Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Su Netflix arriva Il Principe, nuova docuserie su Vittorio Emanuele di Savoia e il caso Dirk Hamer

Su Netflix arriva Il Principe, nuova docuserie su Vittorio Emanuele di Savoia e il caso Dirk Hamer

Su Netflix sta per arrivare Il Principe, una nuova docuserie iprodotta da MDE Films e diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, che sarà disponibile sulla nota piattaforma streaming a partire dal 4 Luglio. La descrizione di Netflix recita questo: “Nel 1978 l’ultimo erede al trono d’Italia, Vittorio Emanuele di Savoia, viene accusato e poi assolto per l’omicidio di un adolescente tedesco. Questa docuserie fa luce sul crimine svoltosi decenni fa attraverso le testimonianze della sorella della vittima e della famiglia reale in esilio coinvolta nel caso.”

L’obiettivo della docuserie Netflix è quindi molto chiaro: indagare sul caso Dirk Hamer, l’adolescente tedesco rimasto ucciso molti anni fa, con la storia che partirà infatti dai fatti avvenuti il 18 agosto 1978 all’isola di Cavallo. La storia andrà anche a ripercorrere la vita di Vittorio Emanuele di Savoia, proponendosi di raccontare la vita di Vittorio Emanuele di Savoia, dal rapporto coi genitori alla storia d’amore con Marina Doria. La parte principale della narrazione riguarderà comunque il caso Dirk Hamer.

Il Principe sarà una docuserie divisa in 3 episodi, che avrà al suo interno anche nuove interviste esclusive al Principe Vittorio Emanuele e altri inediti contributi e testimonianze da parte di giornalisti, membri della famiglia Savoia e della famiglia Hamer.



Il Principe: la sinossi dei tre episodi

Episodio 1

Il primo episodio parte da quel referendum del 1946 che, trasformando l’Italia in una Repubblica, frantuma l’identità del giovane principe, costretto all’esilio. Un Savoia ormai adulto, sposato e con un figlio piccolo, compra una casa a Cavallo, in Corsica, nell’unico punto da cui si vede in lontananza quell’Italia che gli era proibita. Nel 1978 un gruppo di Italiani, in vacanza in Sardegna, decide di visitare Cavallo e di usare senza permesso il canotto del principe, senza sapere che quell’azione avrebbe dato il via ad una escalation di eventi culminati con il ferimento e la tragica morte del giovane Dirk Hamer.

Episodio 2

La morte di Dirk Hamer comincia a cambiare profondamente la vita di tutte le persone coinvolte, in particolare quella della famiglia Savoia, che deve combattere contro il rischio di decenni di carcere, e quella di Birgit Hamer, la sorella di Dirk, che dedicherà la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia. 

Episodio 3

Nel terzo episodio, oltre al processo, seguiremo anche il rientro in Italia della famiglia reale dopo mezzo secolo di esilio, un nuovo scandalo che vedrà Vittorio Emanuele di nuovo incarcerato e un’inaspettata risoluzione a tutte le domande sospese. Ma soprattutto, vedremo come il coraggio delle nuove generazioni, da Emanuele Filiberto di Savoia alle figlie di Birgit Hamer, permetterà di affrontare i traumi ereditati e di liberarsi dal peso di un passato irrisolto.  

Il Principe: quando arriva su Netflix

Il Principe arriverà su Netflix il 4 luglio.

Il Principe: trailer

Qui sotto il trailer della docuserie Il Principe, in arrivo su Netflix il 4 Luglio: