in

WandaVision incontra Storia di un matrimonio in un divertente video mash-up [VIDEO]

WandaVision continua ad alzare il tiro: in questo articolo trovate la nostra recensione dell’episodio 1×06. Dopo lo shock dei fan nella puntata 1×05, nel cui finale abbiamo visto comparire Pietro Maximoff, interpretato da Evan Peters (la cui presenza in WandaVision è costata il posto a un doppiatore spagnolo), è ormai chiaro che la situazione sta drammaticamente sfuggendo di mano a Wanda. L’espansione dell’anomalia che abbiamo visto nel sesto episodio peggiorerà senz’altro le cose. Durante il quinto episodio, poco prima dell’entrata a sorpresa di Pietro, Wanda (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) stavano litigando in maniera piuttosto accesa, con tanto di levitazione.

Alcuni fan hanno sovrapposto alla scena l’audio di un’altra famosa litigata cinematografica: quella tra Charlie Barber (Adam Driver) e Nicole Barber (Scarlett Johnasson) in Storia di un matrimonio, il film di Noah Baumbach uscito nel 2020 per Netflix. Diversamente dai coniugi supereroi di WandaVision, i Barber sono una coppia assolutamente normale (lui regista teatrale, lei attrice) che arriva a scoppiare dopo anni di repressione e che dovrà imparare ad andare d’accordo per il bene del figlio.

Nella famosa scena del litigio, Nicole dice a Charlie tutto quello che del loro rapporto non le è mai andato bene: che lui abbia sempre anteposto il suo successo personale alle esigenze di lei, che lui sia egoista e vanitoso, che lei abbia rinunciato ai suoi sogni e alle sue ambizioni perché non si sentiva all’altezza della situazione e di suo marito. Charlie controbatte in maniera accesa, rinfacciando a Nicole la freddezza negli ultimi anni insieme: anche il suo tradimento, sostiene Charlie, è meno grave rispetto al fatto che lui abbia riso e si sia divertito con un’altra donna, cosa che non poteva più fare con lei.

Il culmine della litigata viene raggiunto quando Charlie, esasperato e preoccupato all’idea che Nicole gli tolga il figlio, le grida che spera ogni giorno che lei muoia. All’acme della litigata segue un ultimo commovente momento di affetto tra i due, prima di tornare a farsi la guerra. Un fan di WandaVision, Gugga Leunnam, ha utilizzato la tecnica mash-up per incollare il dialogo di Storia di un matrimonio sulla scena della litigata tra Wanda e Visione.

Per la maggior parte della stagione, la coppia di supereroi ha abitato comodamente nella loro bella casa nella periferia di Westview. Eppure, sebbene apparentemente vivano un’esistenza idilliaca, Wanda e Visione iniziano gradualmente a confrontarsi con le crepe nella facciata apparentemente normale del quartiere.

Per tutta la prima metà della stagione, ogni episodio ha incorporato un formato sitcom degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. La puntata più recente, che parodiava uno show per famiglie degli anni Ottanta, ha esasperato l’ormai crescente tensione tra Wanda e Vision. È diventato sempre più chiaro che non tutto è come sembra nella vivace cittadina di Westview.

Dopo una strana e inquietante giornata di lavoro, Visione torna a casa e chiede alla moglie di conoscere la verità: grazie ai suoi poteri, ha fatto confessare a un suo collega che tutti, in città, sono prigionieri di un artificio di Wanda. Wanda si rifiuta di fornire delle spiegazioni al marito, cercando di liquidarlo con i titoli di coda dello show: ma Visione ormai sta raggiungendo un livello di consapevolezza che rende sempre più arduo alla moglie controllarlo.

Nel montaggio video di Leunnam, l’audio si sincronizza perfettamente con la litigata tra supereroi che vediamo in WandaVision. Tuttavia, a differenza del linguaggio piuttosto edulcorato e adatto alle famiglie dello show Disney +, questa versione modificata include parole esplicite tra la coppia di supereroi.

Il più recente mash-up di YouTube di Leunnam è una divertente e inaspettata rivisitazione di come Wanda e Visione avrebbero potuto combattere su un’altra rete o piattaforma di streaming. Dopo l’episodio della scorsa settimana, sarà entusiasmante vedere cosa si faranno venire in mente i fan di WandaVision.

Scritto da Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

The Witcher

The Witcher: la romantica poesia di Ranuncolo per San Valentino è già virale

Bridgerton – Regé-Jean Page spezza i cuori delle fan: paparazzato con la fidanzata e convivente