Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Colpo di scena: Uncoupled torna in vita dopo la cancellazione?

Colpo di scena: Uncoupled torna in vita dopo la cancellazione?

La serie televisiva Uncoupled, creata da Darren Starr e Jeffrey Richman dello show cult anni ’90 Sex and the City, ha come protagonista la star di How I Met Your Mother, Neil Patrick Harris. L’attore nel ruolo del protagonista Michael interpreta un agente immobiliare di New York il cui partner di molti anni (Tuc Watkins) lo lascia poco prima della festa a sorpresa per il suo 50° compleanno; dopo questo evento Michael deve affrontare la vita da single nella frenetica scena degli incontri gay di New York. La serie televisiva ha avuto un rendimento insufficiente, debuttando al n. 6 e rimanendo nella Top 10 per una sola settimana, ed è stata cancellata dalla piattaforma streaming Netflix, a sorpresa per alcuni, dopo una sola stagione.

Uncoupled, però, avrebbe trovato una nuova casa per una seconda stagione

Tuttavia, secondo Deadline, l’emittente televisivo Showtime prenderà le redini della situazione e rinnoverà ufficialmente la seconda stagione di Uncoupled.
Questo fa parte di una mossa dell’emittente per mostrare serie televisive più diversificate mentre inizia la fusione con l’altro servizio di streaming Paramount+. Questa notizia arriva solo pochi giorni dopo l’annuncio dell’arrivo su Netflix della serie limitata di Showtime Ripley con Andrew Scott, quindi si tratta quasi di uno scambio fra le due aziende.

Una volta, lo piattaforma streaming era conosciuta come la casa dei revival di serie televisive che le reti avevano cancellato senza tanti complimenti, tra cui You di Lifetime (che ora è un grande successo per la piattaforma) e Lucifer di Fox. Ancora l’anno scorso, Netflix ha rinnovato per una quarta e ultima stagione Manifest, il thriller rompicapo della emittente NBC. Tuttavia, la sua reputazione è peggiorata di recente con le numerose cancellazioni di serie tv amate dal pubblico ma anche per il reboot di One Day at a Time che è stato scelto da Pop TV e con la notizia di Uncoupled.

Il fatto che la serie sia stata spostata da un servizio all’altro è un riflesso dello strano e frammentato panorama della televisione moderna. L’anno scorso è stato il primo trimestre in cui il numero di abbonati di Netflix è calato, costringendo l’azienda a stringere la cinghia. Altri servizi di streaming meno popolari, come Peacock della NBC, hanno registrato perdite ancora più disastrose: alcuni, come HBO Max, hanno abbandonato progetti quasi ultimati come Batgirl del DCU, mentre altri hanno cancellato show che avevano già ricevuto avvisi di rinnovo o ordini di serie, come Dead Day, la serie di Kevin Williamson e Julie Plec di Peacock.

Ciò è forse dovuto all’enorme quantità di servizi che richiedono abbonamenti mensili, costringendo il pubblico a scegliere dove guardare in streaming. Qualunque sia la causa, il risultato è un destino imprevedibile e talvolta insensibile per molte serie amate. Mentre Uncoupled è sopravvissuto, non tutte le serie sono state così fortunate.

Netflix: tutte le novità in arrivo a Febbraio 2023!