Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends: il regista e il produttore rassicurano i fan sullo stato di salute di Matthew Perry

Friends: il regista e il produttore rassicurano i fan sullo stato di salute di Matthew Perry

Matthew Perry è stato insieme a Jennifer Aniston, David Schwimmer, Lisa Kudrow, Courteney Cox e Matt LeBlanc il protagonista dell’evento seriale dell’anno, la grande reunion di Friends organizzata da HBO Max. L’attore ha vestito per dieci stagioni i panni dell’ironico Chandler Bing, regalandoci molte scene divertenti. Anche se sappiamo che al tempo di Friends non stava passando un bel periodo e che doveva combattere contro le sue dipendenze, Matthew Perry continua a essere grato ai fan per il successo della serie e proprio un anno fa ha dedicato a loro un bellissimo post su Instagram. Per questo motivo ha deciso di partecipare alla reunion, anche se non si sentiva al massimo della sua forma, finendo per allarmare i fan. Qualcosa di simile era accaduto anche un paio di anni fa, quando dopo essere apparso in pubblico in condizioni preoccupanti aveva fatto allarmare tutti.

Ci ha pensato Ben Winston però a chiarire le ragioni per cui Matthew Perry era un po’ spaesato e parlava in modo confuso durante la reunion.

I fan quando hanno visto che l’attore non era in perfetta forma durante la reunion di Friends, ben ricordando il suo brutto passato di dipendenze, si sono spaventati e hanno temuto per la sua salute. Matthew Perry non ha interagito molto e per la maggior parte del tempo si è limitato ad annuire alle parole dei colleghi. In rete sono stati molti gli spettatori che si sono interrogati circa la sua salute e alcuni più maligni sono arrivati a pensare che Matthew Perry non stesse bene durante le riprese dello speciale. Il regista della reunion però Ben Winston è intervenuto per difendere l’attore dalle malelingue, raccontando la verità. In un’intervista ha raccontato:

Matthew si è presentato alla reunion e i membri del suo team hanno detto che quel giorno si era dovuto sottoporre ad un intervento d’emergenza ai denti, e che questo ha avuto un impatto sul suo benessere e su come si sentiva in quel momento. Era molto dolorante, il che ha causato quel linguaggio confuso. Ovviamente nessuno vuole filmare dopo un intervento, ma è successo. Matthew ha detto alle persone intorno a lui che è sobrio e non c’è alcuna ragione per cui preoccuparsi. Lui è stato grandioso. La gente spesso riesce a essere molto cattiva. Ho adorato lavorare con lui, è un uomo brillante e divertente e ho pensato avesse delle grandi battute nello show. Mi sono sentito semplicemente felice e fortunato di essere in sua presenza e dirigerlo in qualcosa come questa”.

Sulla questione è intervenuto anche il produttore della sitcom, Kevin Bright, che a Hollywood Reporter ha confermato che durante le riprese della reunion ha trovato che lo stato di salute di Matthew Perry fosse migliorato rispetto all’ultima volta che lo aveva visto:

“Gli ho parlato. È stato fantastico rivederlo. E quello che dice la gente è quello che dice la gente. Non ho nient’altro da dire a parte il fatto che è stato fantastico rivederlo. E penso che sia stato molto divertente nello show. Ma sì, penso che stia bene. Mi è sembrato più forte e più in forma rispetto all’ultima volta che l’ho visto, ed entusiasta di andare avanti”.

L’attore di Friends aveva raccontato in passato la distruttiva spirale di alcool e droghe in cui era caduto.

Matthew Perry aveva parlato nel 2015 al Daily Mail di come la grande fama che aveva ottenuto con Friends gli avesse causato una grande insicurezza e lo avesse spinto a cercare un rifugio nell’alcol. All’epoca aveva raccontato:

Sono stato in Friends dall’età di 24 anni a quella di 34. Eravamo dappertutto. E io sono una persona riservata che recitava in una serie tv con 30 milioni di spettatori. Ero all’apice della fama e ammetto che il successo mi ha colto di sorpresa, cambiandomi la vita. Era solo la mia quinta serie Tv e ero conosciuto in tutto il mondo. Improvvisamente la mia vita era cambiata e non lo sapevo. Ma c’era anche il rovescio della medaglia. Volevo avere attenzione, ma d’un tratto ne ho ricevuta troppa. E non era il giusto tipo di attenzione che cercavo. Il trucco è far sì che il personaggio che interpreti sia solo qualcosa con cui convivere e non qualcosa in cui trasformarsi. Ma sono arrivato ad un punto in cui avevo sviluppato una dipendenza da tutto ciò. Volevo sempre riempire il silenzio con una battuta. Non era una cosa sana. E allora ho visto nell’alcol un rifugio di cui ho abusato”.

L’attore dopo aver avuto un incidente su una moto d’acqua e dopo aver assunto dei medicinali per non sentire dolore, ha cominciato a essere dipendente anche dai farmaci e da alcune sostanze stupefacenti. Quando si è reso conto che il suo stile di vita lo avrebbe condotto a una morte prematura, ha deciso di farsi aiutare. È stato ricoverato tre volte in una struttura di riabilitazione e nel 2019 aveva rassicurato i fan, raccontando che era tornato in terapia perché voleva concentrarsi sulla sua sobrietà. Tuttavia le sue dipendenze hanno lasciato effetti pesanti non solo sul suo fisico e Matthew Perry ha anche ammesso di avere problemi di memoria e di non ricordare ben tre stagioni di Friends. Questa potrebbe essere un’altra ragione per cui l’attore è intervenuto meno rispetto al resto del cast durante la reunion. Ora comunque dalle dichiarazioni del regista e del produttore di Friends sembra che il duro lavoro dell’attore abbia dato i suoi frutti e che sia riuscito a rimettersi in piedi.

Facciamo in ogni caso un grande in bocca al lupo a Matthew Perry.