Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Harry Potter: i casting della serie potrebbero iniziare tra pochissimo

Harry Potter: i casting della serie potrebbero iniziare tra pochissimo

Che sia in termini negativi o positivi, certo è che in queste settimane non si parla d’altro che della nuova serie targata HBO Max (che presto diventerà semplicemente Max)  tratta dalla saga di Harry Potter, difatti un remake degli amatissimi film con Daniel Radcliffe nei panni dell’eponimo maghetto. Dopo mesi e mesi di speculazioni su una trattativa in atto tra la Warner Bros. e l’autrice dei romanzi J.K. Rowling, è arrivato infatti una settimana fa l’annuncio ufficiale del progetto, che consisterà nell’adattamento dei libri in una serie da sette stagioni, una per ogni capitolo che compone la saga, e avrà durata decennale. Un accordo davvero senza precedenti.

Se le sette stagioni dovrebbero permettere alla serie prodotta da Warner Bros. e destinata ad HBO un miglior grado di approfondimento dei romanzi rispetto ai film, usciti tra il 1997 e il 2007, uno degli aspetti di maggiore criticità di questo remake di Harry Potter risiede sicuramente nella scelta del cast. I precedenti adattamenti cinematografici della serie, lungi dall’essere perfettamente aderenti alla saga, hanno però contribuito a plasmare l’immaginario degli spettatori, cosa niente affatto scontata, e ora i fan faticano ad immaginare Harry, Ron, Hermione e tutti gli altri personaggi creati da J.K. Rowling con volti diversi da quelli degli attori dei film. 

Secondo alcune fonti, inoltre, la serie targata HBO sarebbe intenzionata a mettere insieme un cast maggiormente inclusivo rispetto a quello dei romanzi di J.K. Rowling e dei film, nei quali i personaggi sono prevalentemente bianchi. E non sarebbe la prima volta che il franchise opera una scelta simile: tutti noi ricordiamo che Hermione Granger, che nei film aveva il volto di Emma Watson, fu interpretata a teatro in Harry Potter e la maledizione dell’erede dall’attrice di colore Noma Dumezweni. Per ora si tratta solo di speculazioni, ma potremmo scoprire qualcosa in più prima del previsto.

I casting di Harry Potter inizieranno già tra nove mesi?

La notizia è arrivata dal Times, il quale, come altre testate britanniche, ha annunciato in un articolo che i casting della serie dovrebbero iniziare tra nove mesi. Inoltre, pare che la serie HBO seguirà l’impronta dei film, aprendo i casting per i ruoli dei giovani studenti di Hogwarts a ragazzi comuni, anche privi di esperienze pregresse in ambito attoriale. 

Harry Potter sta facendo i casting: tuo figlio potrebbe essere la star?” , titola infatti il Times.Una manciata di attori saranno scelti attraverso delle audizioni aperte, con i casting che inizieranno tra nove mesi”, recita invece il Daily Mail Uk .“Recitazione minimalista, registrazione dell’audizione in modalità paesaggio e stare lontano dai social media sono i consigli che i talent scout danno ai genitori e ai bambini interessati”. 

Insomma, come è accaduto in passato con i film, occorrerà trovare un cast di attori intorno all’età di undici anni che siano disposti a impegnarsi nel progetto per almeno dieci anni. In una situazione normale ciò potrebbe risultare difficile, ma trattandosi del celeberrimo ed economicamente redditizio franchise di Harry Potter siamo piuttosto certi che Warner Bros. non avrà troppi problemi a trovare gli studenti per questa nuova Hogwarts.

Aspettando Harry Potter: La classifica delle 10 migliori Serie Tv fantasy di sempre