Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Una Mamma Per Amica » 10 momenti in cui abbiamo odiato Rory Gilmore

10 momenti in cui abbiamo odiato Rory Gilmore

Attenzione! Il seguente articolo contiene spoiler anche sul revival di Gilmore Girls

Abbiamo già parlato di come il personaggio di Rory non sia esattamente il preferito dai fan di Gilmore Girls. La più piccola delle donne Gilmore, infatti, è sicuramente meno apprezzata rispetto a Lorelai e (soprattutto dopo il revival) a volte anche rispetto a Emily. Nonostante abbia innumerevoli qualità, sia molto intelligente e ci tenga davvero alla propria famiglia, infatti, molto spesso i suoi atteggiamenti ci hanno fatto arricciare il naso con disapprovazione.

Se quando eravamo più piccoli vedevamo Rory come una sorta di eroina da emulare, con il passare del tempo (e anche riguardando la serie), molti di noi si sono resi conto che il suo comportamento non era sempre dei migliori e che, a volte, ce la metteva davvero tutta per farsi odiare. Ma andiamo per gradi e vediamo insieme quali sono i dieci momenti di Gilmore Girls in cui non abbiamo potuto fare a meno di odiare Rory.

1) Quando non ha partecipato al diploma di Lorelai

gilmore girls

Quando abbiamo iniziato a seguire Gilmore Gilrs, Lorelai era alle prese con lo studio per ottenere un diploma in economia che la aiutasse ad aprire, insieme a Sookie, una nuova locanda. Nel penultimo episodio della seconda stagione, intitolato proprio Lorelai’s Graduation Day, finalmente è pronta a ricevere il suo attestato.

Proprio durante questa giornata, tuttavia, sua figlia Rory decide di andare a trovare Jess a New York e a causa di un ritardo dell’autobus finisce per perdere la cerimonia di diploma di sua madre che, giustamente, le ricorda che ha fatto tutto ciò anche e soprattutto per lei. Nonostante molti fossero fan della coppia Rory/Jess, ammettiamolo: questo è stato davvero un colpo passo da parte della nostra Gilmore.

2) Quando ha tradito Dean

gilmore girls

Tutti avevamo capito già da tempo che nel cuore di Rory, ormai, non c’era più Dean: Jess Mariano, arrivato a Stars Hollow da poco, ha infatti fatto capolino nella sua vita e a poco a poco ha conquistato la più giovane delle Gilmore Girls. Rory, tuttavia, sembrava non rendersi conto del suo interesse nei confronti del nuovo arrivato.

Al matrimonio di Sookie, però, presa dall’euforia di rivederlo dopo tanto tempo, la ragazza sembra dimenticarsi momentaneamente di avere un fidanzato e lo bacia improvvisamente. Non esattamente un comportamento carino nei confronti di Dean che, pur non essendo il preferito dai fan di Gilmore Girls, di sicuro non meritava un trattamento simile.

3) Quando ha abbandonato Yale e ha litigato con Lorelai

gilmore girls

Rory Gilmore è stata abituata ad avere ciò che vuole, sempre e comunque. Per questo motivo, quando Mitchum Huntzberger le dice che secondo il suo parere lei non ha la stoffa per diventare una giornalista, la nostra Rory finisce per dare di matto. Abbandona Yale, ruba uno yacht senza un’apparente motivazione e litiga pesantemente con sua madre, che vorrebbe vederla terminare gli studi.

Come se ciò non bastasse, non tenta nemmeno di risolvere il problemi con Lorelai: fa i bagagli e va a vivere a casa dei suoi nonni, consapevole che questo comportamento non farà altro che ferire sua madre.

4) Quando si è dimostrata ingrata con Lorelai

gilmore girls

Nel momento in cui ha abbandonato Yale, Lorelai ha tentato di farla ragionare e di imporre la propria parola, ma nulla ha funzionato con una furente e ferita Rory. La decisione di quest’ultima di trasferirsi da Richard ed Emily, tuttavia, non ha potuto non deluderci molto: sin dalla prima stagione è sempre stato chiaro che il rapporto tra Lorelai e i suoi genitori non fosse esattamente idilliaco e l’idea che proprio sua figlia potesse preferire vivere con loro l’ha fatta soffrire molto.

Per di più, nei rari momenti in cui le due si incontravano casualmente, Rory non ha mai neanche tentato di fare un passo avanti per riallacciare i rapporti con sua madre.

5) Quando si è dimostrata ingrata con Richard ed Emily

gilmore girls

Non soltanto nei confronti di Lorelai, dunque, ma anche con Richard ed Emily. I nonni di Rory l’hanno letteralmente accolta a braccia aperte quando ha litigato con sua madre, le hanno dato un posto dove stare e – pur essendo forse un po’ troppo apprensivi – hanno dimostrato in più occasioni di tenerci a lei e di volere esclusivamente la sua felicità.

