Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Michael B. Jordan potrebbe diventare Black Superman per una serie di HBO Max

Michael B. Jordan potrebbe diventare Black Superman per una serie di HBO Max

Superman è probabilmente uno dei supereroi più famosi di casa DC Comics. Recentemente è stata lanciata anche la serie tv Superman & Lois, con protagonista Tyler Hoechlin, mentre qualche anno fa abbiamo avuto modo di vedere Krypton, serie tv che invece andava a parlare del nonno di Superman. Dobbiamo però ammettere che forse il nostro primo approccio seriale con questo supereroe lo abbiamo avuto nei primi anni 2000, grazie a Tom Welling e alla sua interpretazione di Clark Kent in Smallville.

Il personaggio ha quindi avuto moltissime narrazioni diverse nel corso del tempo, dalle serie tv al cinema. Se lasciamo da parte i film su Superman di fine anni ’70 e inizio anni ’80, possiamo trovare diverse pellicole su Superman anche nel nuovo millennio. I più noti alla maggioranza sono probabilmente quelli nati con il DC Extended Universe. Ci ricordiamo bene infatti de L’Uomo D’Acciaio, film con la regia di Zack Snyder che vede Henry Cavill come protagonista. Stesso personaggio e dunque anche stesso interprete compariranno anche in Batman vs Superman: Dawn Of Justice e in Justice League (in questo caso sia nel film uscito nel 2017 che nello Snyder’s Cut uscito quest’anno).

Ora però sembra che possa arrivare un’altra serie tv, stavolta per HBO Max. Si vocifera infatti sia in lavorazione un telefilm sul personaggio di Black Superman.

Chi dovrebbe essere, però, Black Superman? A un primo impatto infatti non sembra un nome molto noto al pubblico, fatto salvo per gli appassionati di fumetti. Il personaggio in questione non sarebbe infatti il classico supereroe che da sempre fa parte del nostro immaginario, quanto più Val-Zod, meglio noto anche come il Superman di Terra-2, che secondo la storia originale è l’ultimo kryptoniano del suo universo. Nella serie tv che potrebbe essere prodotta da HBO Max, il suo ruolo potrebbe essere ricoperto da Michael B. Jordan, che i fan del Marvel Cinematic Universe ricorderanno come Erik Killmonger in Black Panther.

La serie tv non sarebbe però l’unico progetto sul personaggio. Come forse alcuni già sapranno, J.J. Abrams produrrà un film di Black Superman per Warner Bros insieme con la sua compagnia Bad Robot. Questa storia però dovrebbe seguire quella del personaggio di Kal-El, ovvero il Superman del nostro immaginario collettivo. È vero che Clark Kent è solitamente raffigurato nei fumetti come bianco, ma nel film dovrebbe essere interpretato da un attore nero. Non solo, anche il regista della pellicola dovrebbe essere nero, secondo le voci che girano sul progetto. In ultimo, si sarebbe già a lavoro sulla sceneggiatura, ad opera del critico culturale Ta-Nehisi Coates.

Contemporaneamente, secondo le voci riportate da Collider, anche HBO Max sarebbe a lavoro per una sceneggiatura sul personaggio di Black Superman, e si tratterebbe appunto di una serie tv limitata che vede come protagonista il Superman di Terra-2 Val-Zod. Il coinvolgimento di Michael B. Jordan sarebbe previsto specificatamente per questo progetto, in cui sarebbe coinvolta anche la sua società di produzione, la Outlier Society. Sarebbe stata proprio lei, infatti, a ingaggiare già uno scrittore che starebbe lavorando alla sceneggiatura della serie tv. La sua identità però non è ancora stata rivelata a nessuno. Per quel che riguarda Michael B. Jordan, voci di corridoio dicono che non è stato chiamato a collaborare solo come produttore, ma anche che potrebbe essere il protagonista della serie tv come Black Superman.

In molti avevano associato Michael B. Jordan alla collaborazione con Warner Bros, per il sopra citato film su Superman con protagonista Kal-El. Tuttavia queste voci sono state smentite dall’attore stesso, che ha dichiarato che non avrebbe recitato nel film di J.J. Abrams. A questo proposito Jordan ha detto: “Sono lusingato che la gente abbia pensato a me. È sicuramente un complimento, ma questo film lo guarderò soltanto“. L’attore è inoltre convinto che la rappresentazione di un Kal-El nero non sarebbe tanto efficace quanto raccontare la storia di Val-Zod, ovvero di un personaggio che nasce già come Black Superman.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv