Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024, il discorso di Cillian Murphy dopo il trionfo: «Dedico il premio a chi porta la pace nel mondo»

Oscar 2024, il discorso di Cillian Murphy dopo il trionfo: «Dedico il premio a chi porta la pace nel mondo»

Dopo un anno di successi nel mondo del cinema, gli Oscar 2024 erano sicuramente uno degli eventi più attesi di questo periodo. A ricevere molti premi è stato il film Oppenheimer di Christopher Nolan, che ha vinto con le seguenti categorie: Miglior montaggio, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora, Miglior regia, Miglior film e Miglior attore protagonista con Cillian Murphy. Quest’ultimo, infatti, ha prestato il volto proprio al protagonista aggiudicandosi il tanto ambito premio.

Oscar 2024, Cillian Murphy ha vinto il premio come Miglior Attore Protagonista per Oppenheimer

Dopo l’annuncio, che in molti avevano già previsto proprio grazie all’incredibile performance di Cillian Murphy nella suddetta pellicola, l’attore è salito sul palco. Dopo aver ringraziato ogni membro della troupe e del cast, ha voluto anche dedicare il premio ricevuto a qualcuno in particolare. Ecco le sue parole: “Sono sopraffatto, grazie. Chris Nolan, questa è stata l’esperienza più creativa e incredibile dei miei ultimi vent’anni, ti sono debitore. Ogni membro della troupe e del cast, significa molto per me. I miei compagni di candidatura hanno fatto un lavoro straordinario, sono stupefatto da tutto quello che avete fatto. Sono irlandese e molto orgoglioso di esserlo questa sera. Abbiamo fatto un film su un uomo che ha creato la bomba atomica e nel bene o nel male viviamo nel mondo di Oppenheimer, dedico il premio a chi porta la pace nel mondo

L’attore aveva già collaborato con Christopher Nolan ben prima di Oppenheimer, ma è proprio quest’ultimo film capolavoro che gli ha permesso di avere una candidatura agli Oscar 2024. Proprio in riferimento al rapporto di stima reciproca che li lega, Cillian Murphy aveva affermato in passato: “Farei di tutto per Chris. Anche se si trattasse di camminare sullo sfondo del suo prossimo film tenendo in mano una tavola da surf. Anche se… non so che tipo di film di Chris Nolan potrebbe essere. Ma ho sempre sperato di poter essere il protagonista di un suo film. Quale attore non vorrebbe esserlo?”

Oppenheimer di Christopher Nolan ha vinto più premi nel corso degli Oscar 2024

L’attore, che recentemente ha rivelato che non gli piace essere fotografato dai fan, aveva dunque avuto modo di collaborare già in passato con il cineasta che ha dato vita a Oppenheimer. In attesa di scoprire quale altro ruolo ricoprirà a breve, ricordiamo inoltre che ha felicemente confermato la propria presenza nel film di Peaky Blinders.