in

Effetto The Crown: l’opinione degli inglesi sulla monarchia migliora dopo la 4a stagione

#
#

Nonostante le polemiche seguite al rilascio su Netflix della quarta stagione di The Crown, per la serie si registra un’ennesima vittoria sulle malelingue: secondo una ricerca del Sunday Times l’opinione degli inglesi sulla monarchia è stata migliorata proprio grazie alla serie che ne dipinge vizi e virtù.

#
#

Nelle scorse settimane l’onda lunga della polemica per quella che già si annunciava come la stagione più difficile di The Crown si era allargata fino al governo inglese. Al ministero della cultura non era andata a genio la rappresentazione dei reali, in particolare della principessa Diana e naturalmente della regina. Anche alcuni membri della famiglia reale si erano detti insoddisfatti: William in particolare, indispettito per la rappresentazione “semplicistica” dei suoi genitori.

L’unica a fregarsene e a prendere sportivamente le critiche e la propria rappresentazione sul piccolo schermo è stata Camilla: ma lei è abituata da tutta la vita a essere al centro di polemiche e malvagità.

#
#
The Crown 5 Diana & Carlo 640x426

Alla richiesta del governo inglese di aggiungere un disclaimer all’inizio di ogni puntata Netflix si era opposta, prima con un elegante silenzio stampa, successivamente con un plateale “no grazie”. E pare proprio che le ragioni della storia stiano dalla parte di The Crown, più che della corona che si proclama offesa.

Secondo il Sunday Times, infatti, solo il 23% degli spettatori dice che la propria opinione sulla famiglia Windsor è peggiorata. Per il 42% non è cambiata di una virgola e per il 35% è addirittura migliorata.

La popolarità di Diana, dopo The Crown, è cresciuta del 30%: quella della regina Elisabetta del 25% e persino il principe Filippo, che non esce sempre positivamente dalla propria rappresentazione seriale, ha guadagnato il 17% di consensi.

Ma a “trionfare” sugli altri membri della famiglia reale è, a sorpresa, Carlo: dipinto nella quarta stagione di The Crown come una sorta di patetico antieroe. Gli spettatori dichiarano, al 34% di aver migliorato la propria opinione su di lui. Una magra consolazione per un principe senza corona.

Leggi anche – Diana e Filippo, gli “estranei” di The Crown condannati all’irrilevanza

Scritto da Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

la casa de papel

La Casa de Papel – Ora il cast della versione coreana è UFFICIALE

Il cast de I Soprano si riunisce per beneficienza, recitando una NUOVA scena inedita