Quando Rory ha capito di non poter fare tutto ciò che voleva (come invitare Logan nella dependance di nascosto o trascorrere troppo tempo con lui), ha deciso che la sua sistemazione non le andava più a genio e si è trasferita nuovamente, lasciando Emily delusa e amareggiata dal comportamento di sua nipote. E noi, obiettivamente, non possiamo non dare ragione alla nonna.

6) Quando si è dimenticata (più volte) di Paul

gilmore girls

Il revival di Gilmore Girls ci ha mostrato una Rory completamente diversa rispetto alla ragazza che abbiamo conosciuto nella serie madre, lo sappiamo bene. Ciò che proprio non siamo riusciti a digerire, tuttavia, è sicuramente la scelta di renderla fin troppo superficiale nei confronti di ciò che la circonda: scopriamo subito che ha un ragazzo, Paul, di cui tuttavia finisce costantemente per dimenticarsi. Letteralmente!

Alla fine dei quattro episodi – quando si è nuovamente dimenticata di lasciarlo – le arriva un suo messaggio dove le dice che sarebbe meglio terminare la loro relazione, e lei ammette di essersi comportata male. Noi, in quest’occasione, non possiamo che darle pienamente ragione!

7) Quando è stata l’amante di Logan

rory logan

Se c’è un altro aspetto della Rory Gilmore del revival che non siamo riusciti a sopportare, è senza ombra di dubbio la sua decisione di diventare l’amante di Logan. Dopo essersi lasciati alla fine della settima stagione, infatti, nessuno di noi si aspettava di vederli ancora insieme.

Ciò che più ci è dispiaciuto, tuttavia, è sicuramente l’idea che Rory – pur consapevole che Logan fosse ufficialmente fidanzato – continuasse a stare con lui perché “ciò che accade a Londra, resta a Londra”. È giusto mostrare in che modo i personaggi siano cambiati nel corso degli anni, ma non pensavamo di certo di vederli “peggiorati”!

8) Quando non capisce quanti privilegi abbia

rory paris

Sua madre non ha smesso un istante di lavorare pur di farle frequentare le scuole più prestigiose e ha messo da parte il suo orgoglio per chiedere aiuto a Richard ed Emily che, come abbiamo già precedentemente ricordato, l’hanno accolta a braccia aperte in casa loro. I nonni Gilmore non le hanno mai fatto pesare neanche per un istante il fatto che le abbiano pagato la retta della Chilton e quella di Yale ma Rory, appena ne ha avuto la possibilità, li ha “abbandonati” ferendoli molto.

Nonostante apparentemente sia cresciuta in un ambiente umile, sappiamo bene che la verità è un’altra: Rory ha sempre avuto ciò che voleva senza sforzarsi più di tanto (se non, ovviamente, nello studio), ma ciò che ci lascia perplessi è che nella maggior parte dei casi sembrasse quasi non essere a conoscenza dell’enorme fortuna avuta in tutta la sua vita.

9) Quando è stata con Dean, mentre lui era sposato

rory dean

Un altro momento in cui Rory ha furiosamente litigato con sua madre è stato subito dopo aver perso la verginità con Dean. A far inalberare Lorelai non è stato ovviamente l’atto in sé, ma il fatto che Dean fosse sposato e che sua figlia non avesse pensato neanche per un momento alle conseguenze delle proprie azioni. C’è da dire, ovviamente, che la decisione di andare a letto insieme è stata presa da entrambi: Dean non era di sicuro “innocente”, in questa circostanza.

Ciò che non ci è piaciuto è che Rory non abbia pensato neanche per un istante a Lindsay e che, probabilmente, prima di compiere un atto simile avrebbe potuto almeno pensarci un po’.

10) Quando si sentiva migliore degli altri

rory lane

Se mentre cresci tutti ti ripetono costantemente quanto sei formidabile, intelligente e che avrai il mondo ai tuoi piedi, è molto probabile che tu creda davvero di essere migliore degli altri. Rory, in questo caso, non fa eccezione. A scuola sembrava che nessuno (o quasi) fosse realmente “degno” di entrare nelle sue grazie, tranne Lane che era sua amica sin dall’asilo e Paris con cui è subito iniziato un rapporto di amore/odio.

Rory pensava di essere invincibile, finché la prima persona al mondo le ha detto che forse avrebbe dovuto cambiare rotta per il proprio futuro: Mitchum Huntzberger, che tutti hanno odiato sin dal primo momento in cui lo hanno visto, ha detto alla più giovane delle Gilmore Girls che non aveva la stoffa per essere una giornalista. E lei, accettando con maturità la critica, ha pensato bene di abbandonare tutto. Era sconvolta, certo, ma forse anche un po’ presuntuosa, no?

Leggi anche: Gilmore Girls – La classifica delle 10 migliori puntate