Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Soprano – É morto Joseph Siravo, padre di Tony nella serie

I Soprano – É morto Joseph Siravo, padre di Tony nella serie

Joseph Siravo, star della serie televisiva I Soprano, è scomparso all’età di 64 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Nell’ultimo anno si è tornati a parlare molto spesso de I Soprano grazie alla decisione di HBO di produrre un film prequel della serie (la data è stata annunciata poco tempo fa). Il film vedrà l’ascesa del giovane Tony Soprano, il quale verrà interpretato da Michael Gandolfini (qui un breve teaser trailer che lo vede in azione), figlio di James, che ha interpretato il protagonista durante le sei stagioni.
Poco prima del periodo natalizio il cast della serie televisiva si era riunita per beneficenza, recitando una scena inedita, scritta dagli autori dello show.

Addio al padre di Tony Soprano

L’attore Joseph Siravo è riconosciuto al grande pubblico per aver interpretato il padre di Tony Soprano, Giovanni Frances “Johnny Boy” Soprano, durante l’acclamata serie.
La passione per la recitazione l’ha conquistato in giovane età. Il nativo dell’area metropolitana di Washington ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1993, recitando accanto ad Al Pacino e Sean Penn in Carlito’s Way. I suoi altri crediti cinematografici includono Maid in Manhattan, The Wannabe, Shark Tale e, negli anni successivi, The Report di Adam Driver e Motherless Brooklyn di Edward Norton. Oltre al suo ruolo da protagonista ne I Soprano della HBO, l’attore è apparso in importanti programmi televisivi come The People v. O.J. Simpson, American Crime Story, The Blacklist e la longeva serie televisiva Law and Order della NBC e, più recentemente, For Life della ABC.
Siravo era anche un membro stimato della comunità di Broadway, recitando in The Light in the Piazza e nel tour nazionale dei Jersey Boys.

Siravo è morto all’età di 64 anni domenica 11 aprile. Il manager della star ha confermato la scomparsa, citando la lunga e coraggiosa battaglia del loro cliente contro il cancro al colon.
Nel momento che la notizia ha iniziato a circolare per il web, non hanno tardato le dichiarazioni di affetto e i ricordi legati all’attore. Sua figlia Allegra Okarmus si è aperta in un post su Instagram, diventato privato.
La BBC riferisce che ha scritto:

Ero al suo fianco quando il mio caro padre è morto questa mattina, pacificamente, nella sua amata casa sull’albero… Sono così immensamente grata di averlo avuto qui sulla terra e so che non è andato molto lontano. Ha interpretato molti ruoli, ma il suo preferito in assoluto è stato quello di Nonno Joe “.

Come dicevamo prima, altri omaggi strazianti nei confronti di Siravo sono stati condivisi sui social media. Il suo co-protagonista nella serie tv I Soprano, Michael Imperioli, lo ha definito “un attore eccellente” e un “ragazzo meraviglioso“, concludendo che gli mancherà moltissimo. Anche Kelli O’Hara, co-protagonista sul palco di Broadway, vincitrice di un Tony, ha rilasciato una dichiarazione piena di amore, scrivendo in una didascalia su Instagram: “mancherai a me, al palco e allo schermo“.

Il nostro amico e collega JOE SIRAVO è venuto a mancare. Joe era un attore eccellente e un ragazzo meraviglioso e ci mancherà moltissimo. La sua interpretazione di Johnny Boy Soprano è stata perfetta e ha anche interpretato un perfetto John Gotti in “The Wannabe” di Nick Sandow. A mio avviso era il migliore di tutti gli attori che hanno interpretato il Teflon Don. Addio Joe. Fino alla prossima vita, amico mio.

Sebbene l’eredità di Siravo si estenda attraverso tutti i mezzi di intrattenimento, l’attore forse vivrà per la maggior parte attraverso il lavoro che ha fatto con i suoi studenti di recitazione.
Era particolarmente appassionato nell’insegnare le opere di William Shakespeare, un ruolo che ha recitato nel corso della sua carriera teatrale e per il quale ha ricevuto recensioni entusiaste da parte della critica e del pubblico.