Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shrek: il quinto film è ufficialmente in lavorazione (e si ipotizza uno spin-off)

Shrek: il quinto film è ufficialmente in lavorazione (e si ipotizza uno spin-off)

Eh sì, in questi giorni la nostalgia sembra essere davvero salita alle stelle, perché è arrivato l’annuncio che Shrek 5 è ufficialmente in lavorazione. La notizia arriva ben tredici anni dopo l’uscita dell’ultimo film sull’ormai iconico orco verde, Shrek e vissero per sempre felici e contenti. Ma non è tutto. Dopo i due film spin-off della saga incentrati sul leggendario Gatto con gli stivali, potrebbe arrivare anche un progetto con protagonista il personaggio di Ciuchino. 

Uscito nel 2001, Shrek ha fatto la storia dell’animazione, stravolgendo tutti i canoni della fiaba tradizionale. Esso ha come protagonista l’eponimo personaggio, uno scorbutico e solitario orco verde che cerca di allontanare il prossimo a tutti i costi. Tuttavia, l’asino parlante Ciuchino e Fiona, una principessa che nasconde un segreto, decidono di non fermarsi alle apparenze, e scoprono che dietro l’aspetto burbero e spaventoso dell’orco si nasconde un cuore d’oro. Attualmente, il film è disponibile su Amazon Prime Video, Apple TV e Now TV

Il film, in cui i tre personaggi principali erano doppiati da Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz, ha avuto subito un grandissimo successo. Nel 2004 è stato realizzato il primo sequel, intitolato semplicemente Shrek 2, nel quale sono stati introdotti nuovi personaggi, in primis il Gatto con gli stivali, doppiato da Antonio Banderas. Sono invece del 2007 e del 2010 il terzo e il quarto film della saga. Dopo ben tredici anni di attesa, e due film sul Gatto di Antonio Banderas, sembra che il franchise di Shrek sia pronto ad espandersi di nuovo. 

Shrek 5 è in fase di sviluppo: è previsto il ritorno del cast originale

Dopo anni di speculazioni, la conferma del fatto che un quinto capitolo di Shrek è ufficialmente in lavorazione è arrivata da Chris Melandri, il CEO della Illumination Entertainment,partner creativo di DreamWorks. In un’intervista per Variety per promuovere Super Mario Bros. – Il Film, Melandri ha rivelato di essere coinvolto nella realizzazione del progetto, che tuttavia è ancora in una fase preliminare di sviluppo. 

“Non è così diverso dal processo con cui abbiamo affrontato ‘Mario, del quale abbiamo preso gli elementi fondamentali amati dal pubblico e li abbiamo portati sul grande schermo, cercando di onorarne l’eredità” Ha spiegato Chris Melandri.  “Stiamo lavorando anche per costruire nuovi elementi della storia e nuovi personaggi, che possano trasportarti in posti inediti. Il cast originale rimane però una parte fondamentale della saga di Shrek”.

L’intenzione è quella di coinvolgere nel sequel i membri del cast originale. Attualmente sarebbero in corso i primi colloqui con le star del franchise, che, a sentire Melandri, sembrerebbero entusiaste di prendere parte al progetto. Prevediamo che il cast originale tornerà, ha infatti affermato il CEO. “I colloqui sono iniziati ed ogni indicazione che abbiamo ottenuto fino ad ora ci conferma l’enorme entusiasmo degli attori nel tornare nel franchise”.

Ma, come abbiamo già anticipato, non è tutto. Oltre che di Shrek 5, Chris Melandri ha anche parlato di un possibile spin-off sul personaggio di Ciuchino. L’idea era stata lanciata qualche mese fa dallo stesso doppiatore di Ciuchino, Eddie Murphy, il quale oltre ad aver già dichiarato la sua disponibilità a tornare per un nuovo film della saga, aveva rivelato il suo desiderio di vedere uno spin-off incentrato sul proprio personaggio. Nel corso dell’intervista, Chris Melandri ha approvato l’idea di Eddie Murphy, dichiarandosi convinto del fatto che Ciuchino potrebbe benissimo reggere il ruolo di protagonista. Che dire: vi terremo aggiornati!

Non solo Shrek e Ciuchino: le 10 amicizie più tenere nella storia dei film Disney