in

Le 10 migliori Serie Tv attualmente disponibili su NOW TV

Migliori Serie Tv Now Tv

Molti sono i servizi in streaming nati negli ultimi anni sulla scia di Netflix. Tra questi è presente anche Now Tv, accessibile mediante formula prepagata, di proprietà di Sky. Per questo consente la visione di alcuni contenuti dell’offerta del colosso multimediale fondato da Murdoch, sia in versione on-demand che in diretta. Sono molte le serie tv di successo che Sky ha trasmesso nel corso degli anni. Da Game of Thrones a Westworld, da I Soprano a True Detecitve, passando per le meno conosciute The Wire e Oz. Non è facile scegliere quali inserire tre le migliori serie tv su Now Tv, considerando che molte di esse sono targate HBO, che di prodotti di qualità se ne intende parecchio.

Dopo un’attenta indagine e analisi, è uscita fuori la lista delle migliori serie tv attualmente disponibili su Now Tv. Andiamo a vederla insieme.

1) Game of Thrones

Migliori serie tv Now Tv

Non si può che cominciare l’elenco delle migliori serie tv su Now Tv dalla rivoluzionaria Game of Thrones.

Disponibile in streaming anche su Sky Go, Game of Thrones non è un semplice fantasy medievale. Certo, ci sono i draghi, i cavalieri, le lotte, il sangue e il sesso. Colpisce e sciocca lo spettatore con la violenza – in ogni forma – e le morti. Ma dietro questo si nasconde una feroce lotta al potere. Quello che seduce, consuma e illude. Quello che spinge i personaggi a usare ogni mezzo per raggiungerlo perché:

“Al gioco del trono si vince o si muore. Non c’è una terza possibilità”.

Gli stessi personaggi di Game of Thrones oscillano continuamente tra bene e male, come tutti noi. Sono complessi, dalla moralità mutevole. Mettono in dubbio quello in cui credono. Rompendo giuramenti come Jon Snow, presentato come il cavaliere dall’armatura scintillante. Evolvendosi come Daenerys e Sansa: da ragazzine impaurite diventano leader seguite e acclamate.

Game of Thrones ci piace perché è un’allegoria dell’umanità, con i suoi eccessi e le sue paure. Un mondo di tenebre dove la luce lotta per affiorare.

2) Twin Peaks

citazioni di serie tv

Tra le migliori serie tv su Now Tv non può mancare Twin Peaks. Perché c’è stato un prima e un dopo.

Dall’incipit più famoso della televisione – il cadavere di Laura Palmer nella plastica – si potrebbe pensare che Twin Peaks sia un classico giallo. Ma l’apparenza inganna. Realismo e sovrannaturale, comico e drammatico, con un pizzico di surreale che diventa a tratti grottesco: sono gli ingredienti di una serie tv innovativa all’epoca, nel lontano 1990.

Lynch, autore di questo capolavoro, è riuscito a elevare prodotti di puro intrattenimento a opere capaci di competere con il grande cinema e la grande letteratura. Violenza, sesso e droga in prima serata, la cittadina americana ideale sconvolta da un dramma, i pochi personaggi e le loro storie che si intrecciano, l’accuratezza tecnica, la capacità di parlare a spettatori diversi: tutti elementi introdotti da Twin Peaks che troviamo nelle serie tv moderne.

Dobbiamo molto a Twin Peaks. Tre stagioni e un film per uno show di cui non capiremo mai il significato profondo. Nemmeno Kyle MacLachlan, alias Dale Cooper, c’è riuscito.

Ecco perché è tra le migliori serie tv su Now Tv. E possiamo trovarla anche in streaming su Sky Go. Niente più scuse per recuperarla.

3) I Soprano

Migliori Serie Tv Now Tv

Impossibile non inserire tre le migliori serie tv su Now Tv – disponibile anche su Sky – una di quelle che ha cambiato la storia. A partire dalla profondità con cui vengono rappresentati i personaggi, inedita al tempo. In particolare il protagonista de I Soprano non è il solito stereotipato boss mafioso italo-americano. Certo, Tony è un criminale violento ma è anche un marito, un padre, un uomo alle prese con i problemi quotidiani. Nelle sedute con la psicanalista scopriamo ogni strato della sua complessa personalità. È il trionfo di una figura ormai cardine della serialità: l’antieroe. Immerso in un universo realistico e complesso, pieno di personaggi in lenta evoluzione e figure femminili di ogni tipo.

I Soprano osa con sequenze forti, linguaggio scurrile, nudi, sesso, droga, uccisione di personaggi principali. Ma senza di lei non esisterebbero serie del calibro di Breaking Bad (la troviamo in streaming su Netflix). E ve l’immaginate un mondo senza Walter White? Noi no.

