Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La regina degli scacchi – Anya Taylor-Joy e l’equivoco della 2a stagione: «NON sono io»

La regina degli scacchi – Anya Taylor-Joy e l’equivoco della 2a stagione: «NON sono io»

Era il 23 ottobre del 2020 quando debuttò su Netflix La regina degli scacchi, una miniserie con protagonista Anya Taylor-Joy destinata a far parlare molto di sé. E proprio in questi giorni, circa due anni dopo la prima messa in onda, la stessa attrice è intervenuta in prima persona per chiarire la situazione in merito ad un possibile futuro per la serie

Tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) racconta la storia di Beth Harmon, interpretata dalla straordinaria Anya Taylor-Joy, una giovane orfana che si appassiona al gioco degli scacchi, mostrando una dote innata. La serie Netflix segue la vita di Beth dagli otto ai ventidue anni, dall’infanzia in orfanotrofio al successo come giocatrice di scacchi, passando per la dipendenza dall’ alcol e dagli psicofarmaci. 

La regina degli scacchi ha ottenuto un successo immediato, diventando la serie più vista su Netflix in un solo giorno e aggiudicandosi il titolo di serie con sceneggiatura non originale più vista in assoluto sulla piattaforma streaming. La serie è stata anche apprezzata dalla critica, aggiudicandosi, tra gli altri, un Emmy e un Golden Globe per la miglior miniserie, mentre la performance di Anya Taylor-Joy è valsa all’attrice il Golden Globe per la migliore attrice in una miniserie. 

Nonostante l’innegabile fortuna della serie, sembrava ormai chiaro a tutti il fatto che La regina degli scacchi sarebbe stata una miniserie limitata, della durata di una sola stagione. Tuttavia, qualche giorno fa è comparso sul profilo Twitter di Anya-Taylor Joy un post che recitava “The Queen’s Gambit 2”. Il post, che aveva tutta l’apparenza di essere l’annuncio di una seconda stagione, è stato però cancellato poco dopo, generando una certa confusione tra i fan. 

La regina degli scacchi 2 si farà davvero? La dichiarazione di Anya Taylor-Joy 

In seguito alla pubblicazione e cancellazione del misterioso Tweet, Anya Taylor-Joy è stata costretta a fare una dichiarazione per chiarire la situazione, e non ci sono buone notizie per i fan de La regina degli scacchi.  In una storia sul suo profilo Instagram, infatti, l’attrice ha spiegato che il suo profilo Twitter è stato hackerato, scusandosi per il disagio. Dunque, il messaggio relativo alla seconda stagione della serie Netflix non era altro che un falso.

Il mio Twitter è stato hackerato— mi scuso per tutti gli inconvenienti, NON sono io!“, ha scritto Anya Taylor-Joy.

In realtà, già nel 2021 lo showrunner de La regina degli scacchi, Scott Frank, aveva dichiarato che la serie Netflix non avrebbe avuto una seconda stagione, in quanto l’arco narrativo era già perfettamente concluso e portarlo avanti avrebbe potuto rovinare quanto fatto in precedenza. Insomma, sebbene in fondo sapessimo che le probabilità di un rinnovo della miniserie fossero decisamente remote, è stato bello sperare per un po’.

Non solo La regina degli scacchi: La classifica delle 10 migliori miniserie nella storia di Netflix