Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix produrrà la serie animata su Asterix e Obelix

Netflix produrrà la serie animata su Asterix e Obelix

Netflix è pronta a stupirci con contenuti originali sempre nuovi! Non è una novità che ogni mese il catalogo venga arricchito con delle buone nuove, anche il mese di marzo non sarà da meno. Tra questi numerosi progetti però c’è qualcosa che fa storcere il naso a qualcuno come Taylor Swift attacca pesantemente la piattaforma su Twitter per una battuta «pigra e sessista». A queste critiche Netflix risponde con i fatti puntando sulla diversità e sull’inclusione investendo 100 milioni di dollari.

L’ultimo colpaccio di Netflix arriva dall’Europa e in particolar modo dalla Francia. Alain Chabat, regista del film live-action del 2002 “Asterix & Obelix: Mission Cleopatra”, dirigerà la serie limitata basata sugli iconici fumetti. Netflix ha dato un ordine per una nuova serie animata del classico franchise a fumetti Asterix & Obelix.

Il gigante dello streaming sta collaborando con l’editore francese Hachette di Les Editions Albert René per una serie limitata in lingua francese basata sulla serie di graphic novel sui due Galli che, con l’aiuto di una pozione magica, combattono l’occupazione romana dell’Europa. La prima graphic novel di Asterix & Obelix è stata pubblicata nel 1961, e ci sono stati 38 volumi fino ad oggi pubblicati in 111 lingue. Il 39° sarà pubblicato quest’anno. Ci sono stati anche 15 film d’animazione e live-action basati sui fumetti.

Alain Chabat, scrittore e regista dell’adattamento cinematografico di maggior successo – il successo live-action del 2002 Asterix & Obelix: Mission Cleopatra – ha firmato per dirigere la serie, che Alain Goldman di Legende Films produrrà. Il film di Chabat, con Christian Clavier come Asterix e Gérard Depardieu come Obelix, ha incassato più di 128 milioni di dollari al box office mondiale.

“Sono entusiasta che Alain Chabat torni su Asterix per la prima volta dopo molto tempo, e che sia su Netflix”, ha scritto Dominique Bazay, direttore dell’animazione originale di Netflix, in un post sul blog mercoledì. La nuova serie Asterix & Obelix, che sarà basata sulla graphic novel Asterix and the Big Fight, debutterà nel 2023. Netflix sta aumentando i suoi contenuti originali francesi, che includono successi Lupin con Omar Sy creato da George Kay in collaborazione con François Uzanand.

L’anno scorso la società ha aperto una nuova sede a Parigi, parte di una mossa più ampia per aumentare la sua lista di film e serie non in lingua inglese. Netflix ha già annunciato una ventina di originali francesi, tra cui The Eddy, diretto da Damien Chazelle e creato da Jack Thorne, ambientato nella scena jazz francese, con Leïla Bekhti e Tahar Rahim; e il thriller storico La Révolution, creato da Aurélien Molas (Red Creek).

“Siamo incredibilmente orgogliosi delle produzioni che stiamo girando, di quelle che stiamo sviluppando“, ha dichiarato Damien Couvreur, direttore delle serie di Netflix in Francia. “L’istituzione di un nuovo hub creativo francese porta nuove opportunità per noi di lavorare con i migliori e più eccitanti talenti creativi in Francia e di portare generi e contenuti diversi a tutti coloro che amano la narrazione francese.”

I nuovi stilosi uffici di Netflix, situati nel centro della capitale francese, ospiteranno 40 dipendenti. L’azienda ha anche usato l’occasione per annunciare una serie di partnership con istituzioni creative francesi, parte di una più ampia iniziativa di fascino per contrastare la critica locale. Questi includono una cooperazione con 1.000 visages, un’associazione che fornisce programmi di formazione e accesso a posti di lavoro nell’industria creativa per i giovani provenienti da ambienti svantaggiati. L’associazione è stata fondata nel 2006 dalla regista Houda Benyamina (Divines), che ha diretto due episodi di The Eddy.

Con Asterix e Obelix si avrà quindi uno di questi primi progetti in lingua francesi originali di Netflix. Per il momento sono state raccolte davvero poche anticipazioni ma siamo sicuri che le prossime arriveranno direttamente da Netflix!