Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Velma 2 è ufficialmente in lavorazione (nonostante il review bombing)

Velma 2 è ufficialmente in lavorazione (nonostante il review bombing)

A quanto pare, la HBO non ha davvero perso tempo questa volta. Infatti, il network ha dato la conferma ufficiale del fatto che Velma 2 è in lavorazione. La notizia, che lascia intendere il rinnovo di questo spin-off di Scooby-Doo per una seconda stagione, è arrivata solo pochi giorni dopo il debutto della prima stagione, e pare in un certo senso sorprendente viste le dure reazioni del pubblico.

Il franchise di Scooby-Doo non ha certo bisogno di presentazioni. Nato con una serie animata nel 1969, Scooby- Doo! Dove sei tu?, esso si è poi sviluppato negli anni in innumerevoli progetti, tra cui altre serie animate, lungometraggi animati per la televisione e direct-to-video, spin-off e live action. Al centro di essi vi è sempre la Mystery Inc., una banda di amici appassionati di misteri e occulto composta dal goloso fifone Shaggy Rogers e dal suo cane alano Scooby-Doo, dal prestante e coraggioso Fred Jones, dall’attraente Daphne Blake e dall’intelligente e un po’ saccente Velma Dinkley.

Proprio su una Velma liceale è incentrata l’omonima serie animata HBO creata da Charlie Grundy e Mindy Kaling, che presta anche la voce al personaggio. Nella serie ritroviamo Shaggy (Sam Richardson), Daphne (Constance Wu) e Fred (Glenn Howerton), ma gli eventi sono ambientati prima della formazione della cosiddetta Scooby Gang, tant’è che il personaggio del cane ScoobyDoo non è nemmeno presente. La scelta è stata quella di creare una serie animata per adulti, con un umorismo molto diverso rispetto a quello per cui il franchise è noto da sempre.

La serie animata ha debuttato su HBO Max lo scorso 12 gennaio con i primi due episodi e, come anticipato, il network ha confermato ufficialmente tramite l’Entertainment Identify Register di essere al lavoro su Velma 2, la quale sarà composta da undici episodi in tutto. Nonostante la serie di Mindy Kaling sia diventata ben presto la più vista sulla piattaforma, la notizia del rinnovo arriva dopo una premiere tutt’altro che serena. Infatti, lo show è finito al centro di un vero e proprio review bombing

Velma 2 si farà nonostante le critiche negative?

Le recensioni di Velma mostrano non poche divisioni. Se da un lato la critica sembra aver apprezzato i momenti comici della serie, evidenziando problematiche legate invece alla storia in sé, il riscontro del pubblico, al contrario, è stato spiccatamente negativo. Ciò è evidente nei punteggi ottenuti dalla serie su Rotten Tomatoes, che si attestano su un 55% dalla critica e un misero 7% da parte del pubblico. In particolare, gli spettatori non hanno riconosciuto nulla dello stile originale della serie animata Scooby-Doo in questo spin-off per adulti, criticandolo per i pochi misteri presenti ed etichettandolo addirittura come orribile e per nulla divertente.

Una delle scelte più controverse è stata quella di modificare l’etnia dei personaggi, dato che nella serie animata Velma è indiana, Daphne asiatica e Shaggy afroamericano. Come prevedibile, questa decisione ha generato numerose discussioni tra coloro che hanno apprezzato l’idea di includere maggiore diversità nello show e coloro che, invece, l’hanno etichettato come un tentativo mal riuscito di includere diversità a tutti i costi per far risultare la serie originale. Al di là di ciò, il vero problema per gli spettatori è che tutti i personaggi sono anche caratterialmente irriconoscibili, Velma in primis.

Insomma, se le critiche sono queste dopo soli due episodi, non osiamo immaginare cosa accadrà quando usciranno gli altri (e Velma 2)!

A proposito di Velma 2: La classifica delle 10 migliori serie animate presenti su Amazon Prime Video