Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morta Cicely Tyson: si spegne a 96 anni l’attrice di How to Get Away with Murder

È morta Cicely Tyson: si spegne a 96 anni l’attrice di How to Get Away with Murder

È venuta a mancare giovedì pomeriggio l’attrice Cicely Tyson, pluripremiata nella sua carriera con Emmy e Tony. Ci ha lasciato a 96 anni a pochi mesi da uno dei suoi ultimi ruoli in How to Get Away with Murder come Ophelia Harkness.
Durante i suoi 65 anni di carriera, l’attrice ha ispirato più di una generazione di donne e uomini afro-americani che sono cresciuti ammirandola.
La stessa Viola Davis, che ha lavorato con lei durante la sopracitata How to Get Away with Murder, ha avuto ammirazione per la donna sin da quando era bambina.

È stata la prima attrice che vidi quando avevo 6, 7 anni. Vidi la magia della trasformazione a schermo” e di certo non poteva sapere che a distanza di molti anni, avrebbe recitato proprio con quella donna.

Nata ad Harlem nel 1924 in una famiglia di immigrati, suo padre era un carpentiere e sua madre una casalinga estremamente religiosa. La sua intera infanzia era legata alla Chiesa. Dalle preghiere al suo suonare l’Organo e far parte del Coro.

Durante un’intervista ad NPR ha commentato “Scoprii che potevo parlare attraverso altre persone. Ero una bambina molto timida. Mi piaceva osservare. Parlavo poco, ma ero una grande osservatrice.” e quegli occhi vispi hanno visto una situazione che l’ha segnata ma non le ha tolto grazia e gioia.

Non solo attrice

La bellezza della donna portò Tyson a fare la modella dopo la scuola superiore prima di iniziare a recitare.

Negli anni ’60, durante il movimento per i diritti civili, gli afro-americani trovarono a New York un posto per unirsi, e la donna fece parte di uno spettacolo teatrale con solo artisti afro-americani per sostenere questi movimenti progressisti.

Vi basti pensare che la sua scelta di mantenere i propri capelli al naturale spinse un sacco di donne afro-americane a fare lo stesso, sentendosi libere e superiori ai dogmi che pensavano di dover rispettare.

Anche perché un Oscar alla carriera è stato di sicuro uno dei punti più alti nella vita della donna, ma la sua partecipazione al progresso contro il razzismo ed il sessismo negli Stati Uniti è stata fondamentale per raggiungere un clima sempre più sano in questo business.

E se durante How to Get Away with Murder la cara Ophelia ci ha insegnato qualcosa, è che un cuore ed un cervello funzionanti ti portano ad abbattere qualsiasi ostacolo imposto dagli altri. Grazie ancora.