Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us: la deliziosa comparison delle scene tra serie e videogame [VIDEO]

The Last of Us: la deliziosa comparison delle scene tra serie e videogame [VIDEO]

Il nuovo show sugli zombie della HBO, The Last of Us, è basato sull’omonimo videogioco per PlayStation del 2013, acclamato dalla critica. Pedro Pascal interpreta Joel Miller, un contrabbandiere del mercato nero che viene incaricato di trasportare la precoce orfana quattordicenne Ellie (Bella Ramsey) attraverso gli Stati Uniti post-apocalittici, infestati dagli zombie, fino al quartier generale di una fazione rivoluzionaria militante nota come le Lucciole. Sebbene molti adattamenti di videogiochi si discostino in modo significativo dal materiale di partenza, The Last of Us è rimasto relativamente fedele al videogioco che ha catturato l’immaginazione dei giocatori di tutto il mondo.

The Last of Us è più simile di quello che si pensa al videogioco di Naughty Dog

Il video del magazine digitale IGN ha messo a confronto il primo episodio dello show di HBO e spezzioni del gioco originale, mostrando quanto il primo sia accurato (noi abbiamo cercato più easter eggs possibili). Nell’episodio 1 la figlia di Joel, Sarah (Nico Parker), sfoggia la stessa maglietta della sua controparte videoludica, mentre la fuga disperata della famiglia avviene in modo molto simile. Anche alcune battute di dialogo sono tratte direttamente dal videogioco; qui sotto il video:

I co-creatori di The Last of Us, Craig Mazin e Neil Druckmann, hanno già assicurato ai fan del videogioco che l’adattamento della HBO rimarrà fedele al materiale di partenza. Tuttavia, hanno anche anticipato nuove strabilianti aggiunte alla storia, nonché elementi narrativi originariamente tagliati dal gioco durante la sua produzione e reinseriti per l’adattamento. Un cambiamento importante, immediatamente percepibile dai fan di lunga data, riguarda il modo in cui l’infezione fungina mortale che provoca la trasformazione viene gestita nello show.

Druckmann, che ha creato il videogioco originale, si è ispirato ai funghi del mondo reale chiamati Cordyceps. Alcuni ceppi sono noti per infettare il cervello degli insetti, modificandone il comportamento. Nel gioco The Last of Us, l’infezione si diffonde attraverso il morso di un individuo infetto o dalle spore generate da una persona infetta deceduta. Tuttavia, le spore sono state completamente eliminate dalla serie perché Mazin riteneva che nel mondo reale le spore sarebbero state troppo facilmente trasmissibili, rendendo la sopravvivenza umana di massa troppo irrealistica. Questo avrebbe comprensibilmente spinto troppo in là la sospensione dell’incredulità dello show.

Sebbene i creatori della serie televisiva abbiano promesso un adattamento fedele, i trailer hanno mostrato nuovi elementi della storia non presenti in origine nell’iconico videogioco. Ad esempio, un gruppo di sopravvissuti violenti che terrorizzava gli eroi a Pittsburgh, in Pennsylvania, si troverà a Kansas City e avrà una leader di nome Kathleen, interpretata dalla star della serie tv Yellowjackets, Melanie Lynskey. L’episodio 3 è stato anche anticipato con cambiamenti drastici nella narrazione: avrà un focus su Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett) che sopravvivono insieme in una piccola città.
Tuttavia, Frank non è mai stato visto vivo nel gioco originale. Mentre la serie televisiva prosegue sulla HBO (e in Italia su Sky e la piattaforma Now Tv) il pubblico potrà vedere come la serie renderà onore all’amato videogioco.

Li fa tutti Pedro Pascal