Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Annunciato ufficialmente il super cast de Le Fate Ignoranti: ecco tutti i nomi

Annunciato ufficialmente il super cast de Le Fate Ignoranti: ecco tutti i nomi

Le fate ignoranti comincia a prendere forma: dopo l’annuncio di Ferzan Ozpetek che il progetto di trasformare in una serie tv il suo film di successo del 2001 era finalmente avviato (qui vi avevamo dato la notizia), ora comincia a concretizzarsi un cast, anzi un super cast. Per il mondo delle serie tv è l’anno dei remake: annunciato anche il rifacimento italiano della serie cult americana This is us, con Lino Guanciale protagonista (qui tutte le info), ed è in fase di sviluppo la serie che riprenderà la storia di Fantaghirò, questa volta per una produzione tutta italiana.

Le fate ignoranti sarà prodotta da Disney+ (andrà in onda sulla nuova funzione Star) e sviluppata dallo stesso Ferzan Ozpetek (affiancato alla sceneggiatura da Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini). Nel cast, nei ruoli che furono di Margherita Buy e Stefano Accorsi, troveremo Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta (visto recentemente in tv nel ruolo di Renato Carosone nella fiction Carosello Carosone).

Ecco gli altri membri del super cast de Le fate ignoranti: Luca Argentero (Massimo, il marito di Antonia), Carla Signoris (Veronica), Serra Yılmaz (l’amministratrice del palazzo, che riprende lo stesso ruolo di vent’anni fa), Burak Denis (il fotografo Asaf), Paola Minaccioni (Luisella), Anna Ferzetti (l’astrologa Roberta), Edoardo Purgatori (Riccardo), Filippo Scicchitano (Luciano), Edoardo Siravo e Ambra Angiolini (l’astrologa Annamaria), lanciata nel cinema proprio da Özpetek con il film Saturno contro.

La serie sarà composta da otto episodi e sarà girata tra l’Italia e la Turchia: pare che le riprese siano già in corso e che proseguiranno fino ad agosto.

La trama de Le fate ignoranti sarà quella del film: naturalmente le otto puntate daranno modo di approfondire meglio alcuni personaggi e creare un racconto molto più dettagliato. Antonia, un medico specializzato nella cura dell’AIDS, e suo marito Massimo sono una coppia di quarantenni, socialmente affermati, che sembrano vivere un legame intenso e perfetto seppur abbastanza routinario, disturbato solo dal difficile rapporto che la donna vive con la propria madre. La tranquilla quotidianità di Antonia viene irreparabilmente sconvolta quando Massimo muore improvvisamente, travolto da un’auto.

Il distacco violento dal marito getta la donna in una cupa disperazione, in un lutto profondo che le impedisce di reagire e rende ancora più difficili i rapporti con la madre, anch’ella vedova da lungo tempo. Tra gli oggetti personali che, in una pausa della depressione, ritira presso l’ufficio dove Massimo lavorava, Antonia scopre un quadro, dal titolo Le fate ignoranti, con dedica, che la pone sulle tracce di un’amante misteriosa, della quale naturalmente la giovane donna ignorava l’esistenza.

Antonia scoprirà che il marito aveva intrecciato da anni una relazione con Michele, un ragazzo che vive in un condominio del quartiere Ostiense abitato da pittoresche figure: amici omosessuali, una donna transessuale, una profuga turca, il cantante turco Emir e una verace donna napoletana. La donna si ritroverà a condividere a tal punto con Michele l’immagine del marito scomparso da essere tentata di trasfigurare nel giovane omosessuale il sentimento negatole dalla morte del congiunto: entrambi scoprono attraverso l’altro le numerose menzogne che Massimo aveva raccontato per condurre le due vite parallele.

Avvicinandosi al mondo segreto del marito, Antonia si confronterà con le ipocrisie della sua vita borghese e scoprirà un universo di amicizia, emarginazione e solidarietà che la segneranno per sempre ma le daranno anche una speranza per il futuro.

Il film de Le fate ignoranti, girato nel 2001, fu uno dei primi nel nostro paese a trattare così apertamente il tema dell’omosessualità: sarà interessante vedere che taglio darà Ferzan Ozpetek alla serie tv. Stefano Accorsi e Margherita Buy ricevettero il Nastro d’argento per la loro interpretazione, iscrivendo nel novero dei film cult italiani Le fate ignoranti.