È la HBO che ci ha regalato I Soprano e che è stata definita da essa. Si sa, è un’emittente nota per rischiare. E ha iniziato proprio con questa serie tv.

4) True Detective

True Detective

Tre stagioni, tre lunghi film, tre cast, tre storie diverse. Ancora una volta HBO è l’artefice di una serie tv che ha rivitalizzato e ridefinito un genere. True Detective non è solo un noir o un crime: i loro confini vengono sorpassati. True Detective è una tetra metafora esistenziale del presente. Si presenta subito così grazie alle riflessioni filosofiche nichiliste del protagonista della prima stagione, Rusty Cohle.

Come Rusty, anche gli altri personaggi di True Detective sono di difficile definizione morale. Sono grigi allo stesso modo dei luoghi in cui sono immersi. I crimini non si chiudono perché sembrano così violenti e ambigui da non poter essere fatti da umani. E questo spesso succede nella vita reale dei detective. Non tutti i casi possono essere risolti, le loro azioni vengono messe in dubbio così come la loro memoria, bene e male si confondono.

Profondità narrativa, salti temporali, personaggi tridimensionali si schiudono in un’opera visiva affascinante e coesa, con la fotografia a farne da padrona.

Sebbene la seconda stagione non sia all’altezza delle altre due, ecco perché True Detective merita di stare tra le migliori serie tv disponibili su Now Tv.

5) Six Feet Under

Migliori serie tv Now Tv

Tra le migliori serie tv su Now Tv ci deve essere Six Feet Under. C’è una grande certezza nella nostra vita: la morte. Lo sanno bene i fratelli Fisher che lavorano nell’agenzia di pompe funebri del padre appena deceduto. Six Feet Under omaggia la morte, dipingendo un quadro drammatico, realistico e ironico su uno dei temi più complessi dell’umanità. Perché non manca una componente di humor nero in questo show HBO, disponibile anche in streaming su Sky Go. Ma non c’è morte senza vita e Six Feet Under dimostra come siano facce della stessa medaglia.

Il finale è un pungo allo stomaco, una corsa piena di gioie e dolori che ha come traguardo la morte, uno dei migliori e più commoventi di sempre, sottolineato dalle note di Breathe Me di Sia. Come dice Michael C. Hall (Derek Fisher):

“Non ho mai visto qualcosa di così sorprendentemente ovvio e soddisfacente. È come un’onda che continua a travolgere chiunque lo guardi”

Ma Six Feet Under è anche la storia di una disfunzionale famiglia piena di incomprensioni, di persone fragili come tutti. Diversi ma accomunati dalla celebrazione della vita. Così come Six Feet Under è un inno ad essa.

6) Dexter

Dexter

La vera consacrazione di Michael C. Hall avviene con Dexter. È perfetto per interpretare un personaggio controverso in modo tanto convincente da farci entrare in empatia con lui. E non è facile farlo con un serial killer. Dexter è la fusione tra giustizieri e carnefici, tra Dr Jekyl e Mr Hyde. Grazie alla voce fuori campo di Dexter, entriamo nella sua testa, ne capiamo la psicologia, le sfumature, quel codice morale che muove le sue azioni. Nella soleggiata Miami, con grandi personaggi secondari come Trinity o Debra Morgan, Dexter (fruibile anche in streaming su Sky) si riassume in una domanda: cos’è giusto o sbagliato? E dove finisce il bene e inizia il male?

Quando Dexter uccide solo i cattivi, la risposta è semplice. Ma quando va oltre, colpendo degli innocenti per proteggere il suo segreto, allora le cose si complicano. Gli autori ci fanno mettere in discussione il concetto di giustizia: in Dexter per salvare delle vite alle volte c’è bisogno di uccidere.

Sono ragioni sufficienti per inserire Dexter tra le migliori serie tv su Now Tv? La risposta non può che essere affermativa.

7) Westworld

Migliori serie tv Now Tv

Nonostante l’avanzata di Netflix, HBO riesce a competere con prodotti di qualità superiore. Westworld è uno di quelli. E una delle migliori serie tv su Now Tv.

Westworld ci porta in un parco a tema western popolato da androidi, dove ai visitatori è concesso fare tutto. Gli host subiscono violenze e abusi, tanto la loro memoria viene resettata ogni volta. Ma alcuni iniziano a sviluppare una coscienza, che ci porta a chiederci quanto siamo diversi dai robot, quanto la memoria formi la nostra percezione del mondo e di noi stessi. Westworld, in realtà, è un’indagine profonda sulla mente umana, su dove può arrivare e sui suoi limiti. Gioca sulla dicotomia tra passato e presente, realtà e finzione, uomo e macchina. Perché gli host sono uguali a noi. Tanto che non riusciamo a capire chi sia umano e chi no. E il colpo di scena è dietro l’angolo.

