Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Big Bang Theory – Kaley Cuoco aveva davvero rifiutato il ruolo di Penny

The Big Bang Theory – Kaley Cuoco aveva davvero rifiutato il ruolo di Penny

Penny, interpretata dalla deliziosa Kaley Cuoco, è sicuramente il personaggio di The Big Bang Theory che, accanto allo Sheldon Cooper di Jim Parsons, ha avuto l’evoluzione più grande. Nel corso delle undici stagioni della comedy, non solo il frizzante personaggio della Cuoco è entrato in contatto con l’universo degli scienziati interpretati da Jim Parsons e Johnny Galecki sconvolgendolo del tutto, ma ha anche rivoluzionato completamente la propria vita, passando da giovane e apparentemente sprovveduta aspirante attrice a donna matura in carriera, con una vita sentimentale stabile al fianco del marito Leonard Hofstadter.

Vista l’evoluzione e l’importanza di questo personaggio, risulta davvero incredibile il fatto che inizialmente esso non fosse neppure previsto all’interno della serie. Come i fan più accaniti ben sanno, infatti, esiste un pilot inedito di The Big Bang Theory in cui, al posto della nostra amata Penny, accanto a Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter c’era Katie, interpretata da Amanda Walsh. Nonostante alcune somiglianze, quello di Katie era decisamente un personaggio più oscuro rispetto a Penny, e il suo atteggiamento meschino non venne apprezzato dai primi spettatori. I creatori di The Big Bang Theory, Chuck Lorre e Bill Prady, capirono che c’era bisogno di un personaggio più dolce e gentile per creare le dinamiche che avevano in mente, così nacque Penny e, come si dice, il resto è storia. A quanto pare, però, il personaggio ha dovuto affrontare un altro significativo ostacolo prima di diventare quello che tutti noi conosciamo.

Inizialmente, Kaley Cuoco non era interessata ad interpretare Penny in The Big Bang Theory

In un estratto del nuovo libro sulla serie scritto da Jessica Radloff, The Big Bang Theory: The Definitive Inside Story Of The Epic Hit Series, Kaley Cuoco e il direttore dei casting Ken Miller hanno svelato che la Cuoco ha quasi rinunciato ad interpretare il personaggio di Penny. Infatti, dopo che il personaggio di Katie era stato trasformato in quello di Penny, i creatori della serie hanno subito pensato che Kaley Cuoco fosse perfetta per questa parte, ma l’attrice non era affatto interessata al ruolo. Paradossalmente, infatti, la Cuoco non era per nulla convinta del personaggio di Penny, che trovava poco interessante, e preferiva la sua versione precedente e più oscura.

Miller: “Quando Chuck [Lorre] e Bill [Prady] hanno riscritto il personaggio di  Katie/Penny, abbiamo detto, “Che ne pensate di Kaley?[che aveva appena finito di girare 8 semplici regole e Streghe]. E loro hanno risposto, “Prendiamola!”, e lei ha rifiutato. Le piaceva il ruolo più oscuro del primo pilot e non pensava che il personaggio riscritto fosse interessante. Nikki [Lorre] ha passato l’intero weekend a dire all’agente di Kaley, “Deve tornare per questo, deve farlo lei”.

Fortunatamente, Ken Miller e Nikki Lorre non si sono arresi al primo rifiuto, facendo intuire all’attrice l’enorme potenziale del nuovo personaggio, che avrebbe avuto un ruolo determinante nelle vite dei Leonard Hofstadter e Sheldon Cooper di Johnny Galecki e Jim Parsons. E, che dire, il successo della serie ha certamente dimostrato a Kaley Cuoco che scommettere sul personaggio di Penny è stata la scelta giusta.

Cuoco: “Ricordo dove ero seduta a casa mia quando il mio agente, Ro, mi ha detto “ Ti vogliono davvero per questo”, e “ Probabilmente andrà avanti come serie perché è uno show di Chuck.” Il mio team voleva solo essere sicuro che non rimanessi incastrata in nulla che non fosse un ruolo stimolante, perché inizialmente sembrava un personaggio secondario, ma Nikki e Ken continuavano a ripetere, “No, no, crescerà! I ragazzi e questa nuova ragazza si faranno davvero saltare in aria i loro mondi a vicenda.” E sapevo che quando il nome di Chuck è vicino a qualcosa, non lo metti in discussione. Rido pensandoci ora. E allora, ad ogni lettura del copione il mercoledì, ci sedevamo sempre nello stesso posto, e Ken e Nikki erano sempre seduti dietro di me. E io gli gridavo sempre, “ Grazie per avermi assunta!”” 

5 Serie Tv che sbranerai in due minuti se hai amato The Big Bang Theory