Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Uncategorized » The Expanse, le parole dell’autore: “Ho vinto la mia scommessa con George R. R. Martin”

The Expanse, le parole dell’autore: “Ho vinto la mia scommessa con George R. R. Martin”

The Expanse, serie tv salvata da Amazon Prime Video diversi anni fa e di cui potete trovare la recensione dell’ultima stagione qui, risulta essere un piccolo gioiello nel mondo del serial televisivo. Diversamente da quanto capitato per altre serie tv nel corso dello scorso anno, le riprese di The Expanse non si sono fermate a causa della pandemia di Coronavirus, e sono dunque riusciti ad aggiungere, con questa nuova stagione, una piccola perla al mondo della fantascienza.

La serie tv è stata sviluppata da Mark Fergus e Hawk Ostby, e va a raccontare di un universo futuristico. Ci troviamo infatti nel XXIV secolo, e scopriamo che il sistema solare è stato colonizzato dal genere umano, cosa che tra l’altro ha causato non poche tensioni tra la Terra e le ex-colonie marziane, le quali sono indipendenti sotto il vessillo della repubblica congressuale marziana. La popolazione vive inoltre in uno stato di evidente degrado. In questo contesto così difficile e teso conosciamo il detective di polizia Josephus Miller, al quale viene dato l’incarico di indagare sulla scomparsa di una donna terrestre, ovvero Julia Andromeda Mao. Conosciamo inoltre anche James Holden, secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, il cui coinvolgimento in un incidente rischia di innescare un conflitto interplanetario tra la Terra e Marte.

The Expanse è in realtà una serie tv basata sull’omonima saga letteraria, scritta da Daniel Abraham e Ty Franck, che insieme sotto forma di sutore fittizio hanno poi preso il nome di James S. A. Corey. L’intera saga consta di ben nove libri, scritti tutti negli ultimi dieci anni, ovvero tra il 2011 e il 2021. Notizia recente è infatti che l’ultimo volume potrebbe uscire già entro la fine di quest’anno. Originariamente, inoltre, la serie tv basata sui libri era stata trasmessa da Syfy a partire dal dicembre 2015. La stessa rete prese poi la decisione di cancellare The Expanse nel maggio del 2018, una volta giunta alla sua terza stagione. I diritti vennero quindi acquistati da Amazon Prime Video, che ad oggi porta ancora avanti il progetto. La quinta stagione è uscita nel dicembre 2020 e giusto un mese prima, a novembre, venne annunciato il rinnovo per una sesta ed ultima stagione.

La serie tv The Expanse non è però l’unica cosa a concludersi, dal momento che anche la saga letteraria sembra essere giunta al termine.

Ad annunciarlo sono stati proprio gli stessi autori Daniel Abraham e Ty Franck (ovvero James S. A. Corey) non molto tempo fa. Lo conferma infatti un tweet del suddetto autore fittizio Corey, in cui viene specificato che il manoscritto del nono libro, capitolo conclusivo della saga dal titolo Leviathan Falls, è stato mandato agli editori con la stesura definitiva. Ma non è solo questa la cosa interessante che emerge dal tweet.

Analizzando bene lo scambio di tweet, infatti, possiamo dedurre quanto segue. James S. A. Corey scrive: “Il nono romanzo è l’ultimo della saga di The Expanse. Quel libro è ora stato inviato all’editore. Ora molte cose misteriose accadono e a un certo punto le cose verranno ordinate e poi a un certo punto i libri arriveranno. Inoltre questo significa che ho vinto la mia scommessa con George R.R. Martin che lo avremmo battuto finendo prima di lui la saga, questo vuol dire che riceveremo tutti i suoi tesori“.

Un nome cattura immediatamente la nostra attenzione: quello di George R. R. Martin, autore della saga de Le Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco, da cui è stato tratto poi lo splendido capolavoro televisivo (ultime due stagioni a parte) che è stato Game Of Thrones. A quanto pare Abraham e Franck avrebbero fatto una scommessa con Martin circa un anno fa, sostenendo che sarebbero riusciti a concludere e far arrivare in libreria il loro ultimo volume prima di quello di George R. R. Martin, ovvero il tanto atteso The Winds Of Winter.

Inutile dire che i due hanno avuto la meglio su Martin, senza contare che sono riusciti anche a concludere l’intera saga. Nel frattempo siamo infatti ancora in attesa non solo del sesto libro de Le Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco, ma anche del successivo settimo libro, dal titolo A Dream Of Spring. Ricordiamoci comunque che la scommessa è stata fatta in termini del tutto amichevoli, e che tra i tre autori i rapporti sono comunque ottimi. In passato infatti Abraham ha trasformato in fumetti molti libri di Martin, mentre Franck per un periodo è stato addirittura il suo assistente personale.

Perciò non possiamo che fare i complimenti a entrambi gli autori, e attendere con ansia l’uscita nelle librerie dell’ultimo libro di The Expanse.