Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » UFFICIALE – Morgan licenziato da X Factor: la nota di Sky

UFFICIALE – Morgan licenziato da X Factor: la nota di Sky

Alla fine è successo davvero. Dopo tante chiacchiere, supposizioni, speculazioni, il rapporto tra Morgan e X Factor arriva alla sua risoluzione, col giudice che è stato ufficialmente rimosso dall’incarico che era tornato a ricoprire a 9 anni di distanza dall’ultima volta (come tutti sappiamo, Morgan era stato già giudice di X Factor per un lungo periodo, tra il 2008 e il 2014). Una decisione che era nell’aria già da ieri, come avevamo anticipato qui, e che stamattina diventa ufficiale e definitiva.

A fare la differenza, senza dubbio, è stata la puntata di giovedi scorso, dove ne sono successe di tutti i colori: a partire dalla brutta frase detta da Morgan a Fedez, a cui è seguito un messaggio di spiegazioni post-puntata, passando per la querelle con Francesca Michielin e il furioso litigio fuorionda con Ambra Angiolini, ripreso dal video di uno spettatore. Troppe, decisamente troppe le situazioni discutibili di cui Morgan si è reso protagonista, tanto da portare Sky – dopo qualche giorno di riflessione dall’accaduto – a una decisione drastica, definitiva, senza appello e senza ritorno.

Ecco la nota ufficiale di Sky pervenutaci proprio qualche minuto fa, con cui viene annunciato il fatto che Morgan non farà più parte di X Factor:

“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.

Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.”

Insomma, oltre a quello che abbiamo visto c’è altro: Sky motiva la sua decisione parlando anche di comportamenti incompatibili e inappropriati tenuti nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, quindi la cosa va ben oltre gli scontri visti in diretta coi vari giudici durante la scorsa puntata. Si conclude così il rapporto burrascoso tra Morgan e X Factor, con X Factor 23 che dovrà presto trovare un sostituto per il giudice. Vedremo presto chi ci verrà scelto per prendere il suo posto, ma intanto una cosa è certa: Morgan è fuori, adesso è ufficiale e definitivo.

X Factor 23, Morgan contro tutti. Il lungo post del giudice: «Immagini dall’ultimo live di X Factor»