Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things: la trattativa per i diritti di Running Up That Hill è stata la più lunga di sempre

Stranger Things: la trattativa per i diritti di Running Up That Hill è stata la più lunga di sempre

Stranger Things è riuscita a stupirci ancora una volta con la quarta stagione che ci ha regalato tante emozioni. Ora attendiamo di scoprire cosa i fratelli Duffer ci riserveranno per la quinta stagione che metterà la parola fine alla storia di Eleven e dei suoi amici. Questo mese gli sceneggiatori hanno iniziato a lavorare alla sceneggiatura della serie, ma possiamo immaginare che dovremo aspettare molto prima di poterla vedere. La quarta stagione ha avuto il grande merito di aver riportato in auge la canzone di Kate Bush Running Up That Hill, che è stata usata nella magnifica scena della fuga di Max da Vecna. Nora Felder, responsabile musicale di Stranger Things, per riuscire a convincere Kate Bush a lasciargli usare Running Up That Hill ha scritto un saggio in cui ha spiegato dettagliatamente come la canzone fosse legata al personaggio di Max. Era prevedibile dunque che le trattative per poter ottenere il permesso di usare la canzone fossero state complicate, ma non ci saremmo mai aspettati che fossero andate avanti tanto a lungo.

È stato rivelato che il team della serie ha aspettato ben 2 anni per poter concludere la trattativa con Kate Bush.

A rivelarlo è stato Tim Miles, Senior VP Sync della divisione del Regno Unito e dell’Europa del Warner Music Group, nel corso di un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter. L’uomo ha ricordato di aver seguito le lunghe e complesse trattative tra il team di Stranger Things e la cantante riguardo i diritti di Running Up That Hill. Tim Miles ha confermato che questa è stata la trattativa più lunga di sempre e che sono passati due anni prima che il team di Stranger Things riuscisse a mettersi in contatto con Kate Bush e ottenesse il permesso di usare quella canzone. Ecco cosa ha detto:

“Non è come la pubblicità in cui ci chiedono ‘Possiamo usare questa canzone?’ e dobbiamo capire se possiamo e se possono permetterselo. La TV ha una linea temporale molto lunga. E poiché la musica era così cruciale per questa scena, dovevano sapere se la canzone poteva essere usata. E ci sono voluti circa due anni per parlare davvero con Kate e il suo team di cosa sarebbe stato. Questa è probabilmente la trattativa televisiva più lunga che abbia mai visto, perché hanno dovuto farlo per bene. La canzone è ovviamente così potente. Devono aver avuto delle alternative, ma sono sicuro che questa era la loro preferita in assoluto”.

Fare una trattativa così lunga alla fine ne è valsa la pena perché la canzone di Kate Bush ha reso senza dubbio più potente ed emozionante la scena. Ma la serie ha allo stesso tempo anche donato una nuova vita a questa hit dimenticata che, dopo quasi quarant’anni dalla sua uscita, è balzata ai primi posti nelle classifiche musicali di tutto il mondo. Hanno vinto tutti, no?

Leggi anche – Stranger Things: Sadie Sink rivela la sua storyline ideale per Max nella quinta stagione