Vai al contenuto
Home » News

Pretty Little Liars – La creatrice fa una confessione su Ezra e Aria: «Stavamo oltrepassando un limite»

Pretty little liars - Ezra e Aria
Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

In onda dal 2010 al 2017, Pretty Little Liars ha tenuto i fan di tutto il mondo incollati allo schermo desiderosi di scoprire chi fosse -A. La serie si è conclusa dopo 7 stagioni, e le abbiamo perdonato quasi tutto. La serie racconta di quattro amiche che, allontanatesi in seguito alla scomparsa della loro amica, si ritrovano quando cominciano a ricevere messaggi intimidatori da una misteriosa figura che si firma -A e le minaccia di esporre i loro segreti più oscuri.

Accanto alla trama relativa al mistero di -A, vediamo le vite delle protagoniste, che intrecciano relazioni d’amore con altri personaggi. Tra le coppie c’è quella degli Ezria, composta da Aria Montgomery (Lucy Hale) e Ezra “Fitz” Fitzgerald (Ian Harding), suo professore di letteratura inglese. Nonostante la differenza d’età e la relazione alunno-insegnante abbiano sollevato polemiche, questa è una delle coppie più amate della serie (qui la classifica delle 5 migliori coppie). L’autrice Marlene King ha recentemente rivelato che con questa coppia hanno “oltrepassato un limite”.

Marlene King riflette sulla storia d’amore di Ezra e Aria in Pretty Little Liars

La relazione tra Aria ed Ezra, inizialmente segreta, è stata difficile da proteggere dagli occhi indiscreti di A, ed ha affrontato numerosi ostacoli durante gli episodi di Pretty Little Liars. Marlene King ha confessato che oggi probabilmente non includerebbe quella relazione. In un’intervista insieme al resto del cast per The Hollywood Reporter ha rivelato:

“Quello che sappiamo ora sul grooming [adescamento di un minore, specie in Internet, tramite tecniche di manipolazione psicologica, ndr], non era qualcosa di cui si parlava 15 anni fa. Ho sempre pensato che se avessimo rivisitato il mondo della serie, avremmo dovuto affrontare questo problema. Sarebbe stata una trama a cui avremmo dovuto prestare attenzione e su cui avremmo dovuto concentrarci. Ma penso che possano avere il loro lieto fine perché erano la coppia preferita da tutti. So che la gente sostiene che non lo fossero, ma erano molto popolari. E si amavano davvero. Abbiamo sempre cercato di assicurarci che ci fossero delle conseguenze nella loro relazione. Non è stato facile.”

Aria ed Ezra si sono incontrati per la prima volta al bar. Nessuno dei due immaginava che avrebbero dovuto condividere un’aula scolastica, ma da allora hanno dovuto proteggere i loro sentimenti, anche da eventuali ricatti, essendo Ezra un professore e Aria soltanto una studentessa del terzo anno. King continua:

Stavamo sicuramente oltrepassando un limite che ora non oltrepasserei, ma non voglio nemmeno sminuire quello che avevano loro. È stata una grande soddisfazione per molti fan. Lucy ed io eravamo sul set la sera in cui è andato in onda l’episodio in cui ha baciato il fratello di Alison, Jason [Drew Van Acker]. Abbiamo ricevuto un sacco di odio sui social media. È stato pazzesco. Pensavo: ‘Ho bisogno di una guardia del corpo per tornare a casa stasera’. La gente era davvero, davvero ossessionata da Aria ed Ezra insieme.”

L’opinione di Ian Harding e di Lucy Hale, interpreti di Ezra e Aria

Anche Ian Harding ha detto la sua in merito:

“Abbiamo volutamente inserito un tabù. Stavamo giocando con questa fantasia, quella dell’insegnante quando si va al liceo. Certo, solo perché lo si inserisce in una serie TV non significa che si tolleri quel comportamento. È una storia pensata per l’intrattenimento, e la serie era un thriller. Ora che ci ripenso, mi rendo conto che la coppia era proprio come la serie, con i colpi di scena, aveva alcuni elementi horror e poi aveva anche questa componente romantica. Quindi non me ne pento profondamente, perché è finzione. Ma mi rendo anche conto che ha sollevato molte discussioni più difficili su cosa sia effettivamente considerato abuso e cosa sia considerato amore.”

Lucy Hale ha affrontato l’argomento dicendo:

“Erano altri tempi. Forse oggi quella trama non verrebbe realizzata. Quando mi hanno scelto per il ruolo di Aria, avevo 19 anni e non pensavo davvero ai temi più grandi della storia. Ero semplicemente entusiasta di essere stata scelta per una serie TV. Certo, ora alla mia età rifletto di più sul messaggio profondo in qualsiasi cosa interpreti. Non ho rimpianti, però. Sosterrò la loro storia d’amore per sempre. Quella storia d’amore proibita ha attirato molte persone.” Vi lasciamo con i 30 disagi che solo un vero fan di Pretty Little Liars può capire.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover