in

La Storia di Elsa Morante e tutti gli ambiziosi progetti della RAI in lavorazione

Elsa Morante

Negli ultimi anni la RAI ha portato sullo schermo serie TV e miniserie che hanno attirato l’attenzione del pubblico, tra cui L’Amica Geniale, I Medici, Il nome della rosa. La sua produzione continua: nuovi progetti sono in programma per il futuro.

In una conferenza a Roma nell’ambito del MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo). Eleonora Andreatta, direttore di RAI Fiction, ha parlato dei nuovi ‘semi’ in cantiere. Ha affermato che la sfida della RAI è

“quella di alzare l’asticella della qualità e della capacità progettuale, mettendo a valore la ricchezza del nostro patrimonio culturale, letterario e storico con linguaggi e standard produttivi sempre più alti. È proprio da questa importante eredità e dalla vocazione di servizio pubblico che nascono i semi del nuovo”.

Il Regno di Emmanuel Carrère

Primo progetto in sviluppo è Il Regno, co-prodotto con Cattleya, adattamento a cura di Sandro Petraglia dell’omonimo romanzo di Carrère. La serie racconta il viaggio sorprendente attraverso il Mediterraneo alla scoperta della vita di Gesù e di chi l’ha incontrato.

La Storia di Elsa Morante

In programma c’è anche l’adattamento televisivo del capolavoro La Storia di Elsa Morante. Sarà ambientato nella Roma della Seconda Guerra Mondiale e dell’immediato dopoguerra. In sviluppo con Picomedia, la produzione è internazionale; l’adattamento sarà scritto da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia.

La Rai pensa anche a una serie su Dante

Altro progetto ancora in fase di ideazione è Dante, una serie/miniserie sul Sommo Poeta. Il progetto è in procinto di sviluppo con Fabula Pictures e Fédération e al momento non sono emersi altri dettagli.

I leoni di Sicilia - Stefania Auci - Rai

I leoni di Sicilia di Stefania Auci

Best seller del 2019, I leoni di Sicilia di Stefania Auci ha dominato la classifiche librarie. La RAI porterà la sua grande saga familiare sul piccolo schermo insieme alla Compagnia Leone Cinematografica.

Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas

La RAI sta sviluppando Il conte di Montecristo, classico della letteratura francese, insieme a Palomar. Farà rivivere sullo schermo l’universalità di sentimenti e pulsioni umani che animano questo capolavoro letterario.

La RAI ha anche creato un’alleanza con France Television e la tedesca ZDF per la realizzazione di progetti dotati di visione internazionale. Insieme realizzeranno Leonardo, serie TV dedicata al grande genio del Rinascimento, che avrà il volto di Aidan Turner.

Tutti questi progetti sembrano interessanti e ambiziosi: speriamo di poter scoprire presto maggiori dettagli.

Leggi anche – RAI: non è vero che produce solo serie TV scadenti

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

High School Musical Serie Tv

High School Musical The Series è stata già rinnovata per la seconda stagione

how i met your mother

How I Met Your Mother aveva svelato tutto su Ted, Robin e Tracy fin dalla prima stagione