in

Il momento in cui ho capito come sarebbe finita How I Met Your Mother

How I Met Your Mother

Eh sì, ci risiamo. Parliamo di nuovo del finale di How I Met Your Mother. Perché tanto si sa, la polemica su come la serie sia finita è stata accesissima fin da subito e a cinque anni dalla conclusione, sebbene sia meno sanguinario, il dibattito è ancora ben lontano dalla fine.

Ora, non voglio parlare del finale in sé, non direttamente almeno. Voglio focalizzarmi su una delle critiche principali gli che sono state mosse. Quindi, se per caso qualcuno non ha ancora finito How I Met Your Mother e per un qualche miracolo sia riuscito a non farselo spoilerare nel fuoco incrociato di questi ultimi anni, si dia alla fuga. Sta arrivando una valanga di spoiler!

how i met your mother

Molti ritengono insensata e improvvisa la morte della Madre. Farci vedere Tracy solo dalla fine del season finale dell’ottava stagione, farcela conoscere solo nell’ultima e farla infine morire così, dal nulla, solo perché Ted doveva mettersi con Robin.

Beh, cari miei, voglio dirvi che non è vero. Di avvisaglie ce ne sono state, indizi sono stati sparsi. Uno in particolare è stato grosso quanto una casa. Dopo questo episodio, anche se forse non ne ero ancora certa, anche se ovviamente non era dato sapere dei dettagli, avevo già capito. Sto parlando del finale della 8×20, Time Travelers.

È stato quello il momento in cui ho capito come sarebbe finita How I Met Your Mother.

Parliamone. Il Ted del futuro racconta ai figli di come, se potesse tornare indietro, passerebbe la serata con le persone e le cose che ama, ma soprattutto e prima di tutto, andrebbe dalla loro madre. Vorrebbe poterle stare accanto in quei giorni che li separano dal loro primo incontro. E se questo non fosse possibile, perché Tracy al tempo stava ancora con Louis, si accontenterebbe di passare qualche secondo in più con lei.

Dopo una scena come questa, davvero possiamo dire che in How I Met Your Mother di indizi non ce ne fossero? Se Tracy fosse stata viva e in salute, il Ted del futuro si sarebbe immaginato questo incontro allo stesso modo? Io non credo che le sue parole sarebbero state così cariche di emozione, i suoi occhi così tristi. Non avrebbe desiderato con tutte le sue forze di poter avere più tempo con lei.

Qualcosa che non andava doveva esserci per forza.

È stato con questo atroce dubbio in mente che ho potuto cogliere altri piccoli segnali, altri piccoli indizi che però non necessariamente davano conferma. Questo finché non è uscita la 9×19, Vesuvius. Perché in questo episodio di How I Met Your Mother ci è stato dato un altro grosso avviso. Uno di quelli enormi, come i cartelloni pubblicitari in strada.

how i met your mother

Ted e Tracy sono all’hotel di Farhampton, e Ted racconta a Tracy del giorno precedente al matrimonio di Robin e Barney. Tra una pausa e l’altra nel racconto, torniamo a Farhampton e ci rendiamo conto di come l’atmosfera tra i due si faccia sempre più triste. Tracy sembra sinceramente preoccupata per Ted, ha paura che lui possa diventare il tipo di persona che vive nelle sue storie. Ted, dal canto suo, da quel momento in poi sembra costantemente sul punto di piangere.

Lo stesso accade poco dopo, quando Ted commenta “Ed è buffo, sai. Ma quando quello che sta succedendo è così intenso che non vuoi quasi pensarci, a volte è molto meglio…” Ted non riesce ad andare avanti, è di nuovo sul punto di piangere ed è Tracy a continuare per lui. “Evitare di parlarne, e godersi il piacere di stare ancora insieme.”

how i met your mother

E poi arriva la bomba, la stoccata finale. Quando Ted definisce “finale a sorpresa” l’arrivo della madre di Robin al matrimonio, Tracy lo contraddice. “Sarà veramente una sorpresa? Insomma, dai, era ovvio! Quale madre si perderebbe le nozze della figlia?” Ed è qui che Ted crolla. Per quale motivo, mi chiedo e vi chiedo, avrebbe dovuto reagire così se non avesse saputo che di lì a non molto tempo avrebbe perso sua moglie? A modo loro ce lo avevano detto chiaro e tondo.

La morte di Tracy non è stata improvvisa, non è stata una corsa ai ripari solo perché all’ultimo momento hanno deciso di far sì che Ted e Robin potessero stare insieme. La cosa era stata decisa e preparata fin dall’inizio, altrimenti perché cominciare il racconto di “come ho conosciuto vostra madre” dal momento in cui conosce la zia Robin?

Sul finale di How I Met Your Mother ce ne sono di cose da criticare, ne sono certa, ma su questo punto in particolare non ero mai stata d’accordo. Ora, finalmente, ho avuto la possibilità di dire la mia.

Leggi anche – How I Met Your Mother: Alyson Hannigan racconta: “Doveva essere diverso”

Written by Antonia Perreca

Sono una stramba nerd libromane con una folle passione per Stephen King.
Mi piacciono le sportive d'epoca, il rock d'altri tempi, le camicie a scacchi, la metà del tempo faccio riferimenti che nessuno capisce... Insomma, sono Dean Winchester al femminile!
Nella vita leggo libri e guardo Serie Tv, e nel tempo che avanza cerco di far rientrare studio e lavoro. Ma le prime due hanno la precedenza, sia chiaro!

Netflix

Il problema dei sottotitoli nelle serie Netflix che tutti voi avrete notato (ma di cui non parliamo mai)

jim belushi

Jim Belushi oggi