Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’ultima novità di Netflix: lo smartphone simulerà i rumori di un film o di una serie vibrando!

L’ultima novità di Netflix: lo smartphone simulerà i rumori di un film o di una serie vibrando!

Netflix non si ferma più. L’ultima idea proposta dalla piattaforma streaming viene mostrata agli Hack Days.

Queste giornate organizzate hanno il principale obiettivo di permettere agli sviluppatori di condividere le loro idee per incrementare ancora di più, sempre di più, la curiosità di spettatori ed esperti del settore

Questa volta l’idea più bizzarra e allo stesso tempo interessante deriva dagli ideatori Hans van de Bruggen ed Ed Barker. Si chiama Project Rumble Pak.

Consiste in un feedback di percezione aptica che permette a chi sta guardando un film o una serie su di un dispositivo di percepire una vibrazione ogni qualvolta la scena si fa concitata e intensa. Come per esempio durante uno scoppio, un colpo di spada o una battaglia.

Questo permetterebbe di avvicinare alla scena chi la sta guardando, consentendogli di viverla in maniera molto più vivida e reale. Rumble Pack è un ulteriore elemento innovativo che contribuisce a rompere la quarta parete tra il prodotto seriale, per esempio, e lo spettatore che è comodamente sdraiato sul divano.

Stai guardando il tuo episodio preferito di Voltron quando dopo una pausa di suspense, c’è un’enorme esplosione. Il tuo smartphone inizia allora a vibrare nelle tue mani.

Hans van de Bruggen ed Ed Barker descrivono così la loro idea. Ovviamente non si è ancora arrivati all’ufficializzazione su larga scala. Questo però è un passo in più verso la costruzione di un’esperienza sempre più viva per lo spettatore.

Un’idea simile è già stata adottata da un’azienda giapponese per il suo Sony Xperia 1. Mancano ancora però dei sistemi in grado di adeguarsi perfettamente alla proposta degli sviluppatori di Netflix. È indubbio che sia una grande innovazione che va ad aggiungere intensità e interesse a ciò che si sta guardando. Lo rende presente e interattivo, nonché capace di attirare in misura maggiore l’attenzione sul prodotto.

Leggi anche: Netflix – Novità in arrivo a Luglio