Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a ottobre 2022

Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a ottobre 2022

Serie Tv Rai: quali novità arriveranno in prima serata questo mese? Mentre nel mese di settembre le fiction sono state messe in secondo piano per lasciare spazio alla campagna elettorale, a ottobre partiranno alcune delle novità più attese. La Rai ha preparato più di una sorpresa ai suoi fedelissimi spettatori come l’attesissimo ritorno di Mina Settembre con Serena Rossi. L’attrice, dopo aver recitato nella fiction La Sposa, tornerà a vestire i panni della solare assistente sociale napoletana. Ci sarà spazio anche per nuove fiction come Sopravvissuti e Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso. Partirà poi infine il 4 ottobre MorganeDetective Geniale, una miniserie francese dedicata ai veri cultori del giallo e dei polizieschi. Se per caso poi doveste perdervi una puntata, potrete recuperarla come sempre su Raiplay che offre tra le altre cose un ricco catalogo di serie tv e film sia italiani che d’oltreoceano.

Ecco il calendario delle date d’uscita di tutte le Serie Tv Rai di ottobre 2022.

2 ottobre 2022

Mina Settembre

Inizialmente previsto per il 25 settembre, aIla fine il debutto di Mina Settembre 2 è stato spostato a domenica 2 ottobre, per lasciar spazio la sera delle elezioni politiche a uno speciale di Porta a Porta. Nel secondo capitolo della serie tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni  continueremo a seguire le avventure della tenace assistente sociale di Napoli, divisa tra il desiderio di aiutare gli altri e le sue disavventure amorose.

Nelle puntate in arrivo Mina dovrà scegliere tra il suo ex marito Claudio, che cercherà in tutti i modi di riconquistarla, e il ginecologo Mimmo con cui nella prima stagione era nata una forte attrazione. Inoltre la donna dovrà anche affrontare la sua migliore amica Irene, dopo aver scoperto la sconvolgente verità che le ha tenuto nascosta per tanti anni. La grande novità di Mina Settembre 2 infine sarà l’arrivo dell’attrice Marisa Laurito, che interpreterà la simpatica zia Rosa che diventerà un vero punto di riferimento per la protagonista.

3 ottobre 2022

Sopravvissuti

Nata dalla collaborazione con due reti internazionali (la France Télévisions e la Rodeo Drive), Sopravvissuti è la nuova serie tv Rai che promette di tenerci incollati allo schermo questo autunno. Il protagonista è un attore che è ormai diventato un volto di punta della rete, Lino Guanciale, che questa volta si calerà nei panni del marinaio Luca Giuliani. La fiction racconta la storia dell’ equipaggio della nave Arianna che, partita dal porto di Genova, sparisce nel nulla dopo una tremenda tempesta.

Due anni dopo l’imbarcazione viene ritrovata al largo del Venezuela, ma a bordo sono presenti solo sette persone delle dodici che erano partite. Che cosa è accaduto agli altri passeggeri e quale segreto stanno nascondendo i sopravvissuti? Ognuno dei 12 episodi, di cui sarà composta la prima stagione, racconterà la storia di uno dei passeggeri finché non capiremo finalmente cosa è accaduto su quella nave. Dopo il successo di Manifest e Yellowjackets, anche la Rai ha il suo mystery thriller che punta a raccontare una storia forte che ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine.

20 ottobre 2022

Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso

Dopo la fine di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, il 20 ottobre inizierà una nuova serie tv che avrà come protagonista l’attore napoletano Massimiliano Gallo. Vincenzo Malinconico, il personaggio nato dalla penna di Diego De Silva, è un avvocato svogliato e non particolarmente brillante che al dibattimento preferisce filosofeggiare placidamente nel suo ufficio. Nel privato la sua vita non va meglio, dal momento che è stato lasciato da sua moglie.

Semi-disoccupato, semi-divorziato e semi-felice, trascorre le sue giornate a far nulla, prendendo con filosofia tutto quello che gli accade. Ma la situazione cambia, quando a un certo punto viene chiamato a difendere d’ufficio il camorrista Mimmo ‘O Burzone e conosce Amodio Tricarico. Diretto da Alessandro Angelini, questo nuovo giallo atipico vede nel cast oltre a Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo (fresca vincitrice del David di Donatello come Miglior attrice per È stata la mano di Dio), Michele Placido, Francesco Di Leva e Denise Capezza.