in ,

L’amica geniale: il romanzo di Elena Ferrante diventa una Serie Tv grazie a Rai e HBO

L'amica geniale

L’HBO, network americano capace di diffondere successi quali Il Trono di Spade o il più recente Big Little Lies, quest’anno ha deciso di collaborare con altre emittenti televisive. Vi avevamo già parlato della collaborazione con la rete televisiva britannica BBC per il progetto Shibden Hall (se volete maggiori dettagli, cliccate qui), ma adesso sembra in cantiere un nuovo progetto: HBO e l’emittente televisiva italiana Rai daranno vita a L’amica geniale, Serie Tv tratta dal best-seller di Elena Ferrante.

L'amica geniale


L’amica geniale, primo libro dell’omonima serie di romanzi, racconta dell’amicizia tra Elena e Raffaella, due bambine napoletane molto intelligenti, le cui strade si separeranno finite le scuole elementari. Nonostante questo, le vite delle due amiche si incroceranno ancora, specialmente quando arriveranno le prime complicazioni sentimentali. La storia si apre con Elena, ormai anziana, che inizia a scrivere della sua profonda amicizia con Raffaella, dopo che quest’ultima è sparita senza lasciare traccia.

La Serie Tv verrà scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo (Il capitale umano, Mia madre), Laura Paolucci (Diaz, Caos Calmo) e Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi, In Treatment). La Serie verrà prodotta da Lorenzo Mieli (The Young Pope) e Marco Gianani per Wildside e da Domenico Procacci (Mine Vaganti) per Fandango.

Casey Bloys, presidente responsabile della programmazione della HBO, ha affermato:

Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, la Rai e Fandango per portare in vita l’epica storia creata da Elena Ferrante. Attraverso i suoi personaggi, Elena e Raffaella, assisteremo una una lunghissima amicizia che si svilupperà a Napoli, in Italia.

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha detto:

L’amica geniale è un progetto ambizioso che soddisferà il pubblico. La co-produzione è enorme e ha un valore globale.

L’amica geniale sarà composta da otto episodi che verranno girati quest’estate a Napoli. La Serie sarà girata completamente in italiano e andrà in onda sottotitolata in inglese sulla HBO.

Leggi anche – La HBO ha creato una Serie Tv sul mondo del porno

How I Met Your Mother

Fine di una Leggenda – Lo spin-off di How I Met Your Mother racconterà la morte di Barney Stinson: tutti i dettagli e la trama!

american gods

American Gods: Starz rilascia in anteprima i titoli di testa!