Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things: cosa si è inventata Nora Felder per poter usare “Running Up That Hill”?

Stranger Things: cosa si è inventata Nora Felder per poter usare “Running Up That Hill”?

Dopo aver debuttato sulla piattaforma streaming Netflix nel 2016, lo show Stranger Things dal genere fantasy con piccoli elementi horror creata dai fratelli Duffer ha riscosso un enorme successo, trasportando il pubblico negli anni ’80 nella città fittizia di Hawkins, nell’Indiana. Tra giugno e luglio di quest’anno, la serie televisiva è tornata di recente per la quarta stagione, avvolgendo gli spettatori in altri elementi caratteristici, tra cui costumi, automobili, tecnologia e musica. Da poche settimane, inoltre, è stato comunicato tramite una foto che è iniziato il processo creativo per la prossima stagione!
Ancora scossa dalla morte del fratello, Max (interpretata dalla giovanissima Sadie Sink, che per un soffio non ha ottenuto il ruolo) è più solitaria che mai e sceglie di stare da sola e di escludere il mondo esterno grazie al suo walkman. La sua canzone preferita, “Running Up That Hill“, viene suonata a ripetizione mentre svolge la sua vita, ma ben presto la canzone diventa molto più rappresentativa. Dopo una sequenza di grande impatto nell’episodio 4, la canzone di Kate Bush salva la vita di Max, fungendo da legame con il mondo reale dopo essere stata intrappolata da Vecna. L’importanza della canzone nella quarta stagione di Stranger Things ha portato a una massiccia rinascita della popolarità di Bush nel mondo reale, con “Running Up That Hill” in cima alle classifiche musicali decenni dopo la sua pubblicazione.

Che percorso si è dovuto affrontare per ottenerla?

In una nuova intervista rilasciata a IndieWire, Nora Felder, responsabile musicale dello show, ha spiegato come ha contattato l’artista per utilizzare la sua canzone nello show e perché alla fine ha accettato. Dopo essere stata incaricata dai fratelli Duffer di trovare la canzone perfetta per Max e aver scelto “Running Up That Hill“, la responsabile musicale si è messa a preparare una proposta da presentare all’artista. Consapevole del fatto che Bush è piuttosto esigente riguardo all’uso che i film e gli spettacoli fanno della sua musica, Felder ha rivelato di aver scritto un saggio su come la canzone sarebbe stata usata e sul motivo per cui è tematicamente in sintonia con il viaggio del personaggio di Max:

“Mi sembra di essere tornata al college a fare una tesi, ma mi sono concentrata non solo sulla spiegazione degli usi, abbiamo cercato di fornire un contesto a ciò che Max avrebbe passato, dal significato della scena a come avrebbe aiutato i suoi amici a capire ciò che stava passando per cercare di salvarla. Penso che abbia avuto una grande risonanza su di lei perché la premessa di quella canzone è di scambiarsi di posto ed è come se io dicessi: “Ehi, Dio”, in senso spirituale, “vorrei che gli uomini potessero cambiarsi di posto con le donne per capire meglio quello che passiamo”. Ed è esattamente quello che fanno questi personaggi. Dovevano capire i loro amici. Dovevano davvero entrare dentro di loro per capire quello che Max stava passando e il sostegno di cui aveva bisogno per salvarla. Quella canzone racchiude tutto questo. Così l’abbiamo spedita, ed eravamo molto nervosi. Lei amava lo show, è una grande fan, e le è piaciuto il concetto. Eravamo davvero eccitati”.

Dalla sua introduzione nella seconda stagione di Stranger Things, Max è diventata rapidamente un personaggio amato dai fan. La quarta stagione, tuttavia, vede il personaggio in un luogo molto più oscuro e gran parte del suo viaggio, come spiega Felder, consiste nel tentativo di riallacciare i legami con i suoi amici partendo da un luogo di solitudine. Oltre ad avere un significato più letterale, in quanto il viaggio di Max nella quarta stagione è una battaglia in salita, la canzone ha anche un significato molto più profondo in termini di relazioni tra i personaggi che si nascondono sotto la superficie.

Ora, “Running Up That Hill” è costantemente utilizzata sui social media e alcune settimane fa il video musicale della canzone ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Molti elementi della quarta stagione di Stranger Things sono stati un successo per i fan, ma la canzone di Bush ha assunto una vita al di fuori dello show.
Anche se ora è difficile immaginare alcuni momenti della quarta stagione la hit di successo, i commenti di Felder hanno chiarito che per dare vita a quei momenti è stato necessario un duro lavoro dietro le quinte.

LEGGI ANCHE – Ecco la reazione del vero Eddie Munson a QUELLA scena di Stranger Things 4