Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » How I Met Your Father: i creatori spiegano il futuro di Barney dopo il finale

How I Met Your Father: i creatori spiegano il futuro di Barney dopo il finale

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler su How I Met Your Father e How I Met Your Mother!

Nove anni fa, il 31 marzo del 2014 per la precisione, andavano in onda negli USA le ultime due puntate di How I Met Your Mother, una delle sitcom più amate di tutti i tempi e, allo stesso, tempo con uno dei finali più controversi nel mondo delle serie tv. Risale invece al recentissimo 2022, dopo diversi tentativi falliti, il primo spin-off della serie, How I Met Your Father, che ricalca lo schema narrativo della serie madre, ma con nuove storie ed un nuovo gruppo di protagonisti capeggiati dalla dolce Sophie (Hilary Duff). La comedy prodotta da Hulu è ormai giunta alla seconda stagione e, mentre in Italia i nuovi episodi usciranno a partire dal 19 aprile su Disney+, negli USA è da poco andato in onda il midseason finale. Con una sorpresa.

Il midseason finale della seconda stagione di How I Met your Father, infatti, ha visto il ritorno di uno degli amatissimi protagonisti della serie madre, ovvero il playboy Barney Stinson, interpretato da Neil Patrick Harris. Il breve incontro tra la Sophie di Hilary Duff e Barney era già stato anticipato con un flashworward nel corso del primo episodio della seconda stagione.

Come sappiamo, How I Met Your Father prende le mosse nel 2022, mentre gli eventi della serie madre coprono un lasso di tempo che va fino al 2030. Le due timeline risultano dunque sovrapposte. In particolare, lo spin-off inizia due anni dopo la nascita della figlia di Barney, Ellie, secondo la cronologia di How I Met Your Mother. Cosa ha combinato Barney Stinson in questi due anni? I creatori della serie Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger hanno dato delle risposte.

How I Met Your Father avrebbe dovuto mostrare più dettagli sulla vita da padre di Barney Stinson

Intervistati da TvLine, gli sceneggiatori hanno rivelato la scena del cameo di Neil Patrick Harris nel midseason finale di How I Met Your Father è stata notevolmente tagliata e che in principio avrebbe dovuto fornire maggiori informazioni sul modo in cui Barney ha trascorso gli ultimi anni. In generale, però, Aptaker e la Berger volevano trasmettere l’idea che il playboy avesse iniziato ad abbracciare il suo nuovo ruolo di papà. C’era qualcosa in più che avevamo girato che abbiamo tagliato dal montaggio finale” ha spiegato Aptaker, “ma la nostra idea era che Barney è un po’ più un uomo di famiglia ora… forse sta vivendo la vita del padre di periferia”.

C’erano un sacco di altri dettagli che purtroppo non hanno trovato spazio [nell’episodio]”, ha aggiunto Elizabeth Berger. “Avremmo potuto scrivere questa scena e farla andare avanti per 45 minuti, ma c’erano dettagli sulla cena della domenica sera e cose così, e tutte le routines e i rituali che lui ha ora in quanto padre di famiglia. Ma sì, come ha detto Isaac, stiamo alludendo all’idea che la sua vita sia cambiata e lo abbia portato qui.

In particolare, uno degli elementi che secondo Isaac Aptaker risulta davvero emblematico del cambiamento avvenuto in Barney è, molto semplicemente, la sua macchina. “Anche l’auto che guida!“, ha infatti spiegato lo sceneggiatore, ” È sempre una bella auto, ma quel SUV è un ‘automobile da papà’, se ne ho mai vista una“.

5 momenti in cui How I Met Your Father è stata davvero all’altezza di How I Met Your Mother