Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’Attacco dei Giganti: i fan chiedono una petizione per cambiare il finale del manga

L’Attacco dei Giganti: i fan chiedono una petizione per cambiare il finale del manga

L’Attacco dei Giganti (conosciuto anche come Attack on Titan) è fra gli anime e manga più amati di questo decennio: ha riscosso un grande successo nel pubblico (e ci sono 10 motivi per amare questo anime, se non di più) grazie anche alla pubblicazione delle tre stagioni su Netflix, che ha permesso di ampliare la platea di spettatori. Purtroppo, però, dopo oltre undici lunghi anni il creatore Hajime Isayama ha concluso il manga, il cui titolo originale è Shingeki no Kyojin. La quarta stagione dell’anime, che sarà anche l’ultima, ha già una data di uscita e il doppiatore del protagonista Eren ha rivelato di aver pianto durante la lettura dello script del finale.

I finali, però, molto spesso dividono: ci sono gli spettatori che apprezzano (o anche amano) la conclusione, mentre altri rimangono delusi e arrabbiati. Celebre è l’esempio di Game of Thrones, il cui finale ha spinto i fan a chiedere alla HBO di rifare l’intera ottava stagione. Stessa sorte anche per L’attacco dei giganti: in rete è apparsa una petizione che chiede di cambiare il finale del manga.

Attenzione: seguono spoiler sul finale!

L’attacco dei giganti: ecco le ragioni della petizione

L’ultimo capitolo del manga, il numero 139, sembra non aver convinto una parte del fandom de L’attacco dei giganti. Su change.org è stata infatti lanciata una petizione dall’utente Dr Vibenari che chiede di riscrivere il finale. L’utente dà diverse motivazioni per questa richiesta, tra cui un finale troppo affrettato e un un cambio di tono narrativo (che vira verso la commedia). Qui puoi trovare la petizione.

La petizione dice:

Credo che molti fan siano molto delusi dal finale attuale che sembra molto affrettato a me e a molti altri appassionati. Il finale, in generale, sembra molto distante dalle tematiche del manga. Ora, questa conclusione, anche se non rovina l’intera storia, sembra un po’ strana.

Un esempio è che alcune tavole [del numero 139] sembravano appartenere a una commedia. […] All’improvviso le motivazioni dei personaggi sono cambiate (principalmente gli obiettivi di Eren Jaeger), tutto nella storia ora sembra piuttosto inutile. Personaggi come Mikasa Ackerman e Historia Reiss ora sembrano essere sprecati, tutto sembra troppo diverso dalla storia che abbiamo imparato a conoscere.

Un altro messaggio inquietante è che Eren ha semplicemente fatto tutto non sapendo cosa stesse facendo. Un’altra cosa inappropriata è che Eren nei capitoli precedenti aveva detto a Mikasa di “dimenticarlo”, ma in questo capitolo il suo personaggio si contraddice costringendo Mikasa ad amarlo per sempre e a essere ossessionato da lui per anni. […]

Sembra che il finale abbia improvvisamente dato al resto dei personaggi il ‘plot armor’ [ossia quando un personaggio riesce a salvaguardare la sua vita e la sua salute in situazioni in cui sarebbe logico – per le regole del suo universo narrativo – che morisse o che si facesse male, ndr] considerando che Isayama non ha avuto problemi a uccidere i personaggi negli ultimi capitoli. […]

Una gran parte del fandom crede che [la casa editrice giapponese] Kodansha o l’editor di Isayama abbiano fortemente influenzato il finale forse per adattarsi a una conclusione più “shounen” [manga e anime principalmente rivolti a ragazzi, che raccontano le vicende di personaggi che hanno una missione da compiere, ndr]. Ora, non posso parlare a nome dell’intero fandom, ma ho visto centinaia e centinaia di fan (me compreso) esprimere la propria delusione per il modo in cui i personaggi sono stati semplicemente sprecati e come l’intera storia si sia ribaltata.

Il tono generale non sembra essere quello originario dell’opera e le tavole finali per molti non hanno senso, […] con i capitoli finali (137, 138 e 139) in cui la storia si contorce e diventa incredibilmente confusa.

Avete già avuto occasione di leggere l’ultimo capitolo o aspettate la quarta stagione dell’anime? Che ne pensate di questa petizione relativa a L’attacco dei giganti?