti per l’esecuzione della storia, l’interpretazione della giovanissima attrice ha ricevuto lodi e approvazioni unanimi. L’attrice è stata in grado di distinguersi in questo ruolo, più volte ripreso, grazie al suo carisma e alle sue battute inequivocabili. Se non fosse stata in grado di pronunciare alcune battute scurrili, la Mercoledì di Jenna Ortega non avrebbe avuto l’aspetto del personaggio che i fan conoscono e amano.

Oltre a essere fondamentale, l’umorismo macabro è cruciale per la serie nel suo complesso e per il suo equilibrio tra horror, commedia e dramma adolescenziale. Mantenendo un tono scherzoso ma adeguatamente in linea con l’atmosfera minacciosa, lo show è in grado di attrarre un’ampia base di spettatori. Lo show raggiunge uno status difficile ma desiderato: è sufficientemente tagliente da attrarre adolescenti e giovani adulti, ma è anche una buona visione per le famiglie, non diversamente da altre produzioni del regista e produttore esecutivo Tim Burton.

Si spera che gli spettatori possano assaporare altre battute iconiche di Wednesday in un’altra stagione. Millar e Gough sono a bordo e hanno rivelato di aver già pianificato tutto; Netflix non ha ancora annunciato se i loro piani si realizzeranno. La figlia della famiglia Addams è una figura innegabilmente iconica; a ogni Halloween, la gente è destinata a vedere qualcuno con il suo caratteristico vestito nero, il colletto bianco e le trecce, che sono stati costanti nel tempo. Ciò che distingue questa versione è ovviamente l’interpretazione di Jenna Ortega, a cui si aggiunge anche la veterana Christina Ricci (che interpreta la signora Thornhill), rendendo questa serie ancora più speciale nel suo insieme.

Tim Burton come la protagonista della sua Wednesday: «Per me Mercoledì è una fonte d’ispirazione»