Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Una Mamma per Amica – Ventimiglia spiega perché Rory e Jess non potevano stare insieme

Una Mamma per Amica – Ventimiglia spiega perché Rory e Jess non potevano stare insieme

Una Mamma per Amica, serie comico-drammatica, ha debuttato nel 2000 e seguiva le vite di Rory Gilmore e della madre single trentenne Lorelai nella città fittizia di Stars Hollow, nel Connecticut. Andata in onda per sette stagioni, la serie tv si è guadagnata lo status di classico di culto grazie al grande seguito di fan, per poi essere riproposta sulla piattaforma streaming Netflix con Gilmore Girls: A Year in the Life nel 2016. Spesso esplorando le vite romantiche di Rory e di sua madre, l’adolescente ha avuto tre fidanzati nel corso della serie: Dean, Logan e Jess, quest’ultimo rivelatosi divisivo tra i fan.

Rory e Jess erano meglio come amici in Una Mamma per Amica?

in un’intervista a InStyle Magazine, la star di Gilmore Girls Milo Ventimiglia ha ammesso perché Rory e Jess non hanno funzionato. Ventimiglia spiega che, a causa dell’adolescenza travagliata del suo personaggio, non era pronto per una relazione:

“Jess era un bambino… penso che avesse molta vita da vivere. E non credo che sia stato impostato nel modo migliore nei suoi anni giovanili. Non avendo un padre, non avendo un genitore. Ha dovuto trovare la sua strada da solo. Penso che sia arrivato un po’ più in fretta, semplicemente… accettando chi era, cosa voleva essere e chi voleva avere intorno”.

Il Jess introdotto nella seconda stagione di Gilmore Girls era drasticamente diverso da quello delle stagioni successive: adolescente ribelle e arrogante, mandato a vivere con lo zio Luke dopo essere stato cacciato da casa sua. La relazione tra Rory e Jess era destinata a fallire fin dall’inizio, in quanto era iniziata con il tradimento di lei con Dean, che aveva fatto aumentare la reputazione di cattivo ragazzo di Jess. Sebbene fosse chiaro che i due erano più compatibili l’uno con l’altra, con interessi simili tra cui la letteratura e la musica che li univano, Dean era sempre sullo sfondo come qualcuno con cui Jess si confrontava.

La loro relazione era ulteriormente complicata dal fatto che i nonni di Rory, Emily e Richard, non amavano il ragazzo e non lo ritenevano all’altezza della nipote. Lo show vedeva la ragazza come un’adolescente brillante e promettente in procinto di frequentare una scuola dell’Ivy League, mentre lui era considerato sia dallo zio che da Lorelai come un piantagrane. Ha iniziato a credere di non essere adatto a Rory come fidanzato e ha faticato ad aprirsi con lei. Anche se la madre della giovane alla fine ha accettato che i due si frequentassero, Jess alla fine ha lasciato Stars Hollow per trovare se stesso e la sua vita, rompendo con Rory nel frattempo.

Il ragazzo tornerà nella sesta stagione di Una Mamma per Amica, dimostrando di essere un uomo cambiato. Ormai maturo, indipendente e autore di un romanzo di successo, lui e Rory si sono scambiati di posto: l’allora ragazzo ha iniziato a mettere insieme i pezzi della sua vita, mentre lei ha iniziato a crollare dopo aver abbandonato Yale. In Gilmore Girls: A Year in the Life, Rory, inizialmente la più promettente della coppia, era ancora un po’ persa, mentre lottava per fare carriera nel giornalismo, con Jess che ora la guidava, offrendole consigli. Era chiaro che lui provava ancora qualcosa per lei, anche se sembrava che le due stessero meglio come amici.

10 momenti in cui abbiamo odiato Rory Gilmore