Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La Casa De Papel avrebbe dovuto avere una trama molto diversa, poi cambiarono idea

La Casa De Papel avrebbe dovuto avere una trama molto diversa, poi cambiarono idea

La Casa De Papel è diventato un fenomeno di portata mondiale, che va ben oltre la semplice serie tv targata Netflix. Ad oggi siamo sicuri che le riprese della quinta e ultima stagione si siano concluse, dato che abbiamo potuto vedere il commiato sui social di Álvaro Morte, Miguel Herràn e Pedro Alonso.

I tre attori sopra citati all’interno de La Casa De Papel hanno interpretato rispettivamente il Professore, Rio e Berlino, quindi dei personaggi fondamentali per la riuscita della storia. La trama della serie tv è piuttosto nota, quindi non necessita di molte spiegazioni, La cosa certa è che le cose si modificano da una stagione all’altra. Tutto comincia con la rapina alla Zecca di Stato spagnola nella prima stagione, per poi rubare l’oro nella Banca di Spagna nel corso della seconda stagione. Questo secondo colpo, inoltre, nasce con l’obiettivo della banda di aiutare Rio, che nel frattempo viene catturato dalla polizia. Tuttavia La Casa De Papel, nonostante l’incredibile successo, più è andata avanti più ha cominciato a calare di qualità, regalando comunque agli amanti del trash delle perle non indifferenti.

Per quanto si sappia che le riprese di quest’ultima stagione siano finite, non si ha ancora una vera e propria data d’uscita. E altrettante notizie scarse ci sono, purtroppo, per quel che riguarda la trama di questa quinta stagione. Si possono fare delle ipotesi, come ad esempio la chiusura necessaria sul colpo alla banca di Spagna, che ad oggi non si è ancora concluso. Bisogna vedere quale ruolo giocherà Arturito e si dovrà in qualche modo ottenere vendetta per Nairobi. Da questo punto di vista sono le teorie dei fan a farla da padroni, e alcune di queste rasentano quasi l’assurdo. Secondo alcuni in una scena della quarta stagione de La Casa De Papel si preannuncia la morte di Denver, Helsinki e del Professore, mentre secondo altri Alicia Sierra finirà per unirsi alla banda.

Nessuna di queste potrebbe però cambiare le sorti de La Casa De Papel quanto l’avrebbe potuto fare un retroscena accantonato.

È da poco stato reso noto questo dettaglio interessante, ovvero un presupposto di trama già pensato prima della realizzazione de La Casa De Papel e dunque prima della messa in onda della prima stagione. Tale retroscena, di cui ora andremo a parlare, avrebbe potuto, se ben elaborato, modificare l’intera trama e dare così dei risvolti del tutto diversi ai personaggi.

Tutti i fan e in generale gli spettatori de La Casa De Papel conoscono il personaggio di Berlino. Amato quasi da tutti, ci viene presentato come un ladro con alle spalle una lunga carriera di furti di gioielli, che ha intrapreso questa carriera e l’ha poi portata avanti per mantenere lo stile di vita agiato a cui nel frattempo si era abituato. Nel corso delle puntate scopriamo anche, però, che il suo personaggio è disturbato, dal momento che soffre della miopatia di Helmer. Si tratta di una malattia fittizia, che nella serie tv viene considerata come un morbo degenerativo che colpisce i muscoli e per il quale non c’è cura. In sostanza, lo spettatore è a conoscenza del fatto che Berlino abbia una malattia terminale. Non è un caso, dunque, che alla fine della seconda stagione si sacrifichi per la squadra, sapendo già che sarebbe passato presto a miglior vita.

Ma ecco che arriva la bomba: nella serie tv TUTTI i membri della banda avrebbero dovuto essere dei malati terminali.

L’idea originale de La Casa De Papel era proprio questa: rendere i personaggi della banda del Professore persone senza più nulla da perdere, disposte a fare qualsiasi cosa e di conseguenza interessate a lanciarsi nella missione folle senza paura di fallire o di ciò che sarebbe accaduto dopo. Una buona idea, quindi, che però portava con sé una serie di svantaggi.

Se questa idea iniziale fosse stata portata avanti, infatti, non ci sarebbe stato modo di portare avanti La Casa De Papel per più stagioni, quando invece il programma era esattamente l’opposto. Dato questo cambio di rotta, inoltre, si è deciso di aggiungere il colpo alla Banca di Spagna, che ha portato anche all’inserimento di nuovi personaggi.

Voi cosa ne pensate? Avreste gradito questa variante de La Casa De Papel?