Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Eddie Mekka, lo storico Carmine Ragusa di Happy Days

È morto Eddie Mekka, lo storico Carmine Ragusa di Happy Days

Happy Days forse non è una serie tv poi così nota alle nuove generazioni. Andata in onda tra gli anni ’70 e ’80, il telefilm rappresentava la classica famiglia americana degli anni ’50 nella loro quotidianità. Le vicende della famiglia Cunningham hanno accompagnato un’intera generazione (qualche anno fa il cast si è riunito dopo ben 45 anni e vi abbiamo raccontato che fine hanno fatto i vari interpreti), e alcuni di noi hanno avuto la fortuna, grazie ad alcune repliche in televisione, di avere uno specchio su una realtà che ormai non ci apparteneva più. Non solo, si tratta di una serie tv che ha il merito di aver lanciato non solo grandi nomi come quelli di Henry Winkler e Ron Howard, ma anche quello di lanciare un tormentone davvero molto famoso (per maggiori dettagli potete consultare questo elenco qui).

La notizia di oggi è però di un tenore del tutto diverso, dato che uno degli interpreti di Happy Days è venuto a mancare. Si tratta di Eddie Mekka, che nella serie tv aveva interpretato a più riprese il personaggio di Carmine Ragusa.

L’attore, che si è spento serenamente nella sua casa all’età di 69 anni, era stato reso famoso nella televisione proprio grazie a Happy Days. La serie tv infatti ebbe un grande successo, e diede origine a moltissimi spin off. Il più famoso probabilmente è Mork & Mindy, con protagonista Robin Williams, ma non possiamo dimenticarci nemmeno di Laverne & Shirley. È proprio questo lo spin off che ha dato a Eddie Mekka la notorietà, dato che originariamente è apparso prima in Happy Days e poi nello spin off.

Moltissimi suoi colleghi, saputa la notizia, ci hanno tenuto a esprimere le loro condoglianze per l’accaduto. Il primo a comunicarlo è stato Michael McKean, interprete di Lenny Kosnowski nello spin off di Happy Days. In un tweet l’attore ha ricordato Eddie Mekka scrivendo: “Un triste addio a Eddie Mekka questa mattina. Un bravo ragazzo e sempre allegro anche ogni volta che le cose si fanno cupe. Dai valore a queste persone. RIP, Eddie“. Purtroppo non si conoscono ancora le cause della morte di Mekka, ma il suo amico di lunga data Pat Benti, che ha dato la tragica notizia su Facebook, ci ha tenuto a precisare che è morto in pace.

Come dicevamo, prima di diventare una delle star dello spin off Laverne & Shirley, Eddie Mekka era apparso in alcuni episodi di Happy Days. Su 178 episodi totali sarà comparso all’incirca una dozzina di volte, e non si può certo negare che gli abbia cambiato la vita. Il suo personaggio nella serie tv, ovvero Carmine Ragusa, era un pugile part-time, il cui sogno era però quello di diventare ballerino e cantante. Mekka è stato inoltre candidato ai Tony Awards nel 1975 per la sua interpretazione come protagonista del musical di Broadway The Lieutenant.