in

Matilda De Angelis incanta Sanremo e rivela: «Neanche di fronte a Nicole Kidman»

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Matilda De Angelis ha fatto finalmente il suo debutto sanremese, come vi avevamo anticipato in questo articolo, affiancando per una sera Amadeus alla conduzione del Festival. Una bella soddisfazione per l’attrice, di cui non si è fatto altro che parlare quest’anno grazie al suo ruolo nella serie con cast internazionale The Undoing (in cui era protagonista di alcune scene osé con Hugh Grant). Nonostante l’inesperienza e la giovane età, Matilda De Angelis (sulla quale potete leggere qualche curiosità in questo articolo) si è dimostrata a suo agio sul palco più importante d’Italia, al punto da scherzare fin dalla conferenza stampa sulla sua ansia da palcoscenico.

Una volta scese le fatidiche scale dell’Ariston, urla un liberatorio “Ce l’ho fatta!”. D’altronde in conferenza stampa aveva confessato ai giornalisti:

“Questo palco ti fa azzerare la saliva. La prima volta su quel palco sono scoppiata a piangere. Sono emozionata di essere qui. La prima volta che ho visto il palco mi sono messa a piangere, neanche di fronte a Nicole Kidman ho avuto un’emozione del genere. Quello dell’Ariston è un palco assolutamente magico e assurdo che tira fuori il meglio e il peggio di tutti, spero esca il meglio di me stasera. Sono contenta di poter aiutare Amadeus a condurre la prima serata di un Festival strano e speriamo unico nel suo genere. Non ce ne auguriamo un altro così”.

Per Matilda De Angelis Sanremo è una grande possibilità, che ha colto all’istante, senza pensarci troppo su:

“Appena mi è arrivata l’offerta di Sanremo ho detto sì immediatamente. È una grande opportunità e io sono ambiziosa. Sono una che lavora, studia ed è puntuale”.

L’attrice, che oltre ad aver visto in The Undoing abbiamo ammirato anche nel film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose a fianco di Elio Germano e rivedremo presto nella serie tv su Leonardo Da Vinci, in onda dal 23 marzo su Rai 1, ha parlato della sua rapida e fulminea carriera, che l’ha condotta nel giro di pochi anni dall’Italia fino a Hollywood, a fianco di celebrità come Nicole Kidman e Hugh Grant.

“Ho iniziato a recitare a 18 anni dal niente, facevo la maturità quando ho debuttato da protagonista con Accorsi. Le insicurezza dell’età sono state accentuate da questa situazione. Ma ho una famiglia stupenda, una madre meravigliosa, affetti incredibili che mi tengono radicata e mi ricordano chi sono, la mia forza dipende da quello. Per tre anni ho vissuto con la sindrome dell’impostore, mi chiedevo perché avessero scelto me e non qualcun altro. Poi sono stata chiamata all’estero e ho pensato che lo meritavo”.

Matilda De Angelis ha portato una ventata di freschezza e gioia in una prima serata dell’edizione più strana del Festival di Sanremo. L’attrice, salita sul palco, ha salutato “le poltrone del teatro e i pigiami a casa”: il pubblico era assente, per rispettare le normative anti Covid. Ha anche scherzato sull’incredibile esperienza di recitare in una serie tv come The Undoing a fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant:

“Ho bloccato Hugh Grant su Whatsapp perché manda vocali di 4-5 minuti e poi sta nella chat con Sean Penn e Tarantino, con cui non ho molto da dire”.

Matilda De Angelis a Sanremo ce la ricorderemo per il monologo sul bacio: una vera lezione in cui ne individua di diversi tipi, il bacetto discreto, il bacio con schiocco, e il bacio sensuale.

“Di questo abbiamo voglia, di baciarci”.

E quando Amadeus invita il pubblico a casa a baciare il proprio amore, lei conclude con un dissacrante:

“Sì, limonatevi tutti”.

Ma Matilda De Angelis sorprende anche per la sua voce: inaspettato il duetto con Fiorello sulle note di Ti lascerò, di Fausto Leali e Anna Oxa. Un talento tutto da scoprire di cui si sentirà ancora molto parlare, quello di Matilda De Angelis.

Scritto da Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

Ozark 4 – Robin Wright deve ad House of Cards l’ispirazione per dirigere un episodio

Jahmil French

Muore a soli 29 anni Jamil French, star di Degrassi e Soundtrack