Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix, ecco entro quando arriverà lo stop agli account condivisi

Netflix, ecco entro quando arriverà lo stop agli account condivisi

Ormai ci siamo, ed è solo questione di contare i giorni e aspettare volta per volta quei pezzettini di notizie extra che filtrano dall’America. O in alternativa aspettare appunto le comunicazioni di Netflix, come quelle di cui stiamo per andare a parlare, ma appunto: che il 2023 sia l’anno della fine degli account condivisi – al di fuori del proprio nucleo familiare – su Netflix lo sappiamo già ormai da un po’. Bisogna solo capire il quando e il come. E se per il ‘come’ i dubbi non sono ancora stati del tutto fugati, per quanto riguarda il quando è stata la stessa Netflix a fare chiarezza nel corso di una conference call.

Netflix ha confermato ciò che era stato già affermato nelle settimane precedenti, le ultime del 2022, dando delle tempistiche più chiare su quella che sarà una vera e propria rivoluzione. E ha dato, una volta per tutte, delle tempistiche. Sarà il primo trimestre del 2023 quello decisivo per implementare questa nuova funzione – già testata in alcuni paesi dell’America Latina, ma anche in Spagna e Portogallo – su Netflix, quindi aspettiamoci novità importanti a breve. C’è anche una data di ‘scadenza’ entro cui, sicuramente, la funzione verrà implementata ovunque.


Netflix, la lettera agli azionisti

Netflix ha spiegato le ragioni della sua scelta con una lettera agli azionisti:

“La diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni di famiglie) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di sviluppare la nostra attività. Anche se i nostri termini di utilizzo limitano da sempre l’uso di Netflix a un nucleo familiare, riconosciamo che si tratta di un cambiamento per gli abbonati che condividono il proprio account in modo più ampio. Pertanto, abbiamo lavorato sodo per creare nuove funzionalità aggiuntive che migliorino l’esperienza Netflix, inclusa la possibilità per gli abbonati di verificare quali dispositivi stanno utilizzando il proprio account e di trasferire un profilo su un nuovo account. Man mano che implementiamo la condivisione a pagamento, gli abbonati di molti paesi avranno anche la possibilità di pagare un extra se desiderano condividere Netflix con persone con cui non convivono.”

Netflix: quando l’account non si potrà più condividere in Italia?

Una svolta epocale che sta per arrivare: su questo non ci sono più dubbi. Rimangono invece alcuni altri dubbi da sciogliere. Uno che ci riguarda più da vicino: quando la misura sarà effettivamente operativa in Italia? Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali a riguardo rispetto al giorno\mese in cui partirà anche da noi il giro di vite, ma date le ultime evoluzioni abbiamo ragione di credere che sarà comunque molto presto.

A riguardo, tornano utili le parole del co-CEO di Netflix Greg Peters, in riferimento alla fine degli account condivisi, riportate da Fanpage.it: “Siamo pronti a lanciarli alla fine di questo trimestre. Lo scaglioneremo un po’ mentre lavoriamo attraverso gruppi di Paesi. Ma lo vedremo davvero accadere nei prossimi due trimestri”. Tradotto: se ci va male, la fine degli account condivisi in Italia arriverà entro fine Marzo, ma anche se dovesse andarci ‘bene’, sicuramente entro fine Giugno 2023 anche in Italia sarà operativa la misura dello stop agli account condivisi. Netflix è stata abbastanza chiara: non si andrà oltre quella data.

Le altre domande riguardano invece il modo in cui Netflix riuscirà a limitare con profitto la famosa pratica della condivisione degli account fuori dal nucleo familiare, e infine il costo extra che bisognerà affrontare per ogni account extra-familiare rispetto all’account del titolare. Qualcosa ci dice che, comunque, presto avremo anche queste informazioni, e a quel punto potrà partire definitivamente la nuova era di Netflix.

Netflix – Ecco la lista di Serie Tv e film che NON potete vedere con l’abbonamento con pubblicità

Tag: