Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Da The Crown a Westworld e Grey’s Anatomy, le protagoniste si mettono a nudo

Da The Crown a Westworld e Grey’s Anatomy, le protagoniste si mettono a nudo

Sei protagoniste delle nostre Serie Tv preferite – Angela Bassett, Claire Foy, Maggie Gyllenhaal, Elisabeth Moss, Thandie Newton e Sandra Oh – si mettono a nudo nella conversazione annuale della Hollywood Drama Actress Roundtable che si rivolge al tema della parità salariale. È una questione delicata che la star di The Crown non è stata in grado di evitare da marzo. Un produttore della Serie Tv Netflix ha rivelato che Claire Foy, che ha interpretato la regina Elisabetta per due stagioni, è stata pagata meno del sua co-protagonista Matt Smith.

Tutto questo trambusto mediatico comportò l’aumento di stipendio di altre due protagoniste: Thandie Newton (Westworld) e Maggie Gyllenhaal (The Deuce). Ma non hanno parlato solo di questo, a una a una le protagoniste hanno anche parlato di cosa significa essere donna ai tempi delle Serie Tv. Thandie Newton, la nostra Maeve in Westworld ha dichiarato:

 

“Quello che amo di Westworld è che sta mostrando la vulnerabilità e l’oggettivazione di una persona. Se vedi una persona nuda e non in un contesto sessuale, improvvisamente non vuoi guardare.”

“Quando guidi lo spettacolo e sei il volto dello spettacolo e un sacco di persone stanno facendo molti soldi con quella faccia e il tuo lavoro, ti mette in una posizione di potere”, dice Elisabeth Moss: “Non è solo finanziario, si tratta di altri modi di avere il controllo, a cui francamente nessuno è abituato.” Claire Foy, all’ennesima domanda sui fatti avvenuti mesi fa, scherza “Non so niente, sono un robot”. Ma allo stesso tempo si dice orgogliosa di aver partecipato ad una Serie Tv il cui tema la colpisce nel profondo.

La parola passa ad un volto che i fan di Grey’s Anatomy conoscono bene. Dopo la sua esperienza nella Serie Tv di Shonda Rhimes Sandrah Oh, ammette lei stessa di aver raggiungo abbastanza potere economico da poter scegliere, poter dire di ‘no’ a ruoli che non le piacevano. Maggie Gyllenhaal, invece, dice che il suo personaggio nella Serie TvThe Deuce della HBO ha solo accesso al cinema attraverso il porno e il suo corpo: “È un prerequisito tu puoi essere intelligente e potente e tutte queste cose, ma devi anche mostrarti sensuale là dentro”. Angela Bassett di 9-1-1 dice come produttore di essere “un po’ più autorizzata” a parlare di stipendio.

LEGGI ANCHE – Too Old To Die Young, il teaser trailer della nuova Serie di Amazon