Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sotto la luna di Amalfi: in arrivo il sequel di Sotto il sole di Riccione

Sotto la luna di Amalfi: in arrivo il sequel di Sotto il sole di Riccione

Sotto la luna di Amalfi ci riporterà in compagnia dei personaggi che abbiamo conosciuto nel film Netflix Sotto il sole di Riccione. Il film – che è inaspettatamente meno trash di Summertime, serie di origine italiana anch’essa prodotta da Netflix – è uscito sulla piattaforma streaming nel 2020. Noi di Hall of Series lo abbiamo inserito tra i 10 film originali Netflix che hanno completamente deluso le aspettative e i 10 film prodotti da Netflix di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Sotto la luna di Amalfi: al via le riprese del sequel di Sotto il sole di Riccione

Nel 2020 è arrivato Sotto il sole di Riccione, che racconta le storie di un gruppo di ragazzi in cerca di amore, amicizia e divertimento a Riccione, meta frequentata dai giovani in estate. Vincenzo, ragazzo cieco con una madre molto apprensiva, scopre per la prima volta l’amore con l’aiuto del suo nuovo amico Furio. Marco dimostrerà un coraggio inaspettato che porterà alla scelta migliore. Ciro, nuovo bagnino del Bagno 66 e aspirante cantante, ascolterà il suo cuore che gli rivelerà nuovi sentimenti.

Dal 6 settembre al 16 ottobre si svolgeranno ad Amalfi e dintorni le riprese di Sotto la luna di Amalfi. Secondo le indiscrezioni, il protagonista sarà Vincenzo (Lorenzo Zurzolo). Nel primo film Vincenzo cerca di evadere dalle pressioni della madre Irene e stringe amicizia con Furio, figlio del proprietario del lido romagnolo, e con il suo gruppo di amici. Sperimenta anche l’amore, perdendo la testa per Camilla, che, però, sta con un altro ragazzo che la tratta male e non la merita. Sarà proprio Vincenzo a farglielo capire. Anche Irene avrà la sua storia d’amore, con il buttafuori Lucio, che dovrà sudare per poterla conquistare. Cosa succederà a Vincenzo e Camilla, Irene e Lucio, e Furio in Sotto la luna di Amalfi?

Il film sequel sarà diretto da Martina Pastori, al suo primo lungometraggio dopo aver girato spot per Adidas e Diadora e video musicali di Ghali, Fedez e J-Ax. Il primo film, invece, è stato diretto dai YouNuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia). Soggetto e sceneggiatura del sequel sono di Caterina Salvadori, Ciro Zecca ed Enrico Vanzina; come il primo si ispirerà alla celebre commedia cult estiva degli anni ’80, Sapore di Mare, che Enrico ha scritto insieme al fratello Carlo Vanzina.

Il primo film, Sotto il sole di Riccione, riprende il nome dal singolo Riccione dei Thegiornalisti, che ne fa anche da colonna sonora assieme ad altri loro successi. Il gruppo ora si è sciolto, ma potremmo avere un ritorno musicale di Tommaso Paradiso, ex frontman del gruppo che ora ha una carriera da solista.

Chi vedremo nel cast di Sotto la luna di Amalfi?

Secondo le indiscrezioni pubblicate da Il Mattino, il cast sarebbe quasi tutto confermato: Isabella Ferrari (interprete di Irene), Lorenzo Zurzolo (Vincenzo), Luca Ward (Lucio), Saul Nanni (Marco), Ludovica Martino (Martina), Cristiano Caccamo (Ciro Lamanna), Davide Calgaro (Furio) e Claudia Tranchese (Emma). Tra i nomi che circolano, anche quelli di Salvatore Misticone e Nunzia Schiano.

Al momento non sappiamo nulla della data di rilascio su Netflix, ma possiamo ipotizzare che vedremo il film nell’estate del 2022.

In attesa di poter vedere questo film possiamo dedicarci alla visione di altri prodotti di origine italiana: Boris e Gomorra, che sono tra le 10 Serie Tv italiane migliori di sempre, Skam Italia e Suburra (tra le 5 migliori Serie Tv italiane che puoi trovare su Netflix), La linea verticale e Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana, che sono due delle 5 Serie Tv italiane più controcorrente di sempre.

Avete visto Sotto il sole di Riccione? Siete curiosi di vedere Sotto la luna di Amalfi?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv