in

Le 10 amicizie più tenere nella storia dei film Disney

Disney 1200x675

Con l’arrivo delle piattaforme streaming, ognuno di noi ha avuto la possibilità di accedere a numerose serie tv e film direttamente dal proprio divano. Dopo il successo di Netflix e Amazon Prime Video, anche la Disney si è poi decisa a creare la sua casa di streaming (qui troverete le novità in arrivo su Disney+ ad aprile), che ad oggi raccoglie le produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Un catalogo veramente ampio che ha risvegliato la nostalgia di molti, soprattutto grazie alla presenza dei grandi classici Disney: lungometraggi animati (qui troverete la classifica di quelli migliori degli anni ’90) che hanno segnato e arricchito l’infanzia di molti.

Difatti, queste pellicole ci hanno aiutato a crescere parlandoci delle difficoltà e gioie della crescita stessa. Ma non solo! Nel corso degli anni abbiamo assistito a storie di amore, di gentilezza, di riscatto. E ovviamente di amicizia. Ed è proprio di questo tema che vi vogliamo parlare oggi. Che si tratti di principesse, videogame o animali parlanti, le produzioni Disney ci hanno sempre mostrato l’importanza dell’amicizia: basti pensare a Hercules e Filottete o ad Ariel e Flounder. E che dire di Robin Hood e Little John o Kuzco e Pacha? Amicizie non sempre partite con il piede giusto, ma che ci hanno dimostrato quanto a volte un amico fidato sia esattamente ciò che serve per migliorare la giornata.

Vediamo dunque insieme le 10 amicizie più tenere nella storia dei film Disney (con un piccolo omaggio alla Pixar!).

1) Aladdin e il Genio (Aladdin)

Disney Aladdin & Genio 640x375

Iniziamo con un duo iconico della Disney: Aladdin e il Genio.

L’avventura nella Caverna delle Meraviglie si rivelerà determinante per il protagonista, che troverà due preziosi alleati: il Tappeto Volante e l’indimenticabile Genio. Anche se partirà più come un contratto vincolante che come un’amicizia vera e propria, con il passare del tempo la loro relazione evolverà in qualcosa di molto più speciale. Il Genio aiuterà Aladdin a riconoscere il suo vero valore e a condividere le sue insicurezze, aiutandolo poi a superarle. Allo stesso modo, il protagonista ricambierà il sostegno dell’amico donandogli la libertà che aveva sempre desiderato. Un momento veramente commovente che ancora oggi ci colpisce.

2) Ralph e Vanellope (Ralph Spaccatutto)

Disney Ralph & Vanellope 640x320

Sono molto diversi e litigano spesso, ma è proprio questo ciò che ci piace di Ralph e Vanellope. Inizialmente, i due personaggi si avvicineranno solo per convenienza: Ralph costruirà una macchina alla ragazza per farla partecipare alla corsa di Sugar Rush, mentre Vanellope gli consegnerà la medaglia per permettergli di dimostrare il suo valore alla comunità dei videogiochi. Anche in questo caso, quello che era partito come un semplice accordo si trasformerà in un’amicizia indissolubile, che per molti versi ci ha ricordato le dinamiche fra fratelli. Ma la cosa più importante è che il loro rapporto ci ha insegnato a non accettare per forza il ruolo che la vita ci impone: ciò che davvero importa è essere se stessi, e circondarsi di amici che ci accettino per come siamo.

3) Lilo e Stitch (Lilo & Stitch)

Disney Lilo & Stitch 640x376

Ohana significa famiglia, e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato

Lilo e Stitch hanno sicuramente una delle amicizie più dolci della Disney, un legame che ci mostra come una famiglia possa assumere davvero qualsiasi forma. Anche se con non poche difficoltà, i due protagonisti diventeranno migliori amici. All’inizio Stitch è distruttivo e dispettoso, ma Lilo avrà sempre la pazienza necessaria per stargli accanto. È proprio questo ciò che porterà l’alieno a cambiare, a capire l’importanza di “ohana” e a gioire delle piccole cose: ballare sulle note di Elvis Presley, surfare, suonare l’ukulele o leggere un libro in compagnia. Un’amicizia non proprio tradizionale, ma capace di riscaldarci il cuore.

4) Red e Toby (Red e Toby Nemiciamici)

Disney Red & Toby 640x345

L’amicizia fra Red e Toby è forse una delle più struggenti della Disney.

Un legame che riesce a toccare il cuore degli spettatori per la sua capacità di abbattere le barriere. Difatti, i protagonisti non dovrebbero diventare amici poiché destinati ad essere l’uno la preda dell’altro. Tuttavia, ignari delle regole del mondo che li circonda, i due cuccioli non potranno fare a meno di condividere numerose avventure insieme. Purtroppo, nel corso del film Red e Toby dovranno separarsi, andando verso vite opposte. Ma la distanza non distruggerà mai il profondo sentimento che li lega, e il finale del film ne è la prova. Costretto a cacciare Red, Toby dimostrerà la sua lealtà ponendosi fra l’amico e il fucile del suo padrone: una scena che ci ha spezzato il cuore, pur riempiendocelo di tenerezza.

5) Quasimodo e i Gargoyle (Il Gobbo di Notre Dame)

Disney Il Gobbo di Notre Dame 640x320

Costretto a vivere nel campanile di Notre Dame sin dall’infanzia, all’inizio Quasimodo non ha nessun amico se non tre gargoyle di pietra. Anche se alcuni spettatori si sono chiesti se fossero reali o frutto dell’immaginazione del protagonista, Laverne, Victor e Hugo saranno sempre al fianco del campanaro, dandogli conforto e il loro supporto nel momento del bisogno. Nel corso del film, i tre saranno infatti dei veri e propri consiglieri, che contribuiranno alla crescita di Quasimodo con le loro perle di saggezza. Basti pensare a quando Laverne lo sprona a partecipare alla Festa dei Folli:

La vita non è fatta per gli spettatori. Se osservi e non fai nient’altro, osserverai la tua vita che passa senza di te

6) Timon e Pumbaa (Il Re Leone)

Disney Timon e Pumba 640x360

Il Re Leone” ha sicuramente fatto centro quando ha pensato a questo duo atipico ma assolutamente geniale. Motivati dal motto “Hakuna Matata“, Timon e Pumbaa vivono la loro vita senza pensieri, intonando canzoni accattivanti e abbuffandosi di scarafaggi. Da sempre degli outsiders, insieme costruiranno una famiglia, che crescerà ulteriormente con l’arrivo di Simba. Nonostante fossero consapevoli di essere prede naturali per il cucciolo di leone, i due metteranno da parte i pregiudizi e le preoccupazioni accogliendo il protagonista nella loro oasi e allevandolo. Dunque, non solo i due si dimostrano amici per la pelle, ma anche ottimi genitori.

7) Lumière e Tockins (La Bella e la Bestia)

Lumière & Tockins 640x359

Non importa quanto si stuzzichino fra loro, Lumière e Tockins sono legati da un’amicizia indissolubile. I due sono molto diversi, ma è proprio questo ciò che crea un equilibrio perfetto: il raffinato maître tiene a freno l’eccessiva rigidità del collega, mentre il maggiordomo tiene sotto controllo lo spirito ardente dell’amico. Non sempre i due andranno d’accordo, ma è proprio la loro dinamica frizzante che ci ha fatto innamorare dei personaggi. Nonostante la maledizione che colpirà la Bestia, Lumière e Tockins continueranno a essere sempre compagni affiatati, capaci di portare alla vita non solo il castello ma il loro stesso padrone che, con l’arrivo di Belle, ritroverà un motivo per lottare.

8) Baloo e Mowgli (Il Libro della Giungla)

Baloo & Mowgli 640x366

Ne “Il Libro della Giungla“, l’amicizia che più ci ha colpito è sicuramente quella fra Baloo e Mowgli: un orso senza pensieri e un cucciolo di uomo cresciuto in mezzo alla natura. Questo improbabile duo ci ha conquistato grazie alla chimica fra i personaggi, che ha reso la loro separazione finale ancor più difficile. Ovviamente, Mowgli era destinato a tornare dagli esseri umani e crescere in mezzo a loro, ma ciò non significa che il tempo passato con Baloo non sia stato eccezionale. I due infatti combatteranno sempre l’uno per l’altro, così come rideranno e passeranno le giornate insieme come solo due migliori amici sanno fare.

9) Woody e Buzz (Toy Story)

Toy Story 640x360

Non agitatevi, lo sappiamo! Toy Story è un film Pixar, non Disney!

Ma come vi abbiamo anticipato all’inizio, in questa selezione volevano rendere omaggio anche alla Pixar (che, tra l’altro, dal 2006 è stata acquisita dalla Disney). E fra le migliori amicizie non potevamo escludere quella di Woody e Buzz. Una coppia che parte con il piede sbagliato, ma che riuscirà poi a costruire uno dei rapporti più belli dell’animazione. Una volta che avranno superato le loro differenze, lo sceriffo e lo space ranger diventeranno infatti inseparabili, affrontando insieme tutte le situazioni in cui si troveranno: la camera degli orrori di Sid, un inseguimento in aeroporto, un asilo caotico, un inceneritore e un ultimo viaggio che dimostrerà quanto un giocattolo non sarà mai perso se amato.

10) Sulley e Boo (Monsters & Co.)

Sully & Boo 640x395

Chiudiamo la nostra selezione con una delle amicizie più dolci della Pixar, ovvero quella di Sulley e Boo. La connessione con la piccola umana cambierà per sempre il mostro blu, che rivaluterà tutto ciò che conosceva. Quando la bambina finirà all’interno della Monsters, Inc., Sulley e Mike faranno di tutto pur di non perdere il lavoro ed essere contaminati dai suoi “germi“. Ma mentre i due mostri cercheranno di riportarla a casa, Sulley finirà per stringere una forte e tenera amicizia con Boo, che mostrerà al “Gatto” e ai suoi colleghi quanto una risata possa essere molto più potente delle urla.

LEGGI ANCHE – Disney Plus punta sul rilascio settimanale: scelta vincente?

Scritto da Ambra Verzucoli

Sono una ragazza dai mille amori e dai mille interessi, amante della bella musica e del buon cibo, del profumo dei libri e del rumore degli scatti fotografici. Sempre curiosa e in cerca di ispirazione, adoro viaggiare, perdermi nei boschi, incontrare nuove culture e capire chi è diverso da me. Appassionata da sempre di serie TV e cinema, non potrei mai fare a meno della mia dose giornaliera di personaggi eccentrici e universi strabilianti.

Russian Doll: ogni giorno è sempre la stessa storia

Phoebe Buffay e Mike Hannigan: quando l’amore nasce per un assurdo scherzo del destino