in ,

Anche il regista della Serie Tv su L’amica geniale non ha mai conosciuto Elena Ferrante

amica geniale

Il prossimo autunno, precisamente il 30 ottobre, arriverà sulla Rai l’attesissima Serie Tv tratta dal primo romanzo del ciclo L’amica geniale di Elena Ferrante. I primi due episodi saranno presentati in anteprima fuori concorso alla 75 Mostra del cinema di Venezia, che si terrà tra il 29 agosto e l’8 settembre. Per la Serie quindi si prospetta un esordio in grande stile. Il direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha spiegato che

Sarà un’operazione analoga a quella fatta con The Young Pope di Paolo Sorrentino nel 2016.

La Serie Tv, che prevede otto episodi, è prodotta in collaborazione di Rai Fiction, HBO e Timvision ed è diretta da Saverio Costanzo. È proprio dal regista che veniamo a conoscenza di una succulenta informazione: nemmeno lui ha mai conosciuto dal vivo Elena Ferrante! La riservatezza della Ferrante ha fatto scatenare una vera e propria caccia alle streghe ma fino a oggi, nonostante le speculazioni di vari giornalisti, la sua identità non è ancora di dominio pubblico.

l'amica geniale

Nonostante l’autrice abbia scritto non solo il soggetto ma anche la sceneggiatura della Serie Tv non c’è mai stata un’occasione propizia per incontrare gli altri addetti ai lavori.

Ci stiamo scambiando delle e-mail. Non so chi sia e non voglio saperlo. So solo che è un’ottima sceneggiatrice. Mando delle e-mail all’editore, lui le manda a lei e poi mi invia le risposte. A quel punto abbiamo tanto materiale.

Così ha commentato Costanzo. Lui e Lorenzo Mieli, uno dei produttori, non sentono il bisogno di conoscerla; si rendono conto che mantenere l’anonimato è una cosa importante per lei e non vedono perché forzare la mano. Dopotutto non è così importante sapere che aspetto abbia la talentuosa autrice.

Chissà che la Ferrante non ci faccia un’apparizione improvvisa per promuovere la Serie, prima o poi! Per ora accontentiamoci della première a sorpresa e aspettiamo le prime indiscrezioni post Venezia.

Leggi anche – L’amica geniale: il romanzo di Elena Ferrante diventa una Serie Tv grazie a Rai e HBO

Scritto da Ilaria Iasio

Ventiseienne napoletana, laureata in Filologia Moderna, attualmente stagista entusiasta in una casa editrice. Amo la letteratura e le Serie Tv, che spesso e volentieri risucchiano il mio tempo libero e la mia vita sociale. Ho il difetto di analizzare eccessivamente tutto ciò che mi circonda, finendo col causarmi ogni volta un gran mal di testa. Inguaribile romantica e shipper indefessa.

la casa de papel

La scena sbagliata in Game of Thrones

Modern Family

Modern Family – Ecco la data di rilascio della decima stagione