Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Noi – Chi è Daniele, il gemello adottato nel remake di This Is Us?

Noi – Chi è Daniele, il gemello adottato nel remake di This Is Us?

Noi, il remake italiano dell’americana e pluripremiata This is us, è uscito domenica 6 marzo su Rai 1 e i fan sono già sul piede di guerra: in questo articolo abbiamo recensito le prime puntate della serie con protagonista Lino Guanciale, il fascinoso attore italiano che spazia tra cinema, fiction e teatro.

La fiction di Rai 1 racconta la storia della famiglia Peirò, italianizzazione di Pearson, il cognome dei protagonisti della serie originale, che si snoda attraverso differenti linee temporali tra passato e presente.

La fiction aspira ad avere il respiro di una vera saga familiare, collocando le vicissitudini di una famiglia diversa dalle altre attraverso i decenni cruciali per la storia del nostro paese. Negli anni Ottanta, quando si conoscono Pietro e Rebecca, interpretati da Lino Guanciale e Aurora Ruffino, a quando diventano una famiglia, a metà decennio, fino ad arrivare quasi ai giorni nostri.

Noi segue passo per passo la crescita di Claudio, Cate e Daniele dagli anni Novanta fino ai giorni nostri, mostrandoci come l’evoluzione della famiglia Peirò vada di pari passo con le trasformazioni che hanno interessato la nostra società.

Uno dei figli dei Peirò, Daniele (nella serie originale il personaggio si chiama Randall) è un ragazzo adottato da Pietro e Rebecca: la sua storia, come nella serie originale, è particolarmente toccante. Abbandonato in una caserma di pompieri appena nato, Daniele arriva a confortare Pietro e Rebecca in un momento particolarmente doloroso per loro: hanno appena perso il terzo gemello durante il parto.

Impietositi dalla storia di Daniele, decidono d’impulso di adottarlo, interpretando il suo arrivo nella loro vita come un segno. Come tanti bambini adottati, Daniele crescerà circondato dall’amore dei genitori ma sofferente per l’abbandono subito e non smetterà mai di interrogarsi sulle sue origini.

Soltanto a più di 30 anni, il gemello tormentato di Noi avrà la possibilità di conoscere la verità sul suo abbandono e la scoperta che farà rivoluzionerà per sempre la sua percezione sul dramma che ha caratterizzato i suoi primi istanti di vita.

L’attore che interpreta Daniele Peirò in Noi si chiama Livio Kone, classe 1994, milanese e originario della Costa D’Avorio. Nel 2017 ha recitato nel film Gli sdraiati, regia di Francesca Archibugi e l’anno successivo nel film Compromessi sposi, regia di Francesco Micciché.

Su Instagram si descrive così:

“Se penso che il mio pensiero sia potente, il mio pensiero è potente”.

Dopo aver intrapreso la carriera di calciatore, Livio è stato folgorato dalla recitazione e ha appeso le scarpette al chiodo. Diplomato presso l’Accademia 09, è comparso in spot di brand come Campari e ha fatto parte del cast di Alex & Co. e di Camera Cafè.

Come attore, prima di Noi, non ha ancora avuto modo, a causa della sua giovane età, di dimostrare appieno il suo potenziale, ma come calciatore si è fatto notare. Ha esordito nella scuola calcio di San Vittore Olona, il comune in provincia di Milano dove è cresciuto. Approdato al settore giovanile dell’Inter nel gennaio 2014, l’interprete di Noi ha giocato nella Premier League, come membro della rosa del Crystal Palace. Nella sua carriera da calciatore ha indossato le maglie dell’Ascona e del Porza, nella seconda divisione svizzera.

LEGGI ANCHE – Lino Guanciale e Aurora Ruffino parlano dei loro personaggi in Noi, il remake italiano di This is Us