Attenzione al dettaglio maniacale, grande fotografia e qualità delle immagini, un cast stellare – un nome su tutti: Anthony Hopkins – rende Westworld una candidata perfetta per entrare nelle migliori serie tv su Now Tv. E la terza stagione (disponibile anche in streaming su Sky Go) cambia le carte in tavola. Vedere per credere.

8) Californication

californication

È vero, non possiamo mentire: Californication forse ha tre stagioni di troppo. Ma questo non è un motivo sufficiente per escluderla dalle migliori serie tv su Now Tv.

Sfrontata, spudorata, senza vergogna, promiscua. All’apparenza è questa Californication. Scavando in profondità, però, scopriamo che è molto di più: una malinconica e introspettiva ballata sentimentale che ha come protagonista lo scrittore Hank Moody in piena crisi esistenziale. Affascinato dalle donne tanto che farebbe di tutto per proteggerle, ma quando deve impegnarsi davvero qualcosa in lui crolla. Lo dimostra il tira e molla con Karen, la donna della sua vita e madre di sua figlia Becca. Quest’ultima è l’unica che riesce a portare Hank sulla retta via quando mostra segni di cedimento. Almeno all’inizio. Perché quando Becca cresce tutto cambia e, inconsapevolmente, sarà proprio Hank il collante della sua disfunzionale famiglia.

Hank è il tipo di uomo che tutti pensano di voler essere. Ma la sua vita sempre all’eccesso ha un costo. Lo distrugge, lo schiaccia e lo riempie di rimpianti. E da incolpare ha solo sé stesso. Grazie a lui capiamo di dover prendere in mano la nostra vita, spingerla verso un’esistenza buona, moderata e sana.

9) The Wire

Migliori serie tv Now Tv

The Wire non ha avuto molto successo fuori dagli Stati Uniti. Eppure lo meriterebbe più di tante serie tv Netflix o di altre piattaforme. E senz’altro ha un posto assicurato tra le migliori serie tv su Now Tv.

Disponibile anche in streaming su Sky Go, The Wire racconta un tema già affrontato mille volte: la lotta tra la polizia e una banda criminale che commercia droga. Ma lo fa in maniera innovativa. Il realismo è tale che questo show è solo apparentemente un crime: viene analizzata la vita delle metropoli USA, l’influenza delle istituzioni e i compromessi che ognuno è costretto ad accettare. Il realismo si estende ai personaggi: non ci sono eroi e villain, ma persone comuni con i loro problemi e obiettivi.  

Ogni stagione tratta un aspetto diverso della città: in cinque contesti diversi, tanti quante le stagioni di The Wire, si analizza lo scontro tra polizia e crimine. Si spazia dai media alla scuola, dal traffico di droga alla burocrazia fino alla povertà e alle morti bianche.

Senza contare che la sceneggiatura di The Wire, piena di dialoghi mai banali, filosofici e brillanti, è studiata ad Harvard.

10) Oz

Oz è tra le migliori serie tv su Now Tv

Oz fu la prima serie tv di un’ora che la HBO produsse. Siamo nel 1997 e, in un momento dominato da film con cast ridotti, Oz mette in scena le storie di più di 20 personaggi. Con il collante rappresentato da Augustus Hill che, con i suoi monologhi, rompe la quarta parete per coinvolgere lo spettatore, sottolineando gli aspetti emozionali e filosofici dell’episodio in corso.

L’ambientazione non è comune. Per la prima volta Oz porta le telecamere in prigione, mostrando come sia comandata dalla lotta tra gang, dalla droga, dagli abusi, dallo stupro come esercizio del potere. Violenze che avvengono tra carcerati e tra carcerati e secondini. Quella prigione è un vero e proprio inferno e nessuno vorrebbe entrarci perché, come dice Dante:

“Lasciate ogni speranza o voi che entrate”

Non troveremo eroi, eppure quei personaggi ci rapiscono. Perché il male affascina. Ma ci sono temi molto delicati e poco affrontati all’epoca: discriminazioni, sistema giudiziario e penitenziario americano, potere, pena di morte, noia, violenze di ogni tipo.

Ecco perché va assolutamente inserita tra le migliori serie tv su Now Tv (c’è anche in streaming su Sky Go): senza Oz la tv sarebbe ben diversa oggi.

Written by Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

boris

Come finisce Boris?

chilling adventures of sabrina

30 Serie Tv che purtroppo sono state cancellate negli ultimi mesi