Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us: nuove polemiche per il divario salariale fra i due attori protagonisti

The Last of Us: nuove polemiche per il divario salariale fra i due attori protagonisti

The Last of Us è stata, sicuramente, la serie televisiva più attesa in questo 2023 e il suo debutto ha attirato l’attenzione anche di chi non sapeva nulla a riguardo; la serie tv, per chi non lo sapesse, si basa sul videogioco acclamato del 2013 prodotto dall’azienda Naughty Dogs e segue i due protagonisti, Joel ed Ellie (rispettivamente interpretati dagli attori Pedro Pascal e Bella Ramsey) percorrere gli Stati Uniti a seguito di una pandemia mondiale a causa del fungo Cordyceps. Il risultato è stato uno dei migliori adattamenti di videogiochi degli ultimi anni, se non di sempre, con un picco di ascolti per il finale di stagione di ben 8,2 milioni di spettatori su tutte le piattaforme per la HBO.
Il progetto è stato enorme per il gigante dell’intrattenimento, che ha speso tra i 10 e i 15 milioni di dollari per ogni episodio.
Malgrado le performance fantastiche di entrambi gli attori, sono venute fuori delle notizie che hanno acceso un enorme dibattito online tra i fan.

Pedro Pscal sembrerebbe essere stato pagato più della collega Bella Ramsey

Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa negli ultimi giorni, si ritiene che anche i due attori principali siano stati pagati profumatamente, anche se non in egual misura. Sebbene non sia mai stato confermato, un rapporto di Variety del 2021 afferma che Pascal è stato pagato 600.000 dollari a episodio per il suo ruolo di Joel.

Bella Ramsey, invece, si pensa sia stata pagata una frazione di questa cifra. Sebbene non sia stata inclusa nel rapporto di Variety per un confronto, secondo Showbiz Galore la giovanissima attrice avrebbe guadagnato 70.000 dollari per ogni puntata.

Certo, 70.000 dollari non sono esattamente una cattiva paga (soprattutto se si tratta di nove episodi, per un totale di 630.000 dollari), ma i fan non hanno potuto fare a meno di notare che si tratta di una cifra drasticamente diversa da quella del collega Pedro Pascal, che si suppone segni un aumento consistente.

Commentando su Twitter, alcuni hanno sostenuto che Pascal è una star più grande e più affermata di Ramsey, suggerendo che l’aumento era in qualche modo giusto (basti pensare alla sua performance nella serie televisiva The Mandalorian, arrivata alla sua terza stagione sulla piattaforma streaming Disney+).

Tuttavia, altri hanno fatto notare che entrambi sono stati protagonisti della serie televisiva di HBO e che anche Ramsey è un nome importante proveniente dallo show Game of Thrones.

Un fan ha twittato: “Se questo è il vero divario è piuttosto ampio, Bella era anche un grande nome in GOT, un personaggio molto popolare. Penso che dovrebbe ricevere di più, probabilmente Pedro ha portato la sua esperienza in ogni scena, ma anche Bella ha fatto un lavoro incredibile“.

Qualcun altro ha detto: “Penso che lei dovrebbe essere pagata molto di più nella prossima stagione, ma ad essere onesti lui è un attore veterano che ha molta più esperienza e lei sta appena facendo il suo debutto“.

Un altro fan ha scritto: “Beh, è quello che succede quando un attore ha 30 anni di esperienza e alcuni ruoli importanti, e l’altro è qualcuno il cui nome e volto non ho mai sentito o visto in vita mia“.

Un quarto ha aggiunto: “Pagare le persone allo stesso prezzo per lo stesso lavoro? A tutti quelli che sostengono che Pedro sia più affermato, vorreste che il vostro collega (uomo) che lavora in azienda da 30 anni in più ma fa il vostro stesso lavoro fosse pagato di più? No? Questo è ciò che chiamiamo gender pay gap“.

Al momento nessuno dei rappresentanti di Pedro Pascal e Bella Ramsey o la HBO stessa ha rilasciato un commento riguardo la situazione.

The Last of Us 2 potrebbe cambiare il destino di Joel: «Non siamo vincolati al materiale